Notizie | 27 Ottobre 2022

Tra moglie e marito… c’è il mediatore familiare

Abilità e requisiti per il Mediatore Familiare: un convegno organizzato da F.I.A.Me.F. il 26 novembre prossimo.

programma FIAMEF 26112022A dispetto delle semplificazioni, quando si parla di “famiglia” il tema ha indubbiamente la sua complessità.
Secondo i dati Istat sono quasi 67mila i divorzi e circa 80mila le separazioni avvenute negli ultimi anni in Italia (fonte Istat). Numeri che hanno trasformato il mediatore familiare in una figura in certi casi indispensabile, quanto meno nelle situazioni più gravi e delicate, tanto da essere riconosciuta dalla Legge Delega 206/2021, con espliciti riferimenti alla Legge 4/2013 (“Disposizioni in materia di professioni non organizzate”).
Interporsi in un rapporto matrimoniale in crisi, infatti, non è certo qualcosa che si può improvvisare.

Nasce da qui l’esigenza di definire questa professione con l’ausilio della normazione, stabilendo i requisiti minimi e le competenze che il/la professionista deve soddisfare per prestare al meglio il servizio, tenendo conto dei programmi di formazione promossi da enti pubblici/privati e, soprattutto, per tutelare al meglio ogni membro delle famiglie coinvolte nelle separazioni.

Per far luce sull’attività normativa in materia, Giacomo Riccio –  Technical Project Manager UNI – parlerà della UNI 11644:2016 in occasione del convegno

La professione del Mediatore Familiare tra legge 4/2013 e Riforma Cartabia
Sabato 26 Novembre 2022, H. 10.00–18.00
Sala Protomoteca – Musei Capitolini, Piazza del Campidoglio 1 – Roma
(Locandina)

L’evento, promosso da F.I.A.Me.F. (Federazione Italiana delle Associazioni di Mediatori Familiari), sarà ricco di approfondimenti e relatori che aiuteranno a conoscere in tutti i suoi aspetti professionali il mondo della mediazione familiare e le sue problematiche principali.

La partecipazione è gratuita e riservata in presenza ai primi 200 iscritti, accettati in ordine cronologico di arrivo.
L’evento sarà fruibile anche online.
E’ possibile inviare una domanda per i relatori entro il 10 novembre, scrivendo all’indirizzo email info@meeting-planner.it.
Al Convegno sono concessi n.10 crediti formativi per i Mediatori Familiari.

Per informazioni:
Meeting Planner
Tel. 080 9905360
Email: info@meeting-planner.it