Notizie | 10 Gennaio 2024
Standard professionali delle banche commerciali: ecco la prassi di riferimento
Finalmente pubblicata la UNI/PdR 157, sviluppata in collaborazione con FBA (Fondo Banche Assicurazioni).
E’ stata pubblicata il 9 gennaio a Catalogo la prassi di riferimento UNI/PdR 157:2024, che fornisce principi e approcci metodologici per la definizione degli standard professionali delle banche commerciali.
Sviluppato in collaborazione con FBA (Fondo Banche Assicurazioni), il documento supporta la definizione di requisiti di conoscenze, abilità, responsabilità e autonomia relativi alle professionalità inerenti la gestione e vendita di prodotti finanziari e l’intermediazione bancaria presente nell’Atlante del lavoro e delle qualificazioni.
Si tratta di un lavoro che dispone di un ricco background, a partire dal Manuale di Certificazione delle Qualifiche delle banche commerciali, realizzato da FBA in collaborazione con ABI nel 2013, che ha costituito il primo importante passo verso la creazione, in questo ambito specifico, di una visione sistemica utile a dare supporto a una cultura delle risorse umane improntata allo sviluppo del capitale umano.
Ora, dalla necessità di ripensare il modello di knowledge management fin qui adottato e di orientare l’attività verso la definizione di precisi standard professionali, è nata l’attuale prassi di riferimento che tiene conto di quanto già sviluppato in questi anni sul tema in termini di normazione tecnica, nonché della prassi UNI/PdR 10 – pubblicata dieci anni fa – e di cui la UNI/PdR 157 rappresenta ora il più avanzato aggiornamento applicabile al contesto degli standard professionali per le banche commerciali.
La prassi di riferimento individua infatti le componenti minime in termini di conoscenze e abilità necessarie alla realizzazione delle performance.
Non mancano riferimenti ai processi di certificazione: il documento contiene una appendice (in particolare l’Appendice B) che specifica le linee guida per la valutazione della conformità relativa ai risultati dell’apprendimento, con specifico riferimento al processo di certificazione di terza parte dei profili di competenza.
In sintesi il documento è strutturato in modo tale da fornire l’inquadramento generale e i principi metodologici che hanno portato alla definizione di standard professionali delle banche commerciali in termini di “Unità di competenza” elaborate secondo i criteri dei livelli guida QNQ (Quadro Nazionale delle Qualificazioni) ed EQF (Quadro Europeo delle Qualificazioni).
La prassi di riferimento UNI/PdR 157:2024 è liberamente scaricabile dal Catalogo online (previa registrazione).
Tag articolo:
Notizie correlate
Edilizia e costruzioni
Servizi e professioni
Due progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – febbraio 2025
Tecnico veterinario e piastrellature ceramiche. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio.
20 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
L’economia circolare ha bisogno di… professionisti
Partiranno il prossimo 23 gennaio 2025 i lavori per una prassi di riferimento che fornirà requisiti e competenze per il Circular Economy Manager e altre figure professionali.
12 Dicembre 2024
Agroalimentare
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Energia e impianti
Servizi e professioni
Sicurezza
Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – dicembre 2024
Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 9 al 23 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: agroalimentare, sistemi energetici urbani intelligenti, contrasto del bullismo e il cyberbullismo, scale di appoggio portatili, audit e certificazione dei sistemi di gestione delle organizzazioni di istruzione e impianti nucleari.
9 Dicembre 2024
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Imprese e investimenti secondo il Paradigma 4.0
Una linea guida per la reportistica con la UNI/PdR 171.
5 Dicembre 2024
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Meccanica e macchinari
Salute e benessere
Servizi e professioni
Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – dicembre 2024
Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 3 al 17 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: ceramiche fini, accessibilità al patrimonio culturale, oli essenziali, infrastrutture del gas, ingranaggi cilindrici, filettature metriche, l’uso della RFID per le biblioteche e gestione dei progetti, programmi e portfolio.
3 Dicembre 2024
Servizi e professioni
Tecnologie dell’informazione e della comunicazione, tra sostenibilità e qualificazione professionale
Il recente rinnovo del contratto nazionale del settore comunicazione ci offre l'occasione per parlare anche del ruolo degli standard in campo ICT.
26 Novembre 2024
Servizi e professioni
Esecuzione dei servizi in regime di appalto
Al via il 2 dicembre i lavori per una prassi di riferimento, con Fondazione Scuola Nazionale Servizi.
21 Novembre 2024
Servizi e professioni
Wedding planner e destination wedding planner: gli standard presentati in Senato
Una conferenza stampa per parlare delle nuove norme UNI 11954 e UNI 11955 sulle professioni in ambito wedding.
20 Novembre 2024