Notizie | 22 Settembre 2022

Sostenibilità è… lavoro!

Il 27 settembre un evento per parlare del futuro dei giovani nelle professioni della sostenibilità.

La corsa alla svolta sostenibile è iniziata: il numero crescente di aziende che offrono prodotti più green e servizi che sfruttano energie rinnovabili testimonia da un lato una maggiore attenzione agli aspetti ambientali, e dall’altro anche l’esigenza di seguire i trend globali più etici.

altis sustmak unimiQuesti cambiamenti ne generano altrettanti, soprattutto quando si parla di figure professionali: sempre più giovani intendono infatti puntare sulla carriera nell’ambito sostenibilità. A volte però mancano le corrette indicazioni su quale percorso intraprendere.
Da questa necessità è nata la collaborazione tra UNI e ALTIS e la pubblicazione nel 2021 della prassi di riferimento UNI/PdR 109 “Attività professionali non regolamentate: profili professionali nell’ambito della sostenibilità”, redatta da Confassociazioni, Intertek e Sustainability Makers.
La prassi di riferimento descrive le professioni dedicate alla sostenibilità, definendone le caratteristiche e requisiti, come per il Sustainability Manager, il Sustainability Practictioner e lo SDG Action Manager.

Del tema delle professioni della sostenibilità si parlerà in occasione di un evento organizzato proprio da ALTIS il prossimo 27 settembre:

Sustainability Creer Compass
Quale futuro per i giovani nelle professioni attorno alla sostenibilità?
Ore 10:00-13.00
Aula G242 – Università Cattolica del Sacro Cuore, L.go Gemelli 1 Milano
(Programma)

L’evento, a cui è possibile partecipare anche da remoto, vedrà tra gli altri la partecipazione di Claudia Strasserra, Consigliere Sustainability Makers, che illustrerà la prassi di riferimento UNI.

Per iscrizioni, scrivere a eventi@sustainability-makers.it specificando se la partecipazione è in presenza o da remoto.