Notizie | 21 Novembre 2023

Specialista di Estetica Oncologica: oltre la UNI/PdR 130?

Online fino al 15 dicembre un questionario per verificarne l’utilizzo e la diffusione.

Pubblicata nel luglio 2022, la UNI/PdR 130 “Servizi di estetica per pazienti oncologici – Specialista di Estetica Oncologica” è stata accolta con interesse dal mercato.
Presentata lo scorso marzo in Senato, la prassi di riferimento sviluppata in collaborazione con AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) e APEO (Associazione Professionale di Estetica Oncologica), è nata per rispondere a un’esigenza di qualificazione professionale molto sentita.
Il tema è ovviamente di grande rilevanza, perché il concetto di benessere fisico, psichico e sociale a cui il paziente oncologico giustamente aspira va declinato non solo in termini medici o farmacologici, ma in un’accezione più ampia e concreta di qualità di vita delle persone durante tutto il percorso – spesso lungo – di cura e di terapie.

Data l’importanza del tema, UNI si è attivata per verificare l’implementazione e l’utilizzo che il mercato ha fatto del documento e valutare così le prospettive che la prassi di riferimento può avere, anche alla luce degli sviluppi della normativa tecnica in ambito sia nazionale che internazionale.
A questo scopo, è stato predisposto un breve questionario per la raccolta di informazioni: https://it.surveymonkey.com/r/UNIPDR1302022

Il termine ultimo per la compilazione del survey è stato posticipato ed è ora fissato per venerdì 15 dicembre 2023.
Fateci sapere la vostra opinione: la normazione ha bisogno del contributo di tutti.

Tag articolo:

Notizie correlate

Qualità e valutazione di conformità

Salute e benessere

Notizie

Laboratori medici: novità in vista!

Pubblicata in italiano e inglese la norma UNI EN ISO 15189. Il documento rappresenta un solido riferimento riconosciuto in tutto il modo per la gestione completa delle attività dei laboratori medici. Vediamo tutti i dettagli…

28 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Salute e benessere

Notizie

Plastiche a contatto con gli alimenti

Pubblicata la norma UNI EN 1186 parte 3. Il documento tratta le materie plastiche e gli articoli in contatto con gli alimenti. Vediamo tutti i dettagli…

27 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Tredici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – giugno 2024

Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 15 al 29 giugno) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: metalli preziosi, conservazione dei documenti, progetti di traduzione, data base lessicali, salute, prevenzione della corruzione, gestione per la compliance, tecnologie informatiche, gas e sistemi di gestione.

15 Giugno 2024

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

La rivoluzione pet friendly sul posto di lavoro

UNI, membro della Pets at Work Alliance, condivide il principio che “insieme è meglio, anche in ufficio” e racconta il proprio progetto “Dogs at work”

13 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Meccanica e macchinari

Salute e benessere

Sicurezza

Trasporti

Notizie

Quindici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – giugno 2024

Sono 15 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 5 al 19 giugno) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: trasporto di persone, saldatura per materiali metallici, gas medicali, plastica biodegradabile, corrosione galvanica, materiali gemmologici, valutatore immobiliare e organi meccanici.

5 Giugno 2024

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

Profili professionali esperti del settore medico sanitario

Oltre la UNI/PdR 64... Il vostro parere conta! Prorogato al 30 giugno il termine ultimo per partecipare al sondaggio...

4 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Qualità e valutazione di conformità

Salute e benessere

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Settore tessile e microplastiche

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto suddiviso in quattro giornate - del 18, 19, 26 e 27 giugno che tratta la norma UNI ISO 4484 parte 2 e l’approccio normato e sistematico alla valutazione delle microplastiche nel settore tessile. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

4 Giugno 2024

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Sicurezza …in piscina!

Pubblicata la norma UNI EN 16582 parte 1. Il documento tratta i requisiti generali inclusi i metodi di sicurezza e di prova per piscine domestiche. Vediamo tutti i dettagli…

23 Maggio 2024