Notizie | 3 Ottobre 2023

Telecomunicazioni: rinnovata l’intesa con il MIMIt

Per una più efficace cooperazione su scala europea e una adeguata rappresentanza dell’industria italiana nella strategia di normazione del settore.

E’ stato presentato nelle scorse settimane agli stakeholder di settore il protocollo che ridefinisce l’assetto e le modalità di cooperazione degli Organismi Nazionali di Normazione per rispondere alle attuali esigenze europee, in linea con le indicazioni dell’European Telecommunications Standards lnstitute (ETSI), l’organizzazione che elabora le norme tecniche nel campo delle telecomunicazioni.

Il documento è stato firmato il 6 luglio scorso, presso la sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, dalla direzione generale per le Tecnologie delle Comunicazioni e della Sicurezza Informatica–Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione (MIMIt-DGTCSI-ISCTI), dal CEI e dall’UNI.

Già dal 2017 il Decreto Legislativo 223 ha organizzato l’interfacciamento nazionale ai lavori di normazione europea ETSI con il coinvolgimento degli Enti di Normazione UNI e CEI e la loro collaborazione con l’Istituto Superiore delle Telecomunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione, presso il MIMIT“, afferma Ruggero Lensi, Direttore Generale UNI. “In Italia, l’adeguamento alle nuove disposizioni del Parlamento Europeo per le norme armonizzate delle telecomunicazioni è stato un passaggio formale che ha rafforzato la nostra visione per una normazione nazionale capace di esprimere la sintesi di tutte le parti interessate, quale espressione di una posizione italiana condivisa in ambito europeo, così come già accade da decenni nei confronti di CEN e CENELEC“.

Il protocollo recepisce le prescrizioni del regolamento europeo (UE) n. 1025/2012 e recentemente aggiornato (Regolamento 2022/2480) che ha tra gli obiettivi primari anche quello di migliorare il sistema di normazione, semplificandone le procedure rendendole più veloci, al fine di favorire la partecipazione ai processi di soggetti storicamente più fragili, come le micro, piccole e medie imprese.

L’accordo garantisce anche l’efficacia e l’efficienza dei processi di trasposizione in ambito nazionale della produzione normativa derivante da ETSI, allineata alla nuova strategia di standardizzazione europea, con una adeguata rappresentanza dell’industria italiana, così da cogliere tempestivamente e proficuamente le opportunità di sviluppo che si presenteranno di volta in volta.

Il Protocollo prevede infine la creazione di un Comitato Tecnico congiunto a cui parteciperanno gli esperti di UNI e CEI designati dai maggiori stakeholder nazionali e che affiancherà la Commissione presieduta dalla direzione generale per le Tecnologie delle Comunicazioni e della Sicurezza Informatica–Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione.

Tag articolo:

Notizie correlate

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Responsabilità sociale e inclusione

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Relazione Annuale 2023 CEN-CENELEC

Un documento che testimonia la vitalità del sistema europeo di normazione e consente di guardare al futuro con ottimismo.

4 Luglio 2024

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Un rapporto tecnico e due progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – agosto 2024

Comportamento all’incendio, profili professionali per l’ICT e materie plastiche. Attendiamo i vostri commenti entro il 17 luglio e 26 agosto.

1 Luglio 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Fatturazione elettronica ed eProcurement

Nei giorni scorsi AgID ha ospitato i lavori dei comitati CEN incaricati di standardizzare le procedure a livello europeo.

20 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Tredici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – giugno 2024

Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 15 al 29 giugno) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: metalli preziosi, conservazione dei documenti, progetti di traduzione, data base lessicali, salute, prevenzione della corruzione, gestione per la compliance, tecnologie informatiche, gas e sistemi di gestione.

15 Giugno 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Dall’Innovation Management Forum uno sguardo al futuro dell’AI

Ai tavoli oltre 120 leader dell'innovazione si sono interrogati sull'intelligenza artificiale e le sue applicazioni. Da qui verrà redatto un Libro Bianco.

11 Giugno 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Notizie

Plain language e accessibilità del testo digitale

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto suddiviso in due giornate - del 25 giugno e 2 luglio che tratta la norma UNI ISO 24495 parte 1 per migliorare l’accessibilità dei contenuti on line. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

11 Giugno 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Favorire la cultura degli standard nelle università italiane

Firmata una convenzione quadriennale tra UNINFO e CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica).

3 Giugno 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Sicurezza

Notizie

Sicurezza delle informazioni: una nuova proposta formativa

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del 14 giugno che tratta la norma UNI CEI EN ISO/IEC 27001, documento di riferimento per i sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

27 Maggio 2024