Un nuovo strumento dedicato all’impronta della biodiversità è in fase di consultazione: ora serve solo la tua opinione!

Da oggi è infatti possibile consultare la bozza di Prassi di riferimento “Requisiti per la valutazione e gestione dell’impronta di biodiversità e per i progetti di generazione di Crediti di Biodiversità”, promossa dal Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Il documento propone criteri e metodologie per supportare le organizzazioni nella valutazione e mitigazione della propria impronta di biodiversità. Inoltre, definisce i requisiti per la progettazione e attuazione di interventi di rigenerazione ambientale mirati alla generazione di Crediti di Biodiversità, uno strumento innovativo per valorizzare gli sforzi concreti a favore degli ecosistemi.

La PdR si rivolge a tutte le tipologie di organizzazioni, pubbliche e private, e può essere applicata sia a livello di intero perimetro aziendale sia su singoli siti o progetti specifici.

È prevista la valutazione di conformità di terza parte, a garanzia della trasparenza e dell’affidabilità dei processi e dei dati comunicati.

La consultazione pubblica rappresenta un’opportunità importante per contribuire allo sviluppo di uno strumento condiviso e operativo: scarica la bozza e inviaci i tuoi commenti entro il 27 aprile 2025!

Per consultare la bozza, scaricare il form e inviare i commenti, clicca QUI.