Notizie | 10 Maggio 2024

Sicurezza delle informazioni: aggiornamento delle figure professionali

Pubblicato l’aggiornamento della norma UNI 11621-4. Il documento ha introdotto due ulteriori profili di terza generazione relativi alla sicurezza delle informazioni, figure operanti a tutela del patrimonio informativo. Vediamo tutti i dettagli…

Nell’era della digitalizzazione e dell’innovazione tecnologica è davvero importante poter contare su documenti normativi validi, chiari e alla portata di tutte le persone. Ecco perché la normazione e in particolare l’ente federato UNINFO – Tecnologie Informatiche e loro applicazioni ha da poco aggiornato la norma UNI 11621 parte 4.

Questo documento, disponibile in lingua italiana, definisce i requisiti relativi all’attività professionale di soggetti operanti nell’ambito della sicurezza delle informazioni, professione che viene esercitata in diversi contesti organizzativi, pubblici e privati. Tali requisiti sono specificati in termini di conoscenza e abilità in coerenza con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ).

Sono stati aggiunti due nuovi profili di ruolo professionale per “Tecnico nella risposta agli incidenti” e “Responsabile per la gestione del rischio ICT e di sicurezza”. Inoltre, sono stati aggiornati i profili “Analista di sistema per la sicurezza delle informazioni”, “Analista forense per gli incidenti ICT” e “Specialista nella risposta agli incidenti”.

Il professionista operante nell’ambito della sicurezza delle informazioni contribuisce quindi alla gestione o alla verifica di processi o sistemi informativi significativi per questo ambito all’interno di un’organizzazione.

La norma adotta le definizioni delle competenze delle relative abilità definite nella UNI EN 16234-1, utilizzando la metodologia per la creazione dei profili di terza generazione (UNI 11621-1) e supporta la definizione di profili professionali attraverso i principi definiti nella UNI 11621-1 attraverso l’utilizzo della UNI 11506 e della UNI EN 16234-1.

Un documento di primaria importanza vista l’evoluzione del contesto tecnologico internazionale e la crescente necessità di figure competenti a tutela del patrimonio informativo.

All’interno della UNI 11621 parte 4 sono riportati i seguenti riferimenti normativi:

  1. UNI 11506 Attività professionali non regolamentate. Figure professionali operanti nel settore ICT – Requisiti per la valutazione e certificazione delle conoscenze, abilita, autonomia e responsabilità per i profili di ruolo professionale ICT basati sul modello e-CF;
  2. UNI 11621-1 Attività professionali non regolamentate – Profili di ruolo professionale per l’ICT – Parte 1: Metodologia per la costruzione di profili di ruolo professionale per l’ICT basati sul sistema e-CF;
  3. UNI 11621-2 Attività professionali non regolamentate – Profili di ruolo professionale per l’ICT – Parte 2: Profili europei di ruolo professionale per l’ICT di seconda generazione;
  4. UNI EN 16234-1 e-Competence Framework (e-CF) – Framework comune europeo per i professionisti ICT in tutti i settori – Parte 1: Framework (modello di riferimento);
  5. UNI CEI EN ISO/IEC 27000 Tecnologie informatiche – Tecniche di sicurezza – Sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni – Panoramica e vocabolario;
  6. UNI CEI EN ISO/IEC 27001 Sicurezza delle informazioni, cybersecurity e protezione della privacy – Sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni – Requisiti.

 

Informazioni per l’acquisto

UNI 11621-4:2024 “Attività professionali non regolamentate – Profili di ruolo professionale per l’ICT – Parte 4: Profili di ruolo professionale relativi alla sicurezza delle informazioni”

Formato cartaceo: Euro 115,00 + iva (in lingua italiana)

Formato PDF: Euro 110,00 + iva (in lingua italiana)

 

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Clienti e Soci

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)

Email: vendite@uni.com

Tag articolo:

Notizie correlate

Servizi e professioni

Notizie

Organizzazione degli studi legali

UNI partecipa a un evento organizzato da Cassa Forense il prossimo 8 luglio. Vediamo tutti i dettagli.

2 Luglio 2024

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Un rapporto tecnico e due progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – agosto 2024

Comportamento all’incendio, profili professionali per l’ICT e materie plastiche. Attendiamo i vostri commenti entro il 17 luglio e 26 agosto.

1 Luglio 2024

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Meccanica e macchinari

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – luglio 2024

Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 26 giugno al 10 luglio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: materie plastiche, materiali chimici, metalli preziosi, sistemi di gestione ambientale, reti di sicurezza e sistemi di gestione documentale.

26 Giugno 2024

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Notizie

Whistleblowing Management System

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del 3 luglio inerente la norma UNI ISO 37002 che incoraggia una cultura dell'apertura, della trasparenza, dell'integrità e della responsabilità. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

24 Giugno 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Fatturazione elettronica ed eProcurement

Nei giorni scorsi AgID ha ospitato i lavori dei comitati CEN incaricati di standardizzare le procedure a livello europeo.

20 Giugno 2024

Servizi e professioni

Notizie

Pubblicità accessibile e inclusiva

In consultazione pubblica, fino al 5 luglio, la Prassi di Riferimento sviluppata con UPA (Utenti Pubblicità Associati). Anche in formato accessibile.

19 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Sicurezza

Notizie

Biciclette in sicurezza e libertà

Pubblicata la norma UNI EN ISO 4210 che tratta i requisiti di sicurezza per biciclette. Vediamo un focus sulle parti 2, 3 e 4 ora disponibili in lingua italiana.

18 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Tredici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – giugno 2024

Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 15 al 29 giugno) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: metalli preziosi, conservazione dei documenti, progetti di traduzione, data base lessicali, salute, prevenzione della corruzione, gestione per la compliance, tecnologie informatiche, gas e sistemi di gestione.

15 Giugno 2024