Notizie | 23 Febbraio 2024

UNITRAIN in house: al via un percorso personalizzato con Schneider Electric

Una formazione su misura per ogni tipo di impresa, una risposta alle esigenze di chi opera su mercati sempre più competitivi.

UNITRAIN, la nostra Scuola di Formazione, offre da sempre un ricco catalogo di corsi dedicati ai più importanti temi per le imprese e i professionisti. E per competere sui mercati, dove la concorrenza è sempre più agguerrita, conoscere gli standard offre spesso un indispensabile valore aggiunto.
UNITRAIN offre tantissimi percorsi formativi che è possibile consultare nella pagina dedicata.

Ma l’offerta formativa si è recentemente arricchita di una nuova opportunità: UNITRAIN in house nasce infatti con l’intento di soddisfare le esigenze formative di ogni impresa o figura professionale che intende seguire un percorso personalizzato e “ritagliato su misura” del proprio core business.

L’obiettivo è quello di rispondere in maniera precisa alle sfide e alle esigenze specifiche del proprio settore, costruendo insieme un percorso personalizzato progettato per massimizzare l’apprendimento e migliorare le competenze di ogni impresa su argomenti specifici.

Questo approccio consente alle aziende di concentrarsi per esempio su norme specifiche, costruendo un percorso assieme agli stessi autori e alle autrici che hanno partecipato alla stesura degli standard.

 

Un esempio: il nuovo progetto con Schneider Electric

Schneider Electric, multinazionale che lavora nell’ambito della gestione dell’energia elettrica, ha scelto UNITRAIN in house per il suo nuovo percorso informativo dedicato al proprio network di progettisti/e.

Il progetto si è focalizzato sul contesto normativo legato alla sicurezza delle persone, prendendo in considerazione le norme specifiche dedicate ai sistemi di illuminazione di emergenza come la UNI EN 1838:2013 e la UNI CEI 11222:2013, mentre per i sistemi di rilevamento antincendio l’attenzione è posta sulla UNI 9795:2021, la UNI 11224:2019 e la UNI/TR 11924:2023.

L’azienda, assieme al team UNITRAIN in house, ha così sviluppato uno specifico programma di incontri informativi, che si svolgeranno a Padova il 18 marzo e a Roma il 15 maggio.

Le tematiche oggetto degli incontri sono:

  • Principali novità e concetti da tenere presente nella progettazione a seguito della contestuale revisione delle norme UNI EN 1838:2014 e CEI EN 50172:2014 e il conseguente riordino dei requisiti specifici per la verifica e manutenzione degli impianti con la migliore distinzione dei due ambiti operativi. Esempi delle novità introdotte verteranno sui taluni aspetti integrativi per l’illuminazione delle vie di esodo, su maggiori dettagli per i requisiti dell’illuminazione di emergenza in punti di enfasi di specifiche aree di pericolo e sulle nuove considerazioni per sistemi di illuminazione di emergenza durante e dopo un’interruzione delle attività nei locali in cui l’energia elettrica è venuta a mancare;
  • Focus sulle verifiche e la manutenzione previste dalle norme UNI CEI 11222:2013 e CEI EN 50172, nella versione aggiornata, in fase di pubblicazione.
  • Focus sulle potenziali innovazioni d’impianto che possono derivare dall’impetrazione applicativa della specifica tecnica europea CEN/TS 17951:2024 Lighting Applications – Adaptive Emergency Escape Lighting Systems (AEELS)
  • Il contesto legislativo nazionale in cui si inseriscono i sistemi di rivelazione (Codice di Prevenzione Incendi, in particolare).
  • La presentazione degli elementi essenziali della norma UNI 9795:2021 (progettazione, installazione) e degli aggiornamenti rispetto all’edizione 2013.
  • L’illustrazione delle fasi e metodi dei controlli sui sistemi di rivelazione secondo la norma UNI 11224:2019.
  • I requisiti delle interfacce di controllo verso i sistemi di protezione antincendio previsti dal rapporto tecnico UNI/TR 11924:2023.
  • La presentazione delle soluzioni integrate di Schneider Electric per la supervisione multimpiantistica rivolata alla sicurezza delle persone

L’incontro tecnico vuole rappresentare un’occasione per ogni progettista per discutere del rapporto tra le norme e le tecnologie disponibili in ambito di sicurezza delle persone, attraverso la discussione di casistiche reali.

E’ possibile iscriversi da QUI.

La formazione svolge un ruolo decisivo nel migliorare la produttività e la competitività delle imprese.
Contattaci per descrivere le tue esigenze: il nostro team UNITRAIN lavorerà per costruire la migliore offerta per te!

Tag articolo:

Notizie correlate

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Meccanica e macchinari

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – luglio 2024

Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 26 giugno al 10 luglio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: materie plastiche, materiali chimici, metalli preziosi, sistemi di gestione ambientale, reti di sicurezza e sistemi di gestione documentale.

26 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Sicurezza

Notizie

Biciclette in sicurezza e libertà

Pubblicata la norma UNI EN ISO 4210 che tratta i requisiti di sicurezza per biciclette. Vediamo un focus sulle parti 2, 3 e 4 ora disponibili in lingua italiana.

18 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Tredici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – giugno 2024

Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 15 al 29 giugno) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: metalli preziosi, conservazione dei documenti, progetti di traduzione, data base lessicali, salute, prevenzione della corruzione, gestione per la compliance, tecnologie informatiche, gas e sistemi di gestione.

15 Giugno 2024

Sicurezza

Notizie

Pulizia delle strade in sicurezza

Pubblicata la norma UNI EN 17106 parte 2. Il documento tratta le macchine per la movimentazione stradale e la loro sicurezza. Vediamo tutti i dettagli…

6 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Meccanica e macchinari

Salute e benessere

Sicurezza

Trasporti

Notizie

Quindici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – giugno 2024

Sono 15 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 5 al 19 giugno) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: trasporto di persone, saldatura per materiali metallici, gas medicali, plastica biodegradabile, corrosione galvanica, materiali gemmologici, valutatore immobiliare e organi meccanici.

5 Giugno 2024

Energia e impianti

Sicurezza

Notizie

Due progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – luglio 2024

Tecnologie nucleari e dispositivi di controllo della pressione del gas. Attendiamo i vostri commenti entro il 28 luglio.

31 Maggio 2024

Beni di consumo e materiali

Qualità e valutazione di conformità

Sicurezza

Notizie

Manutenzione nella gestione dei beni fisici

Pubblicata la norma UNI EN 17485. Il documento tratta il quadro per migliorare il valore di beni fisici durante il loro intero ciclo di vita. Vediamo tutti i dettagli…

30 Maggio 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Sicurezza

Notizie

Sicurezza delle informazioni: una nuova proposta formativa

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del 14 giugno che tratta la norma UNI CEI EN ISO/IEC 27001, documento di riferimento per i sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

27 Maggio 2024