Notizie | 14 Gennaio 2022

UNI CEI EN ISO 50001 e la misura della prestazione energetica

Il nuovo corso del 28 gennaio

Il miglioramento della prestazione energetica è il requisito fondamentale per la certificazione di un sistema di gestione dell’energia e ne rappresenta l’obiettivo primario, al fine dell’ottimizzazione energetica ed economica dei processi. L’applicazione concreta di tale concetto risulta però talvolta complessa, con la necessità di definire a quale livello di aggregazione considerare la prestazione (intero sito, area, processo), nonché di individuare gli strumenti da utilizzare e di valutarne l’affidabilità. Il corso “UNI CEI EN ISO 50001:2018. Sistemi di gestione dell’energia. Misura della prestazione energetica e valutazione del miglioramento” ha l’obiettivo di accompagnare i partecipanti in un percorso tra le normative tecniche e i metodi matematici, che consenta di affrontare agevolmente l’argomento nei più diversi contesti aziendali. 

Si vuole inoltre: inquadrare il tema generale della valutazione della prestazione, definire i concetti generali sulla prestazione energetica, esaminare i contenuti delle norme di riferimento, approfondire i metodi di misura e di analisi e conoscere i possibili approcci alla valutazione nell’ambito dei sistemi di gestione dell’energia.

Il corso è rivolto principalmente a: Auditor e Lead Auditor ISO 50001 e UNI CEI 11352, esperti in Gestione dell’Energia, Auditor e Lead Auditor di sistema di gestione, consulenti e professionisti che operano nel campo della certificazione e dell’accreditamento.

Il docente del corso è Daniele Ferrero, esperto in gestione dell’energia civile e industriale, Auditor Sistemi di Gestione energia ambiente e sicurezza, ispettore ACCREDIA

Il corso si terrà da remoto attraverso la piattaforma Zoom il prossimo 28 gennaio dalle 9.00 alle 13.00

Per maggiori informazioni contattare

1 unitrain per articoli

tel. 02 70024379 – 228

e-mail: formazione@uni.com

www.twitter.com/formazioneUNI#CorsoUNI