Notizie | 9 Febbraio 2024

Tecniche relining con tubi e tubolari plastici: al via i lavori per una Prassi di riferimento

Continua la collaborazione di UNI e IATT: al via un nuovo tavolo di lavoro.

Dopo la pubblicazione nel 2017 delle prassi di riferimento dedicate alla Tecnologia di realizzazione delle infrastrutture interrate a basso impatto ambientale, nello specifico la UNI/PdR 26.1:2017 (Sistemi per la localizzazione e mappatura delle infrastrutture nel sottosuolo) e UNI/PdR 26.2:2017 (Posa di tubazioni a spinta mediante perforazioni orizzontali), iniziano i lavori per il terzo documento della serie di prassi.

Il prossimo 8 marzo 2024 è previsto infatti kick off che darà il via al progetto che coinvolgerà nuovamente UNI e IATT: il lavoro congiunto tra i tre enti servirà a realizzare un documento che indichi le tecniche che utilizzano quali liner i tubi in PE di tipo standard, siano essi utilizzati tal quali (Slip lining, Pipe Bursting & Splitting), sia in maniera pre-deformata o deformata in cantiere (tecnologie Close-Fit).

Rispetto alle prime due prassi, questa terza parte sarà dedicata alle tecnologie di relining che utilizzano tubolari plastici (semplici o rinforzati) denominati Hose Liner, messi in opera a secco, ossia senza impiego di resine. Sono escluse dallo scopo e campo di applicazione tutte le attività coperte dalla UNI 11681:2017 “Rinnovamento di tubazioni esistenti mediante inserimento di un tubo composito plastico impregnato di resina – Elementi di progettazione ed installazione”, in quanto il documento non tratta le tipologie di relining del gruppo CIPP (Cured In Place Pipe).

 

Tag articolo:

Notizie correlate

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Un rapporto tecnico e due progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – agosto 2024

Comportamento all’incendio, profili professionali per l’ICT e materie plastiche. Attendiamo i vostri commenti entro il 17 luglio e 26 agosto.

1 Luglio 2024

Beni di consumo e materiali

Notizie

Sicurezza dei giocattoli: alcune specifiche norme armonizzate in libera consultazione

Sul nostro catalogo, è possibile accedere pubblicamente e in sola lettura ad alcuni standard dedicati alla sicurezza dei giocattoli

28 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Salute e benessere

Notizie

Plastiche a contatto con gli alimenti

Pubblicata la norma UNI EN 1186 parte 3. Il documento tratta le materie plastiche e gli articoli in contatto con gli alimenti. Vediamo tutti i dettagli…

27 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Meccanica e macchinari

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – luglio 2024

Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 26 giugno al 10 luglio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: materie plastiche, materiali chimici, metalli preziosi, sistemi di gestione ambientale, reti di sicurezza e sistemi di gestione documentale.

26 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Sicurezza

Notizie

Biciclette in sicurezza e libertà

Pubblicata la norma UNI EN ISO 4210 che tratta i requisiti di sicurezza per biciclette. Vediamo un focus sulle parti 2, 3 e 4 ora disponibili in lingua italiana.

18 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Tredici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – giugno 2024

Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 15 al 29 giugno) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: metalli preziosi, conservazione dei documenti, progetti di traduzione, data base lessicali, salute, prevenzione della corruzione, gestione per la compliance, tecnologie informatiche, gas e sistemi di gestione.

15 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Servizi e professioni

Notizie

Due conferme alla guida delle commissioni “Commercio” e “Vetro”

Sono Lorenzo Calvi e Nicolò Padoan, per il triennio 2024-2027.

14 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Notizie

Finiture per interni ed esterni: requisiti di servizio

Pubblicata la norma UNI 11943. Il documento tratta gli aspetti commerciali dei requisiti di servizio per le finiture d’interno ed esterni. Vediamo tutti i dettagli…

11 Giugno 2024