Notizie | 20 Marzo 2024

Voce alle competenze: ecco la ricerca sulla qualificazione e la certificazione accreditata dei professionisti

Lo scorso 19 marzo si è tenuto il webinar ad hoc organizzato dall’Infrastruttura Qualità, che ha condiviso i risultati della ricerca IRS dedicata alla qualificazione dei professionisti alle norme UNI e alla relativa certificazione accreditata. Entriamo nel vivo …

Le attività professionali non regolamentate destano sempre molto interesse.

Dopo l’evento del 24 ottobre presso il Senato della Repubblica (vai all’articolo dedicato) che ha fatto il punto dell’ultimo decennio di attività in materia di qualificazione delle professioni, lo scorso 19 marzo si è tenuto il webinar “Voce alle competenze La ricerca sulla qualificazione e la certificazione accreditata dei professionisti”.

L’evento – che ha ottenuto il patrocinio del Ministero delle Imprese e del Made in Italy – Mimit – era incentrato sui reali benefici della qualificazione e della certificazione delle persone.

Nello specifico l’Istituto di Ricerca Sociale – IRS – nella persona di Daniela Oliva quale presidente – ha illustrato il panorama e i relativi risultati del sondaggio e del focus group rivolti a specifiche categorie di figure professionali, quali, il tributarista, l’amministratore di condominio e il perito liquidatore assicurativo.

L’indagine è stata realizzata online dal 3 al 23 ottobre 2023. Il campione analizzato si è rivelato di alta rappresentatività in quanto sono pervenute complessivamente 2.477 risposte (59,20% rispetto all’universo di riferimento complessivo).

Il grado di copertura rispetto allo specifico universo di riferimento è risultato molto significativo per i tributaristi, quasi soddisfacente per gli amministratori di condominio e non particolarmente significativo per i periti liquidatori.

Dalla ricerca i vantaggi della certificazione emergono in maniera trasversale alle professioni. La certificazione accreditata in conformità alle norme UNI (ex art.6 L.4/2013) porta in dote vantaggi specifici legati al riconoscimento delle proprie competenze; questa è una delle principali ragioni che spinge i professionisti a intraprendere tale percorso.

I vantaggi dell’attestazione (ex art.9 L.4/2013), inoltre, risultano coerenti con la dimensione più specifica del mondo associativo perché sostengono e valorizzano il professionista nel suo percorso professionale.

Questo studio fa emergere un ruolo di forte promozione da parte delle Associazioni professionali della certificazione accreditata. Infatti, il 72% dei professionisti interessati ha dichiarato di aver intrapreso il percorso di certificazione perché raccomandato dalla propria Associazione di riferimento (72% Tributaristi, 76% Amministratori di Condominio)

Nel corso del webinar – dopo la presentazione dettagliata della ricerca – sono intervenuti nel dibattito Filippo Trifiletti Direttore Generale Accredia, Ruggero Lensi Direttore Generale UNI, Paolo Salza Presidente Conforma e Vincenzo Patti Presidente ASSOTIC.

Un invito alla consultazione rivolto a tutti i professionisti interessati: scarica la versione integrale della ricerca IRS qui.

 

Per maggiori informazioni:

comunicazione@accredia.it

sviluppo.progetti@uni.com

Tag articolo:

Notizie correlate

Servizi e professioni

Notizie

Organizzazione degli studi legali

UNI partecipa a un evento organizzato da Cassa Forense il prossimo 8 luglio. Vediamo tutti i dettagli.

2 Luglio 2024

Qualità e valutazione di conformità

Salute e benessere

Notizie

Laboratori medici: novità in vista!

Pubblicata in italiano e inglese la norma UNI EN ISO 15189. Il documento rappresenta un solido riferimento riconosciuto in tutto il modo per la gestione completa delle attività dei laboratori medici. Vediamo tutti i dettagli…

28 Giugno 2024

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Verso la nuova ISO 9001: arriviamo preparati!

Presentiamo OBIETTIVO 9001, una piattaforma web dedicata alla revisione della più celebre norma sui sistemi di gestione per la qualità.

27 Giugno 2024

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Notizie

Whistleblowing Management System

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del 3 luglio inerente la norma UNI ISO 37002 che incoraggia una cultura dell'apertura, della trasparenza, dell'integrità e della responsabilità. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

24 Giugno 2024

Servizi e professioni

Notizie

Pubblicità accessibile e inclusiva

In consultazione pubblica, fino al 5 luglio, la Prassi di Riferimento sviluppata con UPA (Utenti Pubblicità Associati). Anche in formato accessibile.

19 Giugno 2024

Meccanica e macchinari

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di luglio 2024

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

17 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Tredici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – giugno 2024

Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 15 al 29 giugno) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: metalli preziosi, conservazione dei documenti, progetti di traduzione, data base lessicali, salute, prevenzione della corruzione, gestione per la compliance, tecnologie informatiche, gas e sistemi di gestione.

15 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Servizi e professioni

Notizie

Due conferme alla guida delle commissioni “Commercio” e “Vetro”

Sono Lorenzo Calvi e Nicolò Padoan, per il triennio 2024-2027.

14 Giugno 2024