Notizie | 10 Luglio 2024

Travel Risk Management

Scopri il corso UNITRAIN – da remoto – del 17 e 19 settembre che tratta la norma UNI ISO 31030 Guidance for Organizations. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

Dopo la pandemia il settore dei viaggi ha subito un grande cambiamento facendo emergere nuove tendenze ad esempio legate alla sicurezza, ai metodi di prenotazione e alle modalità di soggiorno. Anche le modalità del viaggio di lavoro sono cambiate di pari passo con le nuove necessità manifestate dalle organizzazioni nelle diverse attività.

Chi viaggia, sia nell’ambito internazionale che nazionale, può trovarsi di fronte a situazioni e ambienti sconosciuti che presentano profili di rischio diversi da quelli della loro normale sede lavorativa. Incidenti stradali, focolai di malattie, epidemie e disastri naturali, nonché conflitti, criminalità (compresi cyber e informazioni), minacce informatiche, terrorismo e instabilità politica e socialmente motivata, possono minacciare la sicurezza e la salute (compresa la salute mentale) di chi viaggia e possono influire negativamente sia sulla persona che sull’obiettivo del viaggio.

Le organizzazioni hanno il dovere morale etico e giuridico di rispettare la propria responsabilità di diligenza in più giurisdizioni in diverse parti del mondo.

Ecco che per affrontare queste nuove sfide il centro di formazione UNITRAIN propone il corso “Travel Risk Management e UNI ISO 31030:2021Guidance for Organizations” disponibile a catalogo in aula virtuale nei giorni 17 e 19 settembre.

Il corso è stato concepito per assistere le organizzazioni a comprendere i contenuti della norma e metterli in atto.

Concretamente, questa formazione prevede di fornire assistenza pratica alla comprensione e implementazione della norma UNI ISO 31030:2021 e della UNI PdR 124:2022 “Figure professionali operanti nell’ambito della Travel Security”. Aiuterà, inoltre, a comprendere le opportunità e i vantaggi contenuti nella norma per poter assistere, in modo appropriato, gli altri stakeholder dell’organizzazione.

I destinatari tipici del corso sono tutte le persone che hanno un interesse diretto o indiretto nel settore della gestione dei rischi dei viaggi. In particolare, si rivolge al datore/datrice di lavoro, ai membri della direzione (alta, media e operativa), ai responsabili della security aziendale, del safety & health aziendale, alle risorse umane, al procurement, al mobility management, al travel management, ai rappresentanti dei lavoratori/lavoratrici, ai fornitori di servizi e consulenze relativi ai viaggi e permanenze delle persone incaricate, compresi security, safety e health.

Non attendere oltre, iscriviti al corso ed entra nel mondo UNITRAIN!

CLICCA QUI per entrare in UNISTORE e accedi ai dettagli di tutti i corsi.

Per maggiori informazioni:

Via Sannio, 2 – 20137 Milano

tel. 02 70024379 oppure 02 70024228

Email: unitrain@uni.com

PEC: formazione.uni@pec.it

Tag articolo:

Notizie correlate

Meccanica e macchinari

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Trasporti

Notizie

Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 9 gennaio 2026

Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 12 dicembre al 9 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gestione progetti, organi meccanici, consulente di management, revisore condominiale, sistemi audio/video, codici internazionali di identificazione, rimorchi agricoli e gru a portale.

12 Dicembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

UNITRAIN e-learning: la formazione a portata di mano

Un modo per conoscere e approfondire le norme, con percorsi accessibili ovunque e in qualsiasi momento. UNITRAIN si adatta ai tuoi ritmi di apprendimento.

10 Dicembre 2025

Beni di consumo e materiali

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Attrezzature da montagna: il CEN/TC 136/WG 5

Il 10 e l'11 dicembre la sede UNI di Milano ospita la 55ª riunione del CEN/TC 136/WG 5.

4 Dicembre 2025

Agroalimentare

Energia e impianti

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

Un rapporto tecnico e cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 22 dicembre e 31 gennaio

Monitoraggio strutturale, latte e derivati, tecnico per il controllo di catene e funi, ispettori per i rifiuti di imballaggi in plastica, estetica per terapia oncologica e impianti di climatizzazione. Attendiamo i vostri commenti entro il 22 dicembre 2025 e il 31 gennaio 2026.

4 Dicembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Servizi e professioni

Notizie

Corso – Strutture ricettive e sostenibilità: Best Practice per il settore

Partecipa il prossimo 22 gennaio al corso online di UNITRAIN dedicato ai sistemi di gestione nelle strutture ricettive secondo la UNI ISO 21401. Un appuntamento dedicato all’approfondimento di aspetti pratici, normativi e operativi.

4 Dicembre 2025

Sicurezza

Notizie

Sicurezza e dispositivi per la prevenzione delle cadute

Pubblicata la nuova UNI EN 813, la norma sulle cinture con cosciali usate per trattenuta, posizionamento e lavori su fune. Ecco le novità principali.

3 Dicembre 2025

Sicurezza

Notizie

OBIETTIVO 45001: un motivo in più per iscriversi

Fino al 31 gennaio 2026 è possibile usufruire di una promozione per accedere alla piattaforma. Che ora si arricchisce di nuovi documenti...

2 Dicembre 2025

Beni di consumo e materiali

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Sicurezza

Trasporti

Notizie

Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 12 dicembre 2025

Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 novembre al 12 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: grandi recipienti flessibili, montatore di casseforme, installatore di parapetti anticaduta, tecnologie nucleari, taratura e indicazioni per i materiali di riferimento certificati.

28 Novembre 2025