Notizie | 30 Maggio 2023

Sistemi di gestione BIM: da prassi di riferimento a norma tecnica

Dopo quasi quattro anni di diffusione, per la UNI/PdR 74 (“Sistema di Gestione BIM – Requisiti”) è giunto il momento di fare il punto sulla sua applicazione e l’opportunità di trasformarla in norma tecnica.

Pubblicata alla fine del 2019, frutto della collaborazione con l’organismo ICMQ, con il supporto di Accredia e di altri importanti soggetti che operano nel campo della digitalizzazione delle costruzioni, la UNI/PdR 74 ha definito i requisiti di un Sistema di Gestione BIM (SGBIM), inteso come sistema di gestione digitalizzato di un’organizzazione deve attuare per migliorare l’efficienza del processo digitalizzato di programmazione, progettazione, produzione, esercizio e manutenzione, ed eventualmente dismissione del cespite immobile, attraverso il supporto dell’information management.

L’obiettivo della prassi è stato di fornire elementi funzionali alla certificazione del sistema di gestione BIM dell’organizzazione, utilizzabili sia da un soggetto proponente sia da un soggetto incaricato. Tale certificazione può soddisfare gli adempimenti preliminari previsti dal Codice degli appalti. I requisiti sono stati predisposti seguendo l’impostazione tipica del HLS (High Level Structure) e in coerenza con la UNI EN ISO 9001 in modo che le organizzazioni che attuano un sistema di gestione per la qualità (SGQ) lo possono agevolmente integrare con un SGBIM.

Dopo quasi quattro anni di diffusione e utilizzo, nei quali molte aziende si sono certificate, è giunto il momento di fare il punto sulla sua applicazione, in vista dell’avvio di appositi lavori di normazione che trasformino l’attuale prassi di riferimento in norma tecnica nazionale.

Per questo è stato predisposto un sondaggio esplorativo sulla UNI/PdR 74, così da raccogliere le indicazioni necessarie e procedere in sintonia le attuali esigenze del mercato. Composto da poche e sintetiche domande, il sondaggio è aperto a tutti i soggetti interessati e rimarrà online fino al 30 giugno prossimo.

Le norme tecniche sono uno strumento per il mercato e il loro valore risiede nella partecipazione di tutti gli stakeholder.
Attendiamo le vostre indicazioni.

Tag articolo:

Notizie correlate

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Notizie

Quattro progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 9 febbraio

Miscele di aggregati, cuoi per l’industria calzaturiera e destinati alla selleria e ruolo professionale relativo all’IA. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio 2026.

16 Dicembre 2025

Edilizia e costruzioni

Notizie

Stampa 3D per il calcestruzzo: al via la consultazione pubblica

C'è tempo fino al 14 gennaio per inviare i propri commenti sulla futura prassi di riferimento che definisce le best practice per le costruzioni in calcestruzzo realizzate con stampa 3D.

16 Dicembre 2025

Edilizia e costruzioni

Notizie

Gestione del rischio amianto: UNI, Sportello Amianto e Accredia insieme per la formazione

L’Accademia Nazionale di Formazione per l’amianto, formata da UNI e Sportello Nazionale Amianto, accoglie Accredia Academy.

15 Dicembre 2025

Edilizia e costruzioni

Notizie

Lattoniere edile e formazione: al via i lavori di una nuova prassi di riferimento

Partite Iva Trentino propone il nuovo documento "Requisiti minimi per l’erogazione di corsi di formazione non formale per lattoniere edile secondo la UNI 11966:2024"

15 Dicembre 2025

Edilizia e costruzioni

Articoli

Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia: gli ultimi aggiornamenti

I nuovi CAM Edilizia, approvati lo scorso novembre e in vigore dal 2 febbraio 2026 indicano come costruire e ristrutturare edifici in modo più sostenibile, usando regole tecniche riconosciute per garantire qualità e rispetto dell’ambiente. Le norme UNI hanno un ruolo fondamentale...

11 Dicembre 2025

Edilizia e costruzioni

Articoli

L’edilizia del futuro: fra sostenibilità e standard

Anche il comparto edilizio è chiamato ad impegnarsi per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.

11 Dicembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Edilizia e costruzioni

Notizie

Edifici e città sostenibili: il contributo della UNI 11973

Appuntamento il 9 dicembre a Roma, presso Unioncamere, per la presentazione ufficiale della nuova norma. Un focus sul nuovo modello per infrastrutture e resilienza urbana.

1 Dicembre 2025

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Sicurezza

Notizie

La “lingua” della sicurezza antincendio: termini tecnici da conoscere

Scopri la nuova UNI EN ISO 13943 che aggiorna la terminologia antincendio e rende più chiari i concetti chiave della sicurezza.

27 Novembre 2025