Notizie | 19 Dicembre 2022

Utility Manager: l’importanza della formazione e della certificazione secondo la UNI 11782

Oggi, mentre viviamo una gravissima crisi energetica, emerge chiaramente la rilevanza di un professionista come l’Utility Manager, esperto nella gestione delle utenze. La norma UNI 11782 ne definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenza.

manager 1000

L’aver pubblicato due anni e mezzo fa, per la precisione in data 16 aprile 2020, la norma UNI 11782:2020 “Attività professionali non regolamentate – Manager delle utenze (Utility Manager) – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”, il cui obiettivo era appunto quello di riconoscere in modo ufficiale la figura dell’Utility Manager, è stato un esempio di lungimiranza da parte degli stakeholder del mercato che hanno creduto nel valore aggiunto della normazione.

Oggi è sotto gli occhi di tutti come, in tempi di pandemia energetica, avere accanto – che sia in azienda o come consulente privato – un Utility Manager sia più che fondamentale, quasi necessario: in questo momento di forte rialzo dei prezzi delle utenze di beni di prima necessità, come energia e gas, un Utility Manager certificato al proprio fianco probabilmente avrebbe potuto evitare o per lo meno mitigare le principali difficoltà che per alcune aziende hanno portato anche alla cessazione delle attività. Aziende nelle quali lavorano persone con famiglie, a loro volta in uno stato di emergenza sul fronte “caro bolletta”.

Ecco che scegliere e decidere di svolgere la professione di Utility Manager oggi è un atto di responsabilità che si esprime schierandosi a fianco di famiglie, imprese e pubbliche amministrazioni per realizzare la migliore gestione possibile dei costi di energia, gas e telecomunicazioni. Quindi, affinché le proprie competenze e il proprio operato siano riconosciuti dal mercato, l’Utility Manager ha a disposizione lo strumento della certificazione in conformità alla norma UNI11782:2020, nata proprio per portare chiarezza e trasparenza nel settore delle utenze.
La qualificazione della figura professionale tramite la certificazione in conformità alla norma UNI 11782:2020 migliora, infatti, il proprio curriculum e soprattutto è una forma di tutela dei consumatori, che in questo modo possono instaurare un rapporto di fiducia con il professionista scelto.

La norma UNI 11782:2020 nasce infatti da un contesto preciso: quello della legge 4 del 2013 attraverso cui il legislatore non va a regolamentare direttamente la professione stessa, ma introduce il principio dell’autoregolamentazione volontaria. Di fatto, a norma UNI, il professionista può scegliere di vincolarsi ai requisiti della norma tecnica, che prevede determinate conoscenze, abilità, competenze e responsabilità, per potere essere definito e riconosciuto come tale.
Si evince che quindi può autonomamente decidere di rivolgersi a un’associazione professionale o di categoria, per ottenere un attestato di riferimento nell’ambito della qualifica della prestazione del servizio.
Una volta presa la decisione di volersi mettere in regola, il professionista, sempre su base volontaria, può rivolgersi a un organismo di certificazione per certificarsi in conformità alla norma sotto accreditamento.

Questo significa che in seguito a un percorso di formazione il professionista svolga un esame, presso l’organismo di certificazione, che opera sotto accreditamento Accredia, organismo di accreditamento italiano che opera una sorta di controllo sul controllore. Chiaramente, la certificazione viene emessa a superamento degli esami previsti e descritti all’interno della norma, sulla base dei principi e dei requisiti enunciati nella norma stessa.

Quello di ottenere una riconoscibilità sul mercato è un elemento fondamentale da non sottovalutare per il professionista: potersi definire come Utility Manager certificato significa in primis essere un professionista preparato e con delle competenze sempre aggiornate e specifiche. E poi vuol dire poter lavorare secondo i valori di trasparenza e di rispetto nei confronti del consumatore, che sarà tutelato, in quanto certo di trovarsi affianco una figura professionale con precisi obblighi e responsabilità.

Per maggiori informazioni sui corsi patrocinati UNITRAIN e su come diventare una sede di Utility Manager Academy, contattate la segreteria organizzativa:
Utility Manager Academy
Email: info@utilitymanageracademy.it
Mobile: 345 7243861

Tag articolo:

Notizie correlate

Servizi e professioni

Notizie

Organizzazione degli studi legali

UNI partecipa a un evento organizzato da Cassa Forense il prossimo 8 luglio. Vediamo tutti i dettagli.

2 Luglio 2024

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Notizie

Whistleblowing Management System

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del 3 luglio inerente la norma UNI ISO 37002 che incoraggia una cultura dell'apertura, della trasparenza, dell'integrità e della responsabilità. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

24 Giugno 2024

Servizi e professioni

Notizie

Pubblicità accessibile e inclusiva

In consultazione pubblica, fino al 5 luglio, la Prassi di Riferimento sviluppata con UPA (Utenti Pubblicità Associati). Anche in formato accessibile.

19 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Servizi e professioni

Notizie

Due conferme alla guida delle commissioni “Commercio” e “Vetro”

Sono Lorenzo Calvi e Nicolò Padoan, per il triennio 2024-2027.

14 Giugno 2024

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

La rivoluzione pet friendly sul posto di lavoro

UNI, membro della Pets at Work Alliance, condivide il principio che “insieme è meglio, anche in ufficio” e racconta il proprio progetto “Dogs at work”

13 Giugno 2024

Servizi e professioni

Notizie

Cani d’assistenza e professioni: il ruolo della normazione

Il resoconto del convegno organizzato da UNI con i principali rappresentanti del settore delle professioni cinofile

11 Giugno 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Notizie

Plain language e accessibilità del testo digitale

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto suddiviso in due giornate - del 25 giugno e 2 luglio che tratta la norma UNI ISO 24495 parte 1 per migliorare l’accessibilità dei contenuti on line. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

11 Giugno 2024

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

Per un Mercato Unico più forte

CEN e CENELEC accolgono con soddisfazione la relazione di Enrico Letta, Presidente dell'Istituto Jacques Delors, dal titolo significativo "Much more than a market".

6 Giugno 2024