Notizie | 13 Dicembre 2022

Ucraina, Georgia e Moldavia membri affiliati al CEN-CENELEC

Lo status di affiliato CEN o CENELEC è disponibile per qualsiasi organismo di normazione nazionale di un Paese formalmente riconosciuto come candidato o potenziale candidato all’adesione all’UE, consentendo la partecipazione di esperti nazionali a tutte le attività di normazione europea.
dombrovskis vCiò comporta un allineamento sempre più elevato alle norme europee e un ravvicinamento ancora migliore del sistema di normazione nazionale di questi Paesi a quello europeo, facilitando l’armonizzazione con il mercato unico europeo.

Sull’affiliazione di Ucraina, Georgia e Moldavia al CEN e CENELEC (avvenuta il 24 novembre con efficacia dal 1 gennaio 2023) la Commissione Europea si è espressa attraverso il Vicepresidente esecutivo, Valdis Dombrovskis: “Ucraina, Georgia e Moldavia sono partner che stanno compiendo passi importanti per avvicinarsi all’UE e al suo mercato unico. L’UE sostiene pienamente e con forza questa ambizione. La decisione di CEN e CENELEC di concedere ai loro organismi nazionali di normazione lo status di affiliati è un passo importante. Sono molto lieto di vedere i progressi compiuti da ciascuno dei tre Paesi nell’attuazione dei rispettivi accordi di libero scambio, portando così graditi aumenti delle opportunità commerciali e di investimento“.

breton tAnche il Commissario per il Mercato interno, Thierry Breton, è intervenuto: “Accogliamo con favore la decisione del CEN e del CENELEC di accettare l’Ucraina, la Georgia e la Moldavia come membri affiliati. La normazione è al centro del mercato unico dell’UE ed è altamente strategica per le ambizioni dell’UE nella transizione digitale e verde, nonché per gli obiettivi di resilienza. Avere i tre organismi nazionali di normazione di questi Paesi ora intorno al tavolo ci consentirà di plasmare insieme la trasformazione dell’economia europea attraverso gli standard“.

Questa affiliazione rappresenta un segnale forte a sostegno di Ucraina, Georgia e Moldavia, nonché una pietra miliare nella progressiva integrazione dei Paesi nel mercato unico.
Le norme europee armonizzate sono il fondamento silenzioso del mercato unico perché servono a dimostrare la conformità dei prodotti alle norme di sicurezza dell’UE e ai requisiti dei consumatori o dell’ambiente. Aiutano a ridurre i costi, anticipano i requisiti tecnici e aumentano la produttività.

Analoga soddisfazione per l’affiliazione dei tre Paesi era stata espressa proprio il 24 novembre scorso dal Presidente CEN (e presidente del comitato presidenziale 2022 di CEN e CENELEC) Stefano Calzolari (vd. “Grandi decisioni nella normazione europea”).

Tag articolo:

Notizie correlate

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Internazionalizzazione delle MPMI: ecco la UNI/PdR 163

Un nuovo documento realizzato in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento.

4 Luglio 2024

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – luglio 2024

Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 4 al 18 luglio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: infrastrutture del gas, sistemi di gestione dell’efficienza idrica e della sicurezza del traffico stradale, sicurezza e resilienza.

4 Luglio 2024

Qualità e valutazione di conformità

Salute e benessere

Notizie

Laboratori medici: novità in vista!

Pubblicata in italiano e inglese la norma UNI EN ISO 15189. Il documento rappresenta un solido riferimento riconosciuto in tutto il modo per la gestione completa delle attività dei laboratori medici. Vediamo tutti i dettagli…

28 Giugno 2024

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Verso la nuova ISO 9001: arriviamo preparati!

Presentiamo OBIETTIVO 9001, una piattaforma web dedicata alla revisione della più celebre norma sui sistemi di gestione per la qualità.

27 Giugno 2024

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Notizie

Whistleblowing Management System

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del 3 luglio inerente la norma UNI ISO 37002 che incoraggia una cultura dell'apertura, della trasparenza, dell'integrità e della responsabilità. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

24 Giugno 2024

Meccanica e macchinari

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di luglio 2024

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

17 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Tredici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – giugno 2024

Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 15 al 29 giugno) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: metalli preziosi, conservazione dei documenti, progetti di traduzione, data base lessicali, salute, prevenzione della corruzione, gestione per la compliance, tecnologie informatiche, gas e sistemi di gestione.

15 Giugno 2024

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

Per un Mercato Unico più forte

CEN e CENELEC accolgono con soddisfazione la relazione di Enrico Letta, Presidente dell'Istituto Jacques Delors, dal titolo significativo "Much more than a market".

6 Giugno 2024