Notizie | 20 Dicembre 2023

Sistemi di allarme per gestire la sicurezza di persone e beni

Aggiornata la norma UNI CEI EN 50518. Il documento tratta il monitoraggio, la ricezione e l’analisi dei segnali generati da sistemi di allarme. Vediamo tutti i dettagli…

Quando si manifesta una situazione di emergenza che richiede un intervento per ristabilire la sicurezza degli individui, la normazione può fornire un valido supporto.

È il caso del recente aggiornamento internazionale messo in atto a livello italiano dalla commissione Sicurezza della società e del cittadino insieme al CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano, della EN 50518.

Questo documento si applica ai centri di monitoraggio e di ricezione allarmi – definiti con la sigla MARC – e specifica i requisiti minimi per il monitoraggio, la ricezione e l’analisi dei segnali generati da sistemi di allarme facenti parte di un processo di gestione della sicurezza, intesa sia in termini di safety che di security.

Ai fini della norma il termine “allarme” deve essere inteso in senso ampio. Ciò sta a significare che include i segnali di stato, di guasto e, più in generale, qualsiasi messaggio ricevuto da uno o più sistemi di allarme facenti parte di applicazioni di sicurezza come sopra specificate. Per fare qualche esempio il riferimento va ai sistemi di allarme intrusione e rapina, ai sistemi di videosorveglianza, ai sistemi di rilevazione e allarme incendi, ai sistemi di controllo accessi, ai sistemi di allarme sociale o sistemi che combinano più funzioni di questo tipo.

La norma classifica i centri di monitoraggio e di ricezione allarmi – MARC in due categorie e, per ciascuna di esse, fissa i requisiti minimi di progettazione e costruzione, le prestazioni minime relative alla ricezione e verifica dei segnali, alle modalità di registrazione e disponibilità dei dati e i requisiti e le procedure per la gestione operativa dei MARC. Il documento però non si applica ai sistemi di allarme per applicazioni sanitarie oppure per applicazioni non civili.

Le azioni criminali, le situazioni di emergenza e/o le calamita naturali, possono compromettere la sicurezza e la protezione di persone e di beni. Pertanto, le unita centrali, dove avviene la ricezione, il trattamento e l’avvio degli interventi di sicurezza devono rispettare i requisiti della UNI CEI EN 50518.

Vediamo in dettaglio le categorie definite dalla norma.

Categoria I: riferita agli ARC (Centro di ricezione allarmi) che gestiscono messaggi generati da applicazioni legate agli aspetti di sicurezza anticrimine come i seguenti:

  1. l’l&HAS (Intrusion and Hold-up Alarm Systems) sistema di allarme antintrusione e rapina;
  2. i sistemi di controllo degli accessi;
  3. i VSS – Sistema di videosorveglianza – nelle applicazioni di sicurezza che richiedono un intervento di emergenza (per esempio, per la prevenzione dei danni);
  4. il monitoraggio di persone, i sistemi di tracciamento di persone e oggetti per le applicazioni di sicurezza anticrimine;
  5. i messaggi di allarme gestiti dagli ARC di categoria II;
  6. le combinazioni dei sistemi sopra indicati.

Categoria II: riferita agli ARC (Centro di ricezione allarmi) che gestiscono messaggi generati da applicazioni non legate agli aspetti di sicurezza anticrimine quali ad esempio:

  1. i sistemi di allarme in caso di incendio;
  2. i sistemi antincendio fissi;
  3. i sistemi di sicurezza sociale;
  4. i sistemi di controllo audio e video installati in corrispondenza di varchi;
  5. i VSS – Sistema di videosorveglianza – in applicazioni non legate agli aspetti di sicurezza anticrimine (per esempio per la circolazione del traffico);
  6. ii monitoraggio di persone, i sistemi di tracciamento di persone e oggetti per applicazioni non legate agli aspetti di sicurezza anticrimine;
  7. i sistemi di emergenza degli ascensori;
  8. le combinazioni dei sistemi sopra indicati.

 

Informazioni per l’acquisto

UNI CEI EN 50518:2023 “Centro di monitoraggio e di ricezione di allarme”

Formato cartaceo: Euro 90,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 85,00 + iva (in lingua inglese)

Formato PDF: Euro 85,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 65,00 + iva (in lingua inglese)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

 

Clienti e Soci

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)

Email: vendite@uni.com

Tag articolo:

Notizie correlate

Qualità e valutazione di conformità

Sicurezza

Notizie

Tecniche e metodi per la gestione del rischio industriale

Scopri come applicare gli strumenti e le metodologie della UNI CEI EN IEC 31010 per gestire efficacemente il rischio industriale. Un percorso formativo dalla teoria alla pratica, disponibile in aula virtuale il 17 e 19 dicembre 2024

10 Dicembre 2024

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Sport invernali più sicuri: arriva la norma per le maschere protettive

Pubblicata anche in lingua italiana la norma UNI EN ISO 18527 parte 1. Il documento è pensato per proteggere gli occhi dalle radiazioni ultraviolette e solari mentre si pratica lo sci o lo snowboard. Vediamo tutti i dettagli…

9 Dicembre 2024

Agroalimentare

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Energia e impianti

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – dicembre 2024

Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 9 al 23 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: agroalimentare, sistemi energetici urbani intelligenti, contrasto del bullismo e il cyberbullismo, scale di appoggio portatili, audit e certificazione dei sistemi di gestione delle organizzazioni di istruzione e impianti nucleari.

9 Dicembre 2024

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Meccanica e macchinari

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – dicembre 2024

Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 3 al 17 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: ceramiche fini, accessibilità al patrimonio culturale, oli essenziali, infrastrutture del gas, ingranaggi cilindrici, filettature metriche, l’uso della RFID per le biblioteche e gestione dei progetti, programmi e portfolio.

3 Dicembre 2024

Sicurezza

Notizie

Lo Sportello Amianto Nazionale e UNI presentano l’Accademia Nazionale di Formazione per l’Amianto

Un’iniziativa di eccellenza per la tutela della salute pubblica e la gestione del rischio amianto. Al via percorsi formativi specialistici, per un'istruzione di qualità.

2 Dicembre 2024

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Energia e impianti

Notizie

Recupero di minerali e metalli da salamoie degli impianti di dissalazione dell’acqua di mare

Il CWA 18153, appena pubblicato, fornisce un modello di recupero circolare delle materie prime critiche.

26 Novembre 2024

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di dicembre 2024

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te con anche dei nuovi corsi inediti.

26 Novembre 2024

Energia e impianti

Trasporti

Notizie

Tre progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – gennaio 2025

Infrastrutture del gas e macchine agricole. Attendiamo i vostri commenti entro il 19 gennaio.

26 Novembre 2024