Notizie | 20 Dicembre 2024
Un esempio di comunicazione sostenibile e completa
Ad UNI il Premio Speciale “Comunicazione della sostenibilità”, alla 60ma edizione degli Oscar di Bilancio 2024 che si è tenuta a Milano.

Con il Premio Speciale per la categoria “Comunicazione della sostenibilità“, UNI riceve un significativo riconoscimento per l’impegno (profuso dal 2020) nel realizzare un Rendiconto di Sostenibilità che comunichi temi complessi – come a volte può essere la normazione tecnica volontaria – in termini e con modalità chiare, con un racconto fluido e comprensibile, dove i dati e le informazioni qualitative si equilibrano, dove gli indicatori di performance sono ben evidenti, così come i risultati (raggiunti o meno) e gli impatti generati secondo l’Agenda ONU 2030.
Un riconoscimento che riguarda non solo i contenuti ma anche la forma del documento: nella sua versione digitale interattiva, infatti, è possibile approfondire facilmente numerosi temi, collegandosi direttamente al sito web e la sua versione accessibile garantisce l’uso alle persone ipovedenti e diversamente abili, senza barriere.
Il Premio – consegnato in occasione della prestigiosa cerimonia che si è tenuta il 13 dicembre a Milano presso Palazzo Mezzanotte – conferma l’impegno UNI per una comunicazione trasparente e innovativa, per la sostenibilità.
Gianna Zappi, Vice Direttrice Generale Sostenibilità e Valorizzazione UNI, nell’esprimere soddisfazione per l’importante risultato raggiunto, conferma la volontà dell’Ente di continuare lungo un percorso così ben avviato: “Questo riconoscimento ci spinge a proseguire con ancora maggior impegno verso un mondo fatto bene. Il nostro Rendiconto di Sostenibilità 2023 si caratterizza per la trasparenza delle informazioni, l’accessibilità universale e un linguaggio inclusivo, testimoniando – concretamente – i valori in cui crediamo. È un risultato che ci motiva a continuare sulla strada dell’innovazione nella comunicazione della sostenibilità”.
Organizzati da FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), Borsa Italiana e Università Bocconi, con il Patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Milano, gli Oscar di Bilancio 2024 – giunti quest’anno alla 60ma edizione – si rivolgono a imprese di ogni settore e dimensione, a istituzioni pubbliche, a organizzazioni non profit, a imprese sociali e associazioni di rappresentanza, valutandone la qualità del sistema di rendicontazione nella componente finanziaria e di sostenibilità e valorizzando le eccellenze italiane.
Il tema di quest’anno – “La trasparenza ai tempi della CSRD” – riflette peraltro l’importanza crescente della rendicontazione di sostenibilità e del rispetto dei criteri ESG (cioè ambientali, sociali e di governance) alla luce della nuova Direttiva europea 2022/2464 (Corporate Sustainability Reporting Directive).
Come ben illustrato da Filippo Nani, Presidente di FERPI, “ESG, Reporting, CSRD, Trasparenza sono solo alcuni dei binari su cui corre il treno del cambiamento, ma sono binari fondamentali. Le Relazioni Pubbliche sono chiamate a contribuire ad assicurare oggi un surplus di trasparenza e autenticità se vogliono costruire relazioni stabili e di fiducia con gli stakeholder“.
È, questo, un aspetto fondamentale: la trasparenza nella comunicazione e la capacità di “tradurre” in linguaggio chiaro e accessibile temi complessi è determinante ed è uno sforzo che agisce positivamente in due direzioni: promuovendo una nuova cultura aziendale e incrementando la fiducia del mercato e dei consumatori.
I Premi dell’Oscar di Bilancio 2024 sono stati suddivisi in diverse categorie che comprendono grandi e medie imprese (quotate e non quotate), utility e multi-utility, imprese finanziarie, imprese sociali, società benefit, organizzazioni no profit, enti pubblici e associazioni di rappresentanza.
I Premi Speciali sono stati assegnati nelle categorie:
- Comunicazione della sostenibilità
- Dichiarazione Non Finanziaria
- Integrated Reporting
- Generazione