Notizie | 10 Novembre 2023

Standard professionali delle banche commerciali: PdR in dirittura d’arrivo

In consultazione pubblica il progetto di prassi di riferimento sviluppato con FBA (Fondo Banche Assicurazioni).

Il progetto di prassi di riferimento sugli standard professionali delle banche commerciali entra in fase di consultazione pubblica, fino al 9 dicembre prossimo.
Il documento, sviluppato con il supporto di FBA (Fondo Banche Assicurazioni), rimane quindi liberamente consultabile (scaricabile dalla nostra pagina web) e aperto ai commenti di tutti gli stakeholder interessati all’argomento.

Il testo definisce i principi, l’approccio metodologico e gli elementi per la valutazione di conformità applicabili al contesto degli standard professionali per le banche commerciali. Illustra quindi l’inquadramento generale e i principi metodologici che supportano la definizione dei requisiti di conoscenza, abilità, responsabilità e autonomia relativi alle unità di competenza del Repertorio di standard professionali delle banche commerciali collegate alla mappatura del processo “Gestione e vendita di prodotti finanziari e intermediazione bancaria” presente nell’Atlante del lavoro e delle qualificazioni. Un’attività che nasce dalle indicazioni del Decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali – di concerto con il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca – dell’8 gennaio 2018, di “Istituzione del Quadro nazionale delle qualificazioni rilasciate nell’ambito del Sistema nazionale di certificazione delle competenze” di cui parla il Decreto Legislativo 16 gennaio 2013 n. 13.

Il progetto di prassi di riferimento è una rivisitazione metodologica della UNI/PdR 10 del 2014.

Il documento sviluppato con FBA specifica (Appendice B) le linee guida per la valutazione della conformità relativa ai risultati dell’apprendimento, con specifico riferimento al processo di certificazione di terza parte.

Attendiamo i vostri commenti!

Tag articolo:

Notizie correlate

Servizi e professioni

Notizie

Organizzazione degli studi legali

UNI partecipa a un evento organizzato da Cassa Forense il prossimo 8 luglio. Vediamo tutti i dettagli.

2 Luglio 2024

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Notizie

Whistleblowing Management System

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del 3 luglio inerente la norma UNI ISO 37002 che incoraggia una cultura dell'apertura, della trasparenza, dell'integrità e della responsabilità. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

24 Giugno 2024

Servizi e professioni

Notizie

Pubblicità accessibile e inclusiva

In consultazione pubblica, fino al 5 luglio, la Prassi di Riferimento sviluppata con UPA (Utenti Pubblicità Associati). Anche in formato accessibile.

19 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Servizi e professioni

Notizie

Due conferme alla guida delle commissioni “Commercio” e “Vetro”

Sono Lorenzo Calvi e Nicolò Padoan, per il triennio 2024-2027.

14 Giugno 2024

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

La rivoluzione pet friendly sul posto di lavoro

UNI, membro della Pets at Work Alliance, condivide il principio che “insieme è meglio, anche in ufficio” e racconta il proprio progetto “Dogs at work”

13 Giugno 2024

Servizi e professioni

Notizie

Cani d’assistenza e professioni: il ruolo della normazione

Il resoconto del convegno organizzato da UNI con i principali rappresentanti del settore delle professioni cinofile

11 Giugno 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Notizie

Plain language e accessibilità del testo digitale

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto suddiviso in due giornate - del 25 giugno e 2 luglio che tratta la norma UNI ISO 24495 parte 1 per migliorare l’accessibilità dei contenuti on line. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

11 Giugno 2024

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

Per un Mercato Unico più forte

CEN e CENELEC accolgono con soddisfazione la relazione di Enrico Letta, Presidente dell'Istituto Jacques Delors, dal titolo significativo "Much more than a market".

6 Giugno 2024