Notizie | 24 Febbraio 2025

Valutazione del ciclo di vita… sociale e di un’organizzazione

Adottate in ambito nazionale le norme ISO 14072 e ISO 14075.

Parlare di sostenibilità significa interrogarsi innanzitutto sugli impatti ambientali, sociali ed economici delle attività umane.
Significa, in altre parole, avere una prospettiva lungimirante che miri a non esaurire le risorse di cui disponiamo ma a preservarle per le generazioni future.
Sebbene sia una logica di buon senso, va riconosciuto che solo recentemente questo concetto si è fatto strada nei moderni paradigmi di sviluppo sino a diventare – ad oggi – un punto imprescindibile sia per chi opera nel settore pubblico che in quello privato.

In questa prospettiva, la valutazione del ciclo di vita – il cosiddetto Life Cycle Assessment (LCA) – assume un rilievo fondamentale, anche in considerazione del fatto che i vantaggi e le potenzialità dell’approccio al ciclo di vita vanno ben oltre la loro applicazione ai prodotti e ai servizi (ambiti in cui è stato originariamente sviluppato).
La recente pubblicazione delle norme ISO 14072 e ISO 14075 – adottate prontamente nel nostro catalogo nazionale a inizio febbraio – ne sono una testimonianza concreta.

La UNI ISO 14075:2025 (“Gestione ambientale – Principi e quadro per la valutazione del ciclo di vita sociale”) fornisce requisiti e indicazioni per gli operatori del settore industriale, governativo, universitario e delle organizzazioni non governative (ONG) per lo sviluppo e l’implementazione efficiente e credibile di pratiche per la valutazione degli impatti sociali.
Una valutazione sociale del ciclo di vita (S-LCA) può infatti aiutare a:

  • valutare l’entità e la significatività dei potenziali impatti sociali di un sistema di prodotti;
  • analizzare i potenziali impatti sociali attuali associati a un sistema o prevedere i potenziali impatti sociali futuri.

Questo in coerenza con gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite e con la necessità di individuare e distinguere gli aspetti abilitanti e quelli inibitori (cioè dannosi) in relazione al raggiungimento di tali obiettivi.

La UNI ISO 14072:2025 (“Gestione ambientale – Valutazione del ciclo di vita – Requisiti e linee guida per la valutazione del ciclo di vita di un’organizzazione”) estende ugualmente il campo di applicazione dell’LCA alle organizzazioni. Una LCA organizzativa (OLCA – Organizational Life Cycle Assessment), in questo senso, sembra essere ancora più articolata. C’è infatti più di un ciclo di vita del prodotto da seguire, poiché la maggior parte delle organizzazioni è impegnata in diversi cicli di vita del prodotto in misura diversa e gran parte dell’impatto ambientale può risiedere al di fuori della portata di una singola organizzazione, a monte e a valle della catena del valore. Ciò significa che la UNI ISO 14072 estende l’applicazione delle norme UNI EN ISO 14040 (“Valutazione del ciclo di vita – Principi e quadro di riferimento”) e UNI EN ISO 14044 (“Valutazione del ciclo di vita – Requisiti e linee guida”) a tutte le attività dell’organizzazione, il che significa che l’unità di reporting (rendicontazione) del sistema consente di coprire diversi prodotti e processi unitari di qualsiasi organizzazione nell’ambito dello stesso studio LCA.

Le due norme vengono dunque a tracciare un quadro più completo della valutazione del ciclo di vita, facendolo sempre più aderire a realtà complesse in cui le organizzazioni operano e in cui prodotti e servizi trovano applicazione.

In entrambi i casi, questi standard risultano particolarmente rilevanti per lo sviluppo del progetto europeo Bioradar, di cui UNI è partner (Horizon Europe GA n. 101003587). Il progetto infatti mira a fornire metriche e schemi per valutare la sostenibilità e la circolarità dei sistemi industriali bio-based, con l’obiettivo di facilitarne proprio la valutazione della circolarità e degli impatti ambientali e sociali, contribuendo alla transizione verso processi più sostenibili e circolari nelle industrie bio-based.

Si tratta di un esempio emblematico di come gli standard siano uno strumento al servizio della collettività nonché un ponte efficace tra mondo della ricerca e mercato.

Tag articolo:

Notizie correlate

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Gli standard alla COP30: il resoconto

Si è da poco conclusa la conferenza sul clima che ha riconosciuto il ruolo chiave che gli standard hanno all’interno delle politiche di salvaguardia del Pianeta.

11 Dicembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

UNITRAIN e-learning: la formazione a portata di mano

Un modo per conoscere e approfondire le norme, con percorsi accessibili ovunque e in qualsiasi momento. UNITRAIN si adatta ai tuoi ritmi di apprendimento.

10 Dicembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Servizi e professioni

Notizie

Corso – Strutture ricettive e sostenibilità: Best Practice per il settore

Partecipa il prossimo 22 gennaio al corso online di UNITRAIN dedicato ai sistemi di gestione nelle strutture ricettive secondo la UNI ISO 21401. Un appuntamento dedicato all’approfondimento di aspetti pratici, normativi e operativi.

4 Dicembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Edilizia e costruzioni

Notizie

Edifici e città sostenibili: il contributo della UNI 11973

Appuntamento il 9 dicembre a Roma, presso Unioncamere, per la presentazione ufficiale della nuova norma. Un focus sul nuovo modello per infrastrutture e resilienza urbana.

1 Dicembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di dicembre 2025

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

20 Novembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Il progetto BioReCer giunge al termine: una sintesi del percorso svolto

Con l’evento finale a Santiago de Compostela e Vigo (29–30 ottobre), il progetto ha presentato i propri risultati conclusivi, inclusi gli strumenti di standardizzazione sviluppati con il contributo di UNI.

20 Novembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

La normazione c’è… e si vede!

Prosegue la nostra campagna di comunicazione con 24 ORE System.

13 Novembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Servizi e professioni

Notizie

Rinnovata la leadership della commissione Finanza in UNI

Roberta Alani è la nuova Presidente della commissione Finanza per il triennio 2025-2028. Scopriamo obiettivi e novità.

11 Novembre 2025