Notizie | 17 Luglio 2023

Value manager

La catena del valore ha una figura appositamente designata: parliamo del Value Manager al quale la commissione Gestione per la qualità e metodi statistici ha dedicato una nuova norma ….

Torniamo a parlare di attività professionali non regolamentate ed in particolare del lavoro svolto dalla commissione Gestione per la qualità e metodi statistici. È infatti grazie a quest’organo tecnico che si deve la recente realizzazione di una norma dedicata al Value Manager: la UNI 11915.

Il documento ha proprio lo scopo di definire i requisiti relativi all’attività professionale del Gestore della Catena del Valore. Come sempre in questi casi i requisiti citati sono specificati, a partire dai compiti e dalle attività mediante l’identificazione dei relativi contenuti, in termini di conoscenze e abilità, anche al fine di identificarne chiaramente il livello di autonomia e responsabilità in coerenza con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ).

In particolare il Value Manager è il professionista in grado di operare in chiave interdisciplinare, mediante un approccio olistico, nel condurre l’analisi della fattibilità del progetto, l’identificazione e la gestione delle attività necessarie alla realizzazione del progetto, la valutazione della convenienza economica e della sostenibilità finanziaria dell’investimento, comprendente la stima dei costi e dei flussi di cassa attesi, in considerazione della valutazione del rapporto tra Qualità (Utilità) sul Costo Globale in un’ottica di ciclo di vita (Life-cycle assessment-LCA).

Le attività del Value Manager sono classificabili principalmente in:

  1. analisi di contesto di riferimento;
  2. fattibilità del progetto (identificazione della sussistenza delle precondizioni necessarie di carattere normativo, tecnico ed economico per la realizzazione dell’opera);
  3. pianificazione economica e gestionale dell’intervento;
  4. analisi dell’«equilibrio economico e finanziario»;
  5. gestione della Catena del valore;
  6. rendicontazione economica e finanziaria dell’opera realizzata.

La norma prevede la definizione di due distinti livelli professionali, i cui relativi compiti e attività specifiche risultano descritti come segue:

  1. Gestore del Valore Livello Base (Specialist Value Manager); l’attività professionale è orientata, prevalentemente, ad assolvere funzioni di carattere realizzativo e gestionale – livello QNQ 6;
  2. Gestore del Valore Livello Avanzato (Advanced Value Manager), l’attività professionale, ricomprendente le attività proprie del primo livello, ha una funzione prevalentemente finalizzata alla pianificazione delle politiche di indirizzo e alla organizzazione delle attività strategico-gestionali – livello QNQ 7.

All’interno della UNI 11915 sono riportati i seguenti riferimenti normativi:

  1. UNI CEI EN 1SO/IEC 17024:2012, Valutazione della conformità – Requisiti generali per organismi che eseguono la certificazione di persone;
  2. CEN Guide 14:2010, Common policy guidance for addressing standardisation on qualification ofprofessions and personnel;
  3. UNI EN 1325:2014, Gestione del valore – Vocabolario – Termini e definizioni;
  4. UNI EN 12973:2020, Gestione del valore;
  5. UNI EN 16271:2013, Gestione del valore – Espressione funzionale delle esigenze e delle specifiche di prestazione funzionale -Requisiti per esprimere e validare le esigenze da soddisfare nell’ambito del processo di acquisto od ottenimento di un prodotto.

Informazioni per l’acquisto

UNI 11915:2023 “Attività professionali non regolamentate – Gestore della Catena del Valore (Value Manager) – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità”

Formato cartaceo: Euro 90,00 + iva (in lingua italiana)

Formato PDF: Euro 85,00 + iva (in lingua italiana)

 

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Clienti e Soci

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)

Email: vendite@uni.com

Tag articolo:

Notizie correlate

Servizi e professioni

Notizie

Organizzazione degli studi legali

UNI partecipa a un evento organizzato da Cassa Forense il prossimo 8 luglio. Vediamo tutti i dettagli.

2 Luglio 2024

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Notizie

Whistleblowing Management System

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del 3 luglio inerente la norma UNI ISO 37002 che incoraggia una cultura dell'apertura, della trasparenza, dell'integrità e della responsabilità. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

24 Giugno 2024

Servizi e professioni

Notizie

Pubblicità accessibile e inclusiva

In consultazione pubblica, fino al 5 luglio, la Prassi di Riferimento sviluppata con UPA (Utenti Pubblicità Associati). Anche in formato accessibile.

19 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Servizi e professioni

Notizie

Due conferme alla guida delle commissioni “Commercio” e “Vetro”

Sono Lorenzo Calvi e Nicolò Padoan, per il triennio 2024-2027.

14 Giugno 2024

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

La rivoluzione pet friendly sul posto di lavoro

UNI, membro della Pets at Work Alliance, condivide il principio che “insieme è meglio, anche in ufficio” e racconta il proprio progetto “Dogs at work”

13 Giugno 2024

Servizi e professioni

Notizie

Cani d’assistenza e professioni: il ruolo della normazione

Il resoconto del convegno organizzato da UNI con i principali rappresentanti del settore delle professioni cinofile

11 Giugno 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Notizie

Plain language e accessibilità del testo digitale

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto suddiviso in due giornate - del 25 giugno e 2 luglio che tratta la norma UNI ISO 24495 parte 1 per migliorare l’accessibilità dei contenuti on line. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

11 Giugno 2024

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

Per un Mercato Unico più forte

CEN e CENELEC accolgono con soddisfazione la relazione di Enrico Letta, Presidente dell'Istituto Jacques Delors, dal titolo significativo "Much more than a market".

6 Giugno 2024