Notizie | 25 Luglio 2023
Workshop – Sostenibilità in edilizia guarda il programma completo
Appuntamento il 5 settembre a L’Aquila con il workshop “Dal ‘mattone’ alle città del futuro: un nuovo approccio alla sostenibilità in edilizia” organizzato da UNI e dal progetto Horizon2020 EUB Superhub nell’ambito della conferenza INPUT2023.
Il 5 settembre prossimo UNI sarà a L’Aquila per proporre un workshop all’interno della conferenza, INPUT2023, che ha patrocinato.
L’evento intitolato “Dal ‘mattone’ alle città del futuro: un nuovo approccio alla sostenibilità in edilizia” è organizzato insieme al progetto europeo Horizon2020 EUB Superhub.
Questo workshop esplorerà la valutazione olistica della sostenibilità degli edifici; analizzeremo l’evoluzione della normazione tecnica, le prestazioni energetiche e gli Attestati di Prestazione Energetica (APE), per definire un approccio olistico alla sostenibilità, in linea con la revisione della Direttiva EPBD.
È un momento ideale per scoprire i nuovi strumenti e contribuire ai futuri Attestati di Prestazione Energetica restando aggiornati con un programma ben strutturato e dettagliato.
Questa conferenza di spicco sulla sostenibilità nell’edilizia è a partecipazione gratuita (previa registrazione) e proposta unicamente in presenza a L’Aquila. Consulta il Save the Date disponibile qui di seguito per tutti i dettagli dell’evento e registrati.
Quindi non attendere oltre segna in agenda:
Dal ‘mattone’ alle città del futuro: un nuovo approccio alla sostenibilità in edilizia
Martedì 5 settembre 2023
Dalle 14.30 alle 17.30
Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila
Viale Nizza 14, 67100 L’Aquila AQ
Ricorda di diffondere sui social: #INPUT2023 #EUBSuperhub #SostenibilitàEdilizia #ProgettiEuropei
EUBSuperhub è finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea con GA n. 101033916
Tag articolo:
Notizie correlate
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Beni di consumo e materiali
Qualità e valutazione di conformità
Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – dicembre 2024
Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 23 novembre al 7 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: metalli non ferrosi, governance delle organizzazioni e ambiente.
23 Novembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Verso uno sviluppo sostenibile: supportare le organizzazioni nella realizzazione degli Obiettivi ONU
Alla COP29, ISO ha lanciato le prime linee guida internazionali che supportano le organizzazioni nel perseguimento dei 17 SDGs delle Nazioni Unite, accelerando la loro concreta realizzazione.
21 Novembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
L’economia del futuro? Sostenibile… e misurabile
L’evento che si è tenuto alla Triennale di Milano, organizzato dal Corriere della Sera, ha fatto il punto sull’economia che ci aspetta e sulle sfide che dobbiamo affrontare. E con UNI si è parlato di standard e circolarità…
18 Novembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Il clima che verrà: ne parliamo sul nuovo numero di Standard
Il nuovo numero della rivista si concentra sulla crisi climatica. Un tema che coinvolge tutte le realtà dalla più piccola alla più grande richiamando un impegno “globale”.
15 Novembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Economia circolare: la UNI/TS 11820:2024 in una nuova veste
La specifica tecnica dedicata alla misurazione della circolarità viene pubblicata oggi con novità, aggiornamenti e nuovi elementi per le organizzazioni
14 Novembre 2024
Agroalimentare
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Servizi e professioni
Cinque progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – novembre 2024
Sono 5 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dall’8 al 22 novembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: Food&Beverage, latte, pavimentazioni e scale, metrologia della portata e piattaforme elevabili.
8 Novembre 2024
Edilizia e costruzioni
Meccanica e macchinari
Servizi e professioni
Sicurezza
Sei progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – gennaio 2025
Profili professionali della mobilità delle organizzazioni, scolastica e della Pubblica Amministrazione, rivetti tubolari, controtelai per finestre, figura professionale del posatore di sistemi a secco in lastre e protezione delle vie respiratorie. Attendiamo i vostri commenti entro il 5 gennaio.
7 Novembre 2024
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Edifici e costruzioni in vetro
Pubblicata anche in lingua italiana la norma UNI EN 17635. Il documento valuta le proprietà del vetro monolitico per l’uso in edifici e opere di costruzione. Vediamo tutti i dettagli…
7 Novembre 2024