Notizie | 21 Novembre 2023
Specialista di Estetica Oncologica: oltre la UNI/PdR 130?
Online fino al 15 dicembre un questionario per verificarne l’utilizzo e la diffusione.
Pubblicata nel luglio 2022, la UNI/PdR 130 “Servizi di estetica per pazienti oncologici – Specialista di Estetica Oncologica” è stata accolta con interesse dal mercato.
Presentata lo scorso marzo in Senato, la prassi di riferimento sviluppata in collaborazione con AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) e APEO (Associazione Professionale di Estetica Oncologica), è nata per rispondere a un’esigenza di qualificazione professionale molto sentita.
Il tema è ovviamente di grande rilevanza, perché il concetto di benessere fisico, psichico e sociale a cui il paziente oncologico giustamente aspira va declinato non solo in termini medici o farmacologici, ma in un’accezione più ampia e concreta di qualità di vita delle persone durante tutto il percorso – spesso lungo – di cura e di terapie.
Data l’importanza del tema, UNI si è attivata per verificare l’implementazione e l’utilizzo che il mercato ha fatto del documento e valutare così le prospettive che la prassi di riferimento può avere, anche alla luce degli sviluppi della normativa tecnica in ambito sia nazionale che internazionale.
A questo scopo, è stato predisposto un breve questionario per la raccolta di informazioni: https://it.surveymonkey.com/r/UNIPDR1302022
Il termine ultimo per la compilazione del survey è stato posticipato ed è ora fissato per venerdì 15 dicembre 2023.
Fateci sapere la vostra opinione: la normazione ha bisogno del contributo di tutti.
Tag articolo:
Notizie correlate
Salute e benessere
Sicurezza
Sport invernali più sicuri: arriva la norma per le maschere protettive
Pubblicata anche in lingua italiana la norma UNI EN ISO 18527 parte 1. Il documento è pensato per proteggere gli occhi dalle radiazioni ultraviolette e solari mentre si pratica lo sci o lo snowboard. Vediamo tutti i dettagli…
9 Dicembre 2024
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Meccanica e macchinari
Salute e benessere
Servizi e professioni
Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – dicembre 2024
Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 3 al 17 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: ceramiche fini, accessibilità al patrimonio culturale, oli essenziali, infrastrutture del gas, ingranaggi cilindrici, filettature metriche, l’uso della RFID per le biblioteche e gestione dei progetti, programmi e portfolio.
3 Dicembre 2024
Energia e impianti
Salute e benessere
Sicurezza
Cinema sicuro: la nuova norma UNI per un ascolto di qualità
Pubblicata la nuova UNI/TS 11964. Il documento fornisce criteri di classificazione dei livelli sonori percepiti dal pubblico nelle sale cinematografiche. Vediamo tutti i dettagli…
14 Novembre 2024
Salute e benessere
Sicurezza
Trasporti
Biciclette sicure: sì grazie!
Pubblicata in lingua italiana la norma UNI EN ISO 4210 parte 8. Il documento tratta i metodi di prova del pedale e dell’unità di sistema. Vediamo tutti i dettagli…
10 Ottobre 2024
Salute e benessere
Biobanche: al via una nuova edizione dello standard
Pubblicata in lingua italiana la norma UNI CEI EN ISO 20387. Il documento specifica i requisiti generali di competenza, imparzialità e regolare e coerente funzionamento delle biobanche e presenta la nuova appendice ZA. Vediamo tutti i dettagli…
24 Settembre 2024
Energia e impianti
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Salute e benessere
Servizi e professioni
I corsi top UNITRAIN del mese di ottobre 2024
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te con anche dei nuovi corsi inediti.
23 Settembre 2024
Salute e benessere
Servizi e professioni
Trasporti
Sei progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – settembre 2024
Sono 6 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 13 al 29 settembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: veicoli commerciali, impianti chirurgici, valorizzazione del brand, sistema di gestione dei beni e linee guida per l’allineamento tra le funzioni di gestione dei beni.
13 Settembre 2024
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Salute e benessere
Sicurezza
Cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – settembre 2024
Qualità dell’aria, lattoniere edile, reti di sicurezza, attrezzature a pressione. Attendiamo i vostri commenti entro l’11 novembre.
10 Settembre 2024