Notizie | 5 Giugno 2023

Tutela e cura del territorio nel nuovo numero di STANDARD

E’ disponibile il nuovo numero di STANDARD, la rivista della normazione. Che tratta un tema scottante, anche alla luce della Giornata Mondiale dell’Ambiente che si celebra oggi…

In felice concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Ambiente, che si celebra il 5 giugno, pubblichiamo il nuovo numero di STANDARD, dedicato a un tema di sempre più rilevante attualità: la cura e la tutela del nostro territorio.

STANDARD n. 3/2023 - Cover

Come è noto il nostro Paese ha molte fragilità, che tra l’altro gli attuali fenomeni legati al cambiamento climatico, con un incremento degli eventi estremi, rendono – spesso drammaticamente – ancora più evidenti.
Ma la vera sfida – per quanto possa essere difficile e quasi provocatorio in questo momento – consiste nell’uscire da un paradigma puramente emergenziale per arrivare a cogliere il problema nella sua reale portata che ci impone di acquisire un approccio “olistico”: bisogna, in altre parole, ripartire interrogandosi sul ruolo stesso dell’uomo e il suo rapporto con l’ambiente che lo circonda, passando da una cultura di dominio dell’uomo sulla natura a un modello di maggior equilibrio, integrazione, mutuo scambio, in un’ottica di piena e autentica sostenibilità.
Quindi non solo gestione delle emergenze (pur necessaria), ma anche programmazione degli spazi, gestione assennata del territorio, salvaguardia della biodiversità, produzioni integrate e sostenibili.
Il Focus che proponiamo affronta il tema sotto tutti questi aspetti.

E a conferma di un approccio ad ampio respiro, l’editoriale – a firma del Cardinale Mauro Gambetti – richiama le parole di Papa Francesco nella sua enciclica – Laudato Si’ – dedicata proprio alla “cura della casa comune“, che non è solo un tema ambientale ma riguarda in senso più vasto anche “la nostra responsabilità nei confronti degli altri esseri umani e delle future generazioni“. Una riflessione importante, perché ci ricorda come la tutela del territorio non riguardi solo la tecnica e l’innovazione, ma debba essere prima di tutto un modo nuovo di guardare il mondo, perché “il paradigma tecnocratico ha dimostrato di non poter essere la soluzione a tutti i problemi”.
Il richiamo dunque è ad un’azione comune per proteggere la terra e le sue risorse per le generazioni future.

La rivista può essere liberamente sfogliata online.
Per tutti i Soci la rivista sarà a breve resa disponibile nell’Area Riservata anche in versione scaricabile.

Buona lettura!

Tag articolo:

Notizie correlate

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Vivaistica forestale: al via i lavori per una prassi di riferimento

Il documento verrà sviluppato con la Direzione Ambiente, Energia e Territorio (Settore Foreste) di Regione Piemonte.

14 Gennaio 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Edilizia e costruzioni

Notizie

Prestazioni ambientali in edilizia: guida pratica per il consumatore

Arriva in italiano la norma UNI EN 17672 che fornisce le linee guida per valutare l'impatto ambientale dei prodotti da costruzione: uno strumento strategico per la sostenibilità nel settore edilizio. Scopriamo insieme come utilizzarla al meglio.

10 Gennaio 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di gennaio 2025

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te con anche dei nuovi corsi inediti.

20 Dicembre 2024

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

Un esempio di comunicazione sostenibile e completa

Ad UNI il Premio Speciale “Comunicazione della sostenibilità”, alla 60ma edizione degli Oscar di Bilancio 2024 che si è tenuta a Milano.

20 Dicembre 2024

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Servizi e professioni

Notizie

L’economia circolare ha bisogno di… professionisti

Partiranno il prossimo 23 gennaio 2025 i lavori per una prassi di riferimento che fornirà requisiti e competenze per il Circular Economy Manager e altre figure professionali.

12 Dicembre 2024

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Al via il progetto europeo BeBOP per la transizione a combustili “net zero”

Il nuovo progetto, che si inserisce nell'ambito del programma Horizon Europe, vede anche la partecipazione di UNI.

12 Dicembre 2024

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Progetto europeo United Circles: promuovere la simbiosi industriale-urbanistica e l’economia circolare

Un consorzio di partner europei – tra cui UNI - si è riunito a Valladolid (Spagna) per dare il via al progetto United Circles. Obiettivo: sviluppare pratiche innovative per l’economia circolare.

11 Dicembre 2024

Agroalimentare

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Energia e impianti

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – dicembre 2024

Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 9 al 23 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: agroalimentare, sistemi energetici urbani intelligenti, contrasto del bullismo e il cyberbullismo, scale di appoggio portatili, audit e certificazione dei sistemi di gestione delle organizzazioni di istruzione e impianti nucleari.

9 Dicembre 2024