Notizie | 29 Aprile 2024

Sostenibilità nel settore costruzioni: un valore per il proprio business

Su proposta di Assimpredil ANCE – l’Associazione delle imprese di costruzione edili di Milano, Lodi, Monza e Brianza – nelle prossime settimane verrà avviato il tavolo di lavoro “Cantiere Impatto Sostenibile”. Obiettivo: una prassi di riferimento.

Il tema della sostenibilità è diventato sempre più un fattore imprescindibile per la filiera delle costruzioni perché introduce nuovi approcci e nuove pratiche volte a unire le tematiche ambientali con gli aspetti economici e gli impatti sociali.
Il cantiere sostenibile è infatti una realtà necessaria per la rigenerazione del patrimonio costruito ed è possibile misurarlo attraverso azioni concrete messe in atto dai diversi operatori.

Attraverso un forte collegamento ai linguaggi ESG (Environment, Social, Governance, cioè i tre fattori fondamentali della sostenibilità) e le relative logiche organizzative, tenendo in considerazione il contesto legislativo e normativo vigente, la richiesta di Prassi di Riferimento avanzata da Assimpredil ANCE ha lo scopo di dare valore a tutti gli obiettivi di sostenibilità che il settore delle costruzioni esprime.
La strategia adottata è quella del codice di condotta per le organizzazioni che operano sul cantiere, attraverso il raggiungimento di impegni che possono essere declinati in modo crescente.

I lavori prenderanno il via il prossimo 13 maggio e vedranno coinvolti gli esperti e le esperte di UNI in collaborazione con Assimpredil Ance, che da sempre promuove i temi della sostenibilità in un settore che sempre più è impegnato in un profondo cambio culturale.

Il tavolo “Cantiere Impatto Sostenibile” avrà quindi il compito di redigere una prassi di riferimento che vuole essere uno strumento utile alle imprese edilizie che inseriranno la sostenibilità tra gli elementi di valore del proprio business.

Tag articolo:

Notizie correlate

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Un rapporto tecnico e due progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – agosto 2024

Comportamento all’incendio, profili professionali per l’ICT e materie plastiche. Attendiamo i vostri commenti entro il 17 luglio e 26 agosto.

1 Luglio 2024

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Meccanica e macchinari

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – luglio 2024

Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 26 giugno al 10 luglio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: materie plastiche, materiali chimici, metalli preziosi, sistemi di gestione ambientale, reti di sicurezza e sistemi di gestione documentale.

26 Giugno 2024

Meccanica e macchinari

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di luglio 2024

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

17 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Notizie

Finiture per interni ed esterni: requisiti di servizio

Pubblicata la norma UNI 11943. Il documento tratta gli aspetti commerciali dei requisiti di servizio per le finiture d’interno ed esterni. Vediamo tutti i dettagli…

11 Giugno 2024

Agroalimentare

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Crediti di biodiversità

Una futura Prassi di riferimento per la valorizzazione di specifiche attività di tutela dell'ambiente.

6 Giugno 2024

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

In arrivo i servizi ecosistemici per la città e per l’hinterland

Pubblicata oggi la UNI/PdR 162. Il documento tratta le linee guida per la definizione di servizi ecosistemici in ambito urbano e periurbano. Vediamo tutti i dettagli…

6 Giugno 2024

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Articoli

Ambiente e standardizzazione: uno sguardo alle attività ISO

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, ricordiamo lo sforzo della normazione internazionale per costruire un mondo migliore.

5 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Qualità e valutazione di conformità

Salute e benessere

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Settore tessile e microplastiche

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto suddiviso in quattro giornate - del 18, 19, 26 e 27 giugno che tratta la norma UNI ISO 4484 parte 2 e l’approccio normato e sistematico alla valutazione delle microplastiche nel settore tessile. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

4 Giugno 2024