Notizie | 10 Ottobre 2022

Stare bene, in un modo fatto bene!

Giornata Mondiale della Salute Mentale: l’impegno di UNI.

Oggi, 10 ottobre, è la Giornata Mondiale della Salute Mentale.
Spesso ce lo scordiamo, presi a rincorrere – a volte in maniera quasi ossessiva – una forma fisica ottimale, ma l’aspetto psicologico gioca un ruolo altrettanto determinante per la qualità della nostra vita. E prendersene cura è un dovere.
Ad ogni modo, dopo i periodi di lockdown dovuti alla pandemia da COVID-19, il tema della salute mentale è finalmente divenuto un argomento di discussione aperta e non più un tabù.
wmhd 2022Ora il World Mental Health Day è una buona occasione per riflettere sull’importanza fondamentale della salute e del benessere psico-fisico.

Partiamo da una considerazione: una persona passa in media un terzo della propria vita sul posto di lavoro. Questo significa che una vita salubre non può prescindere da un ambiente di lavoro salubre.
E noi di UNI prendiamo la cosa seriamente.

Numerose sono le norme e le prassi di riferimento dedicate a questo argomento e – a partire dall’adozione della UNI EN ISO 26000 sulla responsabilità sociale come modello di governance – noi di UNI ci impegniamo in prima persona a preservare la salute di chi lavora con noi, sia negli uffici di Milano e Roma, sia in smart working.
Abbiamo adottato un Modello di Organizzazione e Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro, delineato dalla UNI/PdR 83:2020 (“Modello semplificato di Organizzazione e Gestione della salute e sicurezza sul lavoro, di cui al D.lgs. 81/2008, per micro e piccole imprese”), senza scordare la UNI ISO 45003:2021 (“Gestione della salute e sicurezza sul lavoro – Salute e sicurezza psicologica sul lavoro – Linee di indirizzo per la gestione dei rischi psicosociali).
Poniamo molta attenzione alla Work-Life balance, fornendo le giuste indicazioni e predisponendo gli strumenti per rendere positiva l’esperienza del lavoro. Insomma: promuovendo il benessere delle persone nell’accezione più ampia del termine.
Con una cura e un’attenzione che vanno oltre la semplice applicazione delle norme vigenti.