Notizie | 14 Ottobre 2023

Una visione condivisa per un mondo migliore

Il 14 ottobre celebriamo la Giornata Mondiale della Normazione

Come ogni anno, il 14 ottobre celebriamo la Giornata Mondiale della Normazione.
Si tratta di un’occasione importante per ricordare innanzitutto i valori che stanno alla base della standardizzazione e che sono ben riassunti in questo claim: “Shared vision for a better world“. Ossia, una visione condivisa per un mondo migliore.

Sì, perché la normazione non dà risposte solo a specifiche sfide tecniche ma genera anche un impatto di ben più vasta portata e non a caso è considerata uno degli strumenti più efficaci per raggiungere i 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile previsti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Nel riconoscimento di questo ruolo così significativo della normazione, ISO ha avviato una campagna che ogni anno si focalizza su uno dei 17 SDGs ONU.

L’Obiettivo 3 è “Salute e benessere.

Gli standard internazionali facilitano l’adozione di tecnologie digitali, la produzione e manutenzione di dispositivi e sistemi sanitari nonché, in generale, il mondo della ricerca e sviluppo. Ciò contribuisce a garantire che dispositivi medici, servizi e sistemi sanitari siano efficaci e sicuri… E che siano accessibili a tutti.

In particolare lo sviluppo della tecnologia sanitaria digitale pone sfide impegnative e in parte inedite, ma grazie alle norme tecniche questi sistemi sono sempre più affidabili e la privacy dei pazienti è ben protetta.

Per raggiungere grandi obiettivi è necessaria la cooperazione di tutti.

La normazione mette insieme questi sforzi comuni, per il benessere della società.

Buona Giornata Mondiale della Normazione!

Tag articolo:

Notizie correlate

Qualità e valutazione di conformità

Salute e benessere

Notizie

Laboratori medici: novità in vista!

Pubblicata in italiano e inglese la norma UNI EN ISO 15189. Il documento rappresenta un solido riferimento riconosciuto in tutto il modo per la gestione completa delle attività dei laboratori medici. Vediamo tutti i dettagli…

28 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Salute e benessere

Notizie

Plastiche a contatto con gli alimenti

Pubblicata la norma UNI EN 1186 parte 3. Il documento tratta le materie plastiche e gli articoli in contatto con gli alimenti. Vediamo tutti i dettagli…

27 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Tredici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – giugno 2024

Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 15 al 29 giugno) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: metalli preziosi, conservazione dei documenti, progetti di traduzione, data base lessicali, salute, prevenzione della corruzione, gestione per la compliance, tecnologie informatiche, gas e sistemi di gestione.

15 Giugno 2024

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

La rivoluzione pet friendly sul posto di lavoro

UNI, membro della Pets at Work Alliance, condivide il principio che “insieme è meglio, anche in ufficio” e racconta il proprio progetto “Dogs at work”

13 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Meccanica e macchinari

Salute e benessere

Sicurezza

Trasporti

Notizie

Quindici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – giugno 2024

Sono 15 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 5 al 19 giugno) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: trasporto di persone, saldatura per materiali metallici, gas medicali, plastica biodegradabile, corrosione galvanica, materiali gemmologici, valutatore immobiliare e organi meccanici.

5 Giugno 2024

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

Profili professionali esperti del settore medico sanitario

Oltre la UNI/PdR 64... Il vostro parere conta! Prorogato al 30 giugno il termine ultimo per partecipare al sondaggio...

4 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Qualità e valutazione di conformità

Salute e benessere

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Settore tessile e microplastiche

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto suddiviso in quattro giornate - del 18, 19, 26 e 27 giugno che tratta la norma UNI ISO 4484 parte 2 e l’approccio normato e sistematico alla valutazione delle microplastiche nel settore tessile. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

4 Giugno 2024

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Sicurezza …in piscina!

Pubblicata la norma UNI EN 16582 parte 1. Il documento tratta i requisiti generali inclusi i metodi di sicurezza e di prova per piscine domestiche. Vediamo tutti i dettagli…

23 Maggio 2024