Notizie | 26 Settembre 2024
Sostenibilità delle macchine da stampa flessografiche
Pubblicata la UNI/PdR 169.
![](https://www.uni.com/wp-content/uploads/flessografia_evidenza.jpg)
E’ stata pubblicata la prassi di riferimento UNI/PdR 169:2024 “Sostenibilità delle macchine da stampa flessografiche a tamburo centrale – Requisiti e indicatori di innovazione per i processi di stampa”.
I lavori, avviati lo scorso marzo con il supporto di ACIMGA (l’Associazione confindustriale dei costruttori italiani di macchine per l’industria grafica, cartotecnica, cartaria, di trasformazione e affini), sono giunti pertanto a conclusione in tempi rapidi.
Il documento si applica alla stampa flessografica a tamburo centrale, fondamentale in tutta l’industria grafica, e intende accompagnare l’innovazione di questi macchinari in un’ottica di sostenibilità, quindi attraverso l’adozione di tecnologie “eco-friendly” per l’ottimizzazione dei consumi energetici e la gestione responsabile dei materiali di consumo utilizzati durante l’intero processo di stampa.
La prassi di riferimento ora pubblicata definisce pertanto gli indicatori prestazionali che misurano la sostenibilità, intesa come impatto ambientale e sociale, dei macchinari nelle diverse fasi del processo di stampa da parte degli utilizzatori.
La UNI/PdR 169:2024 è scaricabile gratuitamente, previa registrazione.