Notizie | 18 Luglio 2024
Sistemi di filtrazione dell’aria: pubblicata la UNI/PdR 161
Il documento è stato sviluppato in collaborazione con il CTI (Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente).
A conclusione di un accurato iter di elaborazione, è stata pubblicata la prassi di riferimento UNI/PdR 161:2024 “Filtri per la pulizia dell’aria e minimizzazione dei rischi biologici correlati negli ambienti indoor”, sviluppata in collaborazione con il Comitato Termotecnico Italiano (CTI), ente federato all’UNI per il settore termotecnico.
Il documento nasce a seguito della recente pandemia di SARS-COV-2 che ha tristemente evidenziato, qualora ce ne fosse ancora bisogno, l’importanza di assicurare una buona qualità dell’aria negli ambienti interni.
E’ ragionevole ritenere che la pandemia di SARS-CoV-2 lascerà un segno indelebile nel concetto stesso di “igiene e salubrità” degli ambienti frequentati dall’uomo e avrà, o meglio sta già avendo, un impatto notevole sui sistemi di ventilazione e dispositivi di rinnovo, igienizzazione e purificazione dell’aria.
La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel documento “Roadmap to improve and ensure good indoor ventilation in the context of COVID-19“, pubblicato nel 2021, ribadisce come la ventilazione naturale e meccanica siano parte strategica degli interventi di prevenzione e controllo della riduzione del rischio di trasmissione di virus.
In questo contesto la filtrazione dell’aria assume un ruolo rilevante: sistemi di filtrazione correttamente progettati, installati e gestiti consentono di ridurre le particelle presenti nell’aria che possono trasportare virus, batteri e inquinanti e quindi limitare la necessità di aumentare eccessivamente le portate d’aria degli impianti di climatizzazione e ventilazione.
La prassi di riferimento illustra il comportamento dei contaminanti aerotrasportati, definisce le strategie per l’impiego dei sistemi di filtrazione dell’aria negli impianti HVAC (Heating, Ventilation & Air Conditioning) per ridurre la presenza in aria di bioaerosol e fornisce indicazioni sui principi di filtrazione dell’aria, sulle tipologie di filtri disponibili e sulle relative modalità di selezione, utilizzo e manutenzione. Il documento contiene infine un’appendice informativa che fornisce una breve panoramica dei principali dispositivi di disinfezione dell’aria che sempre più spesso sono utilizzati, anche in abbinamento ai filtri, negli impianti di ventilazione e climatizzazione.
La prassi di riferimento è liberamente scaricabile dal Catalogo UNIstore, previa registrazione.
Tag articolo:
Notizie correlate
Energia e impianti
Produrre senza combustibili fossili: si può (e si può dimostrare)
Stanno per concludersi i lavori di un nuovo CEN Worshop Agreement per definire i requisiti per definire un prodotto o servizio privo di emissioni
19 Novembre 2024
Energia e impianti
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
I corsi top UNITRAIN del mese di dicembre 2024
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te con anche dei nuovi corsi inediti.
18 Novembre 2024
Energia e impianti
Salute e benessere
Sicurezza
Cinema sicuro: la nuova norma UNI per un ascolto di qualità
Pubblicata la nuova UNI/TS 11964. Il documento fornisce criteri di classificazione dei livelli sonori percepiti dal pubblico nelle sale cinematografiche. Vediamo tutti i dettagli…
14 Novembre 2024
Agroalimentare
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Servizi e professioni
Cinque progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – novembre 2024
Sono 5 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dall’8 al 22 novembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: Food&Beverage, latte, pavimentazioni e scale, metrologia della portata e piattaforme elevabili.
8 Novembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Energia e impianti
Forum UNI-CIG 2024: verso il terzo appuntamento
Appuntamento il 21 novembre con un webinar su innovazione, ricerca e transizione energetica sostenibile.
31 Ottobre 2024
Agroalimentare
Energia e impianti
Trasporti
Quattro progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – dicembre 2024
Infrastrutture stradali, zuccheri adulteranti del miele, installatore di gru caricatrici e illuminazione stradale. Attendiamo i vostri commenti entro il 23 dicembre.
29 Ottobre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Energia e impianti
Materie prime critiche: al via i lavori della nuova Commissione Tecnica
La riunione insediativa della nuova UNI/CT 060 è prevista per il prossimo 28 novembre.
24 Ottobre 2024
Salute e benessere
Sicurezza
Trasporti
Biciclette sicure: sì grazie!
Pubblicata in lingua italiana la norma UNI EN ISO 4210 parte 8. Il documento tratta i metodi di prova del pedale e dell’unità di sistema. Vediamo tutti i dettagli…
10 Ottobre 2024