L’accordo tra UNI e UNIONCAMERE
Diffondere il valore e la cultura della normazione nelle piccole e medie imprese, migliorare la qualità, la sicurezza e la sostenibilità ambientale di prodotti, servizi e processi “made in Italy” grazie all’Infrastruttura per la Qualità di cui la normazione tecnica volontaria è un pilastro.
Questi gli obiettivi dell’Accordo quadro che UNI e UNIONCAMERE hanno sottoscritto nel 2018.
Nell’ambito di questa collaudata e proficua collaborazione, nel 2021 è stato sviluppato un portale online per condividere informazioni, materiali e iniziative sulla normazione tecnica volontaria.
Lo scopo? Promuovere la conoscenza, la comprensione e il più ampio utilizzo della normativa tecnica nonché il pieno sviluppo delle sue potenzialità in termini di crescita economica, progresso sociale, innovazione, sviluppo sostenibile. Insomma: “un mondo fatto bene”.
Come funziona
Uno dei contenuti principali del portale è la sezione dedicata agli UNICAdesk, gli sportelli di accompagnamento intelligente alla conoscenza delle norme UNI che forniscono un servizio di consultazione, assistenza e informazione gratuita sulla normazione tecnica volontaria.
Gli sportelli – nei quali opera personale appositamente formato sui temi della standardizzazione – attualmente sono nove distribuiti nel Paese presso le Camere di commercio e le Aziende Speciali camerali.
La rete di UNICAdesk vuole essere un supporto alle micro, piccole e medie imprese per affrontare adeguatamente le sfide del mercato, offrendo servizi concreti e affiancandole nell’adozione delle norme tecniche fondamentali per migliorare la qualità di prodotti e servizi, l’efficacia e l’efficienza dei processi organizzativi e dei sistemi di gestione.