Notizie | 17 Febbraio 2025
Verso la nuova ISO 9001
Ecco finalmente il CD-2 (Committe Draft 2) della più celebre norma sui sistemi di gestione per la qualità. Il testo è disponibile per tutti gli iscritti alla piattaforma Obiettivo 9001!

E’ stato ultimato – e viene reso disponibile in esclusiva per tutti gli iscritti alla nostra piattaforma Obiettivo 9001 – il CD-2 (Committee Draft 2) della attesissima nuova edizione della norma ISO 9001, i cui lavori di revisione attualmente in corso rappresentano un evento di portata capitale per l’evoluzione dei sistemi di gestione per la qualità.
Il documento, rispetto alla prima stesura (CD-1), presenta numerose novità. Per questo lo mettiamo a disposizione (sia in inglese che in italiano) in differenti formati in modo da rendere più chiari e trasparenti i cambiamenti che il Working Group ISO ha elaborato in questi mesi, anche rispetto alla ISO 9001:2015 attualmente in vigore:
- ISO/CD-2 9001
- ISO/CD-2 9001 Redline* rispetto alla ISO 9001:2015
* La versione redline evidenzia le differenze tra il documento e le edizioni precedenti.
Tra le modifiche introdotte: diversi riferimenti alla “cultura della qualità” e all’etica; nuove definizioni allineate con l’ISO/CD 9000; un più chiaro disaccoppiamento fra rischi e opportunità, attraverso i nuovi punti 6.1.2 (“Action to address risk“) e 6.1.3 (“Actions to address opportunities“); uno specifico riferimento alla “infrastructure for remote and hybrid work“; un’ampia riscrittura della Appendice A che introduce ora il concetto di “opportunity based thinking” e vari riferimenti alle guide applicative (p.es. alle norme della serie ISO 10000).
Questo Committee Draft 2 rappresenta un passaggio cruciale nel percorso di revisione della ISO 9001, in quanto è l’ultima bozza di lavoro prima del DIS (Draft International Standard).
Se non l’hai già fatto, iscriviti a Obiettivo 9001! Potrai conoscere le novità in anteprima, essere costantemente aggiornato sui lavori di revisione e prepararti in anticipo alla qualità del futuro!
Per saperne di più sul Committee Draft 2 della nuova ISO 9001 è disponibile anche un corso di formazione UNITRAIN, in calendario il 10 marzo, tenuto da Nicola Gigante, presidente della Commissione “Gestione per la qualità e metodi statistici” e rappresentante italiano presso l’ISO TC 176.
Consulta la scheda del corso.