Notizie | 28 Settembre 2022

Su la mascherina! Ma quale?

Il 5 ottobre un workshop CEN-CENELEC sui requisiti per DPI e dispositivi medici. E sulla loro armonizzazione.

I DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) sono ormai parte nella nostra quotidianità, ma due anni fa – con lo scoppio improvviso della pandemia – la corsa alle mascherine e l’improvvisa necessità di fornire su vasta scala questi dispositivi ha creato non pochi problemi burocratici, oltre che aprire questioni rilevanti in campo legislativo e normativo.

Durante la crisi da Covid19 c’è stata, e continua tuttora ad esserci, molta confusione riguardo allo status giuridico e la destinazione d’uso di ciascun dispositivo, sia esso DPI o dispositivo medico: la problematica riguarda la distinzione tra uso sanitario e uso specifico per la protezione del virus. Un tema divenuto particolarmente attuale con la diffusione delle mascherine che tutti abbiamo imparato ad utilizzare nella nostra vita quotidiana.

CEN e CENELEC si interrogano ora su come integrare questi requisiti e lo fanno attraverso un workshop:

Personal Protective Equipment (PPE) – Medical Devices (MD) dual use products
Mercoledì 5 ottobre, dalle 9.30 alle 12.30

Aperto a tutti gli stakholder del settore, a organizzazioni private o pubbliche e a chiunque fosse interessato, l’evento vuole aprire una riflessione su un possibile approccio armonizzato e offrire un’occasione per discutere su opportunità e sfide che si dispiegano in questo campo.