Notizie | 29 Ottobre 2024
UNI ad Ecomondo: sostenibilità e sinergia nella filiera dei prodotti bio-based
In occasione di Ecomondo, UNI organizza un workshop – dedicato alla sostenibilità dei prodotti bio-based – nell’ambito del progetto europeo BioReCer.
Anche quest’anno UNI partecipa ad Ecomondo, la fiera di riferimento per i professionisti nei settori della green and circular economy, che si terrà a Rimini dal 5 all’8 novembre (vd. anche “Norme e green technology: UNI ad Ecomondo“). La manifestazione vedrà i nostri colleghi e le nostre colleghe impegnate in un fitto calendario, con partecipazioni ed interventi a panel e tavole rotonde, e culminerà con un workshop di tre ore organizzato da UNI per l’occasione.
In linea con la filosofia della fiera, che si propone come punto di incontro tra industrie, stakeholder, policy maker, opinion leader, mondo della ricerca e delle istituzioni, presenteremo quindi il workshop “Advancing Sustainability in Bio-Based Products: insights and new tools from three European research projects” organizzato nell’ambito del progetto europeo BioReCer, di cui siamo partner.
Il workshop, che si terrà venerdì 8 novembre dalle 10 alle 13, ha l’obiettivo di fornire una panoramica delle questioni più rilevanti che attengono alla sostenibilità della filiera dei prodotti bio-based. Una tematica estremamente attuale e di assoluto rilievo strategico, che richiede una stretta collaborazione e un proficuo scambio di conoscenze tra gli stakeholder coinvolti, dal mondo della ricerca all’industria, e che coinvolge anche in maniera determinante il sistema di normazione.
Durante l’incontro (qui il programma completo), con il supporto degli esperti e delle esperte con cui collaboriamo nei progetti europei Horizon 2020, verranno analizzati gli aspetti centrali per inquadrare correttamente la questione relativa alla filiera dei prodotti bio-based, per poi illustrare gli sviluppi in atto che possono contribuire ad affrontarne le maggiori criticità.
Innanzitutto, esploreremo le priorità dell’Unione Europea per il settore, analizzando le implicazioni della Green Claims Directive e il ruolo fondamentale ricoperto dalle certificazioni ambientali nel contrastare il fenomeno del greenwashing. Presenteremo poi strumenti innovativi sviluppati nel contesto dei progetti Horizon di cui siamo partner, come lo standardization toolkit di BioReCer per massimizzare la sostenibilità dei prodotti bio-based e il sistema di monitoraggio BIORADAR per valutare la sostenibilità ambientale e sociale dei sistemi industriali bio-based.
Con il progetto AMBIANCE, incentrato sullo sviluppo di nuovi prodotti bio-based per applicazioni urbane, promuoveremo modelli di produzione sostenibile, riducendo l’impatto ambientale e garantendo la replicabilità dei risultati. Infine, discuteremo il tema della transizione sostenibile attraverso il progetto Star4bbs, illustrando come la massimizzazione del potenziale degli schemi di certificazione di sostenibilità e delle etichette sia fondamentale per supportare la transizione verso un’economia bio-based.
I progetti europei a cui partecipiamo mirano a favorire una ampia collaborazione tra gli attori della filiera, creando sinergie fondamentali per affrontare le sfide del mercato. Attraverso innovazioni e strumenti sviluppati nel contesto dei progetti finanziati incentrati sui prodotti bio-based, la nostra presenza a un evento di questa portata e risonanza ci permetterà di illustrare a un’ampia platea di stakeholder l’apporto sempre più determinante del mondo della normazione.
In questo modo, ci impegniamo a sostenere e definire i paradigmi dell’economia verde e circolare, un obiettivo quanto mai impellente e attuale.
Tag articolo:
Notizie correlate
Beni di consumo e materiali
energi
Servizi e professioni
Sicurezza
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – ottobre 2024
Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 31 ottobre al 14 novembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: compostaggio, campionatori automatici di liquidi in chimica, pressione del gas, figure professionali del maniscalco e istruttore di maniscalchi, sistemi di filtraggio dell’acqua piovana e la misurazione di radionuclidi.
31 Ottobre 2024
Energia e impianti
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Materie prime critiche: al via i lavori della nuova Commissione Tecnica
La riunione insediativa della nuova UNI/CT 060 è prevista per il prossimo 28 novembre.
24 Ottobre 2024
Servizi e professioni
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Pest management sostenibile
Pubblicata la norma UNI 11956. Il documento tratta i servizi di gestione e controllo delle infestazioni. Vediamo tutti i dettagli…
22 Ottobre 2024
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Norme e green technology: UNI ad Ecomondo
Circolarità, economia bio-based, tecnologie a basso impatto ambientale, pratiche di sostenibilità, progetti europei: di tutto questo, e altro ancora, parleremo a Rimini, dal 5 all'8 novembre...
22 Ottobre 2024
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
European Sustainability Reporting Standards e sostenibilità aziendale
Scopri il corso UNITRAIN in partnership con RINA – del 28 ottobre da remoto - che tratta un approccio alla costruzione dell'analisi di doppia materialità. Vediamo tutti i dettagli della proposta!
18 Ottobre 2024
Servizi e professioni
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Professioni della sostenibilità: partecipa al nuovo Corso Executive UNI-ALTIS il 20 novembre
Annunciata la data del prossimo corso ALTIS in collaborazione con UNI.
16 Ottobre 2024
Agroalimentare
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Servizi e professioni
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Dieci progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – ottobre 2024
Sono 10 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 16 al 30 ottobre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: oli vergini di oliva, attività di alfabetizzazione e di educazione finanziaria, materie plastiche, raccolta rifiuti nelle strade, percorsi formativi in interpretariato, aree da gioco per bambini e gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni.
16 Ottobre 2024
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Dalla General Assembly del progetto BioReCer una conferma del valore della ricerca e della normazione
Ai primi di ottobre si è tenuta, presso la sede UNI di Milano, la General Assembly del progetto europeo BioReCer. Ecco come è andata...
15 Ottobre 2024