Notizie | 30 Gennaio 2024

Sostenibilità del calcestruzzo

Al via, il 13 febbraio, i lavori per una prassi di riferimento.

Il 13 febbraio si terrà il kick-off meeting del Tavolo di lavoro che dovrà elaborare una prassi di riferimento sui profili di sostenibilità del calcestruzzo.
Composto da UNI e da esperti di ATECAP (Associazione Tecnico Economica Calcestruzzo Preconfezionato), il Tavolo intende mettere in relazione il livello di emissioni di un calcestruzzo con le sue prestazioni meccaniche, al fine di descriverne l’impatto ambientale e i dati a supporto per il calcolo LCA (Life Cycle Assessment) di un’opera edile.

L’idea di una prassi di riferimento su questo specifico argomento deriva da un lungo dibattito su come diffondere verso i clienti delle imprese che producono calcestruzzo un profilo di sostenibilità del prodotto, sia in termini di materiali che lo compongono che di prestazione. Queste informazioni possono infatti mettere il progettista nelle condizioni di scegliere il prodotto più appropriato per una singola struttura o progetto e quindi effettuare una selezione consapevole del fornitore di calcestruzzo.
In tal senso la sostenibilità ambientale diviene un requisito prestazionale fissato in fase di progetto, in base al quale gli attori della filiera – e in particolar modo i progettisti – possono scegliere il prodotto in calcestruzzo conforme ai requisiti richiesti.
L’obiettivo del documento è dunque quello di poter rintracciare tra le voci di capitolato di un’opera, in aggiunta alla classe di resistenza, alla classe di consistenza, al diametro massimo dell’aggregato e alla classi di esposizione, anche quella relativa alla classe di efficienza del calcestruzzo: una voce calcolata, verificata e descritta in modo univoco e chiaro.

La futura prassi si inserisce quindi nel contesto delle norme europee armonizzate sotto il Regolamento Europeo n. 305/2011, fornendo in particolare l’approfondimento per il VII requisito – sostenibilità in edilizia – previsto dalla legislazione e non trattato dalle norme, collegandosi così con le indicazioni previste dal DM 23 giugno 2022 n. 256 all’interno del Piano d’Azione Nazionale sul Green Public Procurement (PANGPP).

I destinatari della prassi sono le organizzazioni che operano con i prodotti in calcestruzzo (produttori e imprese di costruzione, progettisti, committenze).

Tag articolo:

Notizie correlate

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Un rapporto tecnico e due progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – agosto 2024

Comportamento all’incendio, profili professionali per l’ICT e materie plastiche. Attendiamo i vostri commenti entro il 17 luglio e 26 agosto.

1 Luglio 2024

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Meccanica e macchinari

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – luglio 2024

Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 26 giugno al 10 luglio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: materie plastiche, materiali chimici, metalli preziosi, sistemi di gestione ambientale, reti di sicurezza e sistemi di gestione documentale.

26 Giugno 2024

Meccanica e macchinari

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di luglio 2024

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

17 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Notizie

Finiture per interni ed esterni: requisiti di servizio

Pubblicata la norma UNI 11943. Il documento tratta gli aspetti commerciali dei requisiti di servizio per le finiture d’interno ed esterni. Vediamo tutti i dettagli…

11 Giugno 2024

Agroalimentare

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Crediti di biodiversità

Una futura Prassi di riferimento per la valorizzazione di specifiche attività di tutela dell'ambiente.

6 Giugno 2024

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

In arrivo i servizi ecosistemici per la città e per l’hinterland

Pubblicata oggi la UNI/PdR 162. Il documento tratta le linee guida per la definizione di servizi ecosistemici in ambito urbano e periurbano. Vediamo tutti i dettagli…

6 Giugno 2024

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Articoli

Ambiente e standardizzazione: uno sguardo alle attività ISO

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, ricordiamo lo sforzo della normazione internazionale per costruire un mondo migliore.

5 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Qualità e valutazione di conformità

Salute e benessere

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Settore tessile e microplastiche

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto suddiviso in quattro giornate - del 18, 19, 26 e 27 giugno che tratta la norma UNI ISO 4484 parte 2 e l’approccio normato e sistematico alla valutazione delle microplastiche nel settore tessile. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

4 Giugno 2024