Notizie | 12 Settembre 2024

Sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro: come applicarlo

Disponibile un nuovo strumento per tutte le organizzazioni: le Linee di indirizzo applicativo degli aspetti innovativi della UNI EN ISO 45001:2023.

In genere si tende ad affrontare le questioni che riguardano la salute e sicurezza sul lavoro in termini principalmente “emotivi”. Il che è più che comprensibile, dal momento che molti fatti di cronaca ci restituiscono spesso realtà o situazioni che scatenano una forte indignazione sociale.
Tuttavia, come è noto, il modo più efficace per affrontare un tema così rilevante è quello della prevenzione: agire concretamente per rimuovere all’origine quei fattori di rischio che rendono i luoghi di lavoro pericolosi o insicuri.

Gli strumenti non mancano, sia a livello legislativo che normativo tecnico.
Il White Paper Linee di indirizzo applicative degli aspetti innovativi della UNI EN ISO 45001:2023 che ora rendiamo disponibile (previa registrazione gratuita utilizzando il form sotto riportato) vuole essere di supporto proprio nella corretta applicazione di uno tra i più significativi di questi strumenti – la norma UNI EN ISO 45001:2023 – in particolare nei suoi aspetti più innovativi.

Come rilevato nella premessa di questo documento da Fabrizio Benedetti, Coordinatore Generale Ctss Inail nonché Presidente della Commissione Sicurezza UNI, “gli aspetti di salute e sicurezza di lavoratori e lavoratrici impattano in modo assai rilevante e in modo molteplice e diffuso sulla gestione delle organizzazioni“.
Da qui l’importanza di un documento come quello che ora mettiamo a disposizione: la salute e sicurezza sul lavoro è un tema – anche – di coerente gestione aziendale e affrontarlo correttamente è responsabilità di tutti.

Ad oggi la situazione nel nostro Paese è ancora in chiaroscuro: il numero di siti certificati, nonostante una crescita progressiva avvenuta negli ultimi anni, attualmente si attesta in poche decine di migliaia. Un numero certamente significativo che tuttavia è pur sempre piuttosto esiguo se paragonato al numero delle aziende presenti nel nostro Paese che sono nell’ordine di circa 4 milioni.
Insomma, come rileva nuovamente Fabrizio Benedetti, “il numero delle aziende che adotta un SGSL deve assolutamente essere incrementato“.

Questo White Paper, i cui autori e autrici prestano la loro opera nell’ambito del gruppo di lavoro “Metodi e sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro” (in seno alla Commissione “Sicurezza”), fornisce dunque delle linee guida qualificate per applicare agevolmente la UNI EN ISO 45001 attraverso delle soluzioni metodologiche funzionali alle organizzazioni che operano nel sistema italiano.

Il documento si compone di diverse parti: una di inquadramento generale, dedicata al “risk based thinking“, più alcune parti specifiche dedicate ai punti norma più delicati o complessi, come il contesto dell’organizzazione (punto 4 della UNI EN ISO 45001:2023), i ruoli, responsabilità e autorità nell’organizzazione (punto 5.3), la consultazione e partecipazione dei lavoratori (punto 5.4), le informazioni documentate (punto 7.5), la valutazione delle prestazioni (punto 9) e altre ancora.

Il documento è in formato accessibile.

Compila il modulo

Riceverai un’email all’indirizzo indicato con il link per visualizzare e scaricare gratuitamente il documento “Linee di indirizzo applicative degli aspetti innovativi della UNI EN ISO 45001:2023“.

Tag articolo:

Notizie correlate

Qualità e valutazione di conformità

Sicurezza

Notizie

Tecniche e metodi per la gestione del rischio industriale

Scopri come applicare gli strumenti e le metodologie della UNI CEI EN IEC 31010 per gestire efficacemente il rischio industriale. Un percorso formativo dalla teoria alla pratica, disponibile in aula virtuale il 17 e 19 dicembre 2024

10 Dicembre 2024

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Sport invernali più sicuri: arriva la norma per le maschere protettive

Pubblicata anche in lingua italiana la norma UNI EN ISO 18527 parte 1. Il documento è pensato per proteggere gli occhi dalle radiazioni ultraviolette e solari mentre si pratica lo sci o lo snowboard. Vediamo tutti i dettagli…

9 Dicembre 2024

Agroalimentare

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Energia e impianti

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – dicembre 2024

Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 9 al 23 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: agroalimentare, sistemi energetici urbani intelligenti, contrasto del bullismo e il cyberbullismo, scale di appoggio portatili, audit e certificazione dei sistemi di gestione delle organizzazioni di istruzione e impianti nucleari.

9 Dicembre 2024

Sicurezza

Notizie

Lo Sportello Amianto Nazionale e UNI presentano l’Accademia Nazionale di Formazione per l’Amianto

Un’iniziativa di eccellenza per la tutela della salute pubblica e la gestione del rischio amianto. Al via percorsi formativi specialistici, per un'istruzione di qualità.

2 Dicembre 2024

Sicurezza

Notizie

Ambienti di lavoro confinati: valutazione dei rischi e misure di sicurezza

Nuove linee guida per la sicurezza con la UNI 11958 per valutare e prevenire i rischi negli spazi confinati. Vediamo tutti i dettagli …

19 Novembre 2024

Sicurezza

Notizie

Salute e sicurezza sul lavoro: pubblicata la UNI ISO 45004

Come valutare le prestazioni di un sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro? Ora le organizzazioni hanno un utile strumento...

14 Novembre 2024

Energia e impianti

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Cinema sicuro: la nuova norma UNI per un ascolto di qualità

Pubblicata la nuova UNI/TS 11964. Il documento fornisce criteri di classificazione dei livelli sonori percepiti dal pubblico nelle sale cinematografiche. Vediamo tutti i dettagli…

14 Novembre 2024

Sicurezza

Notizie

Ambiente Lavoro 2024 a Bologna: gli eventi di UNI

Scopri i convegni di UNI in occasione della fiera Ambiente Lavoro 2024!

12 Novembre 2024