Notizie | 19 Gennaio 2023

Si scrive futuro, si legge Industry 5.0

Quando parliamo di futuro delle imprese, sostenibilità e innovazione sono i due elementi che più di tutti emergono quale binomio vincente tra sviluppo tecnologico e il rispetto delle politiche ambientali: in poche parole, questa è l’Industry 5.0.

Si tratta di una sfida importante per le aziende italiane, ma non priva di ostacoli, considerato che i cambiamenti da affrontare sono molti, e senza un piano preciso si rischia di perdere il treno per futuro.

enel logoDa questi presupposti nasce il progetto di Prassi di Riferimento “Open Innovation – Gestione dell’innovazione sostenibile – Linee guida per la gestione dei processi di innovazione sostenibile nelle imprese”, che vede coinvolti UNI ed Enel, autore della proposta.
Il Gruppo Enel che, già da diversi anni, si è dotato di una Governance dell’Innovazione strutturata, ha anche recentemente adottato volontariamente il Sistema di Gestione ISO 56002 all’interno della propria Organizzazione.
Il kick-off meeting per dare avvio ai lavori si terrà mercoledì 8 febbraio.

Il progetto intende supportare le organizzazioni nell’affrontare i cambiamenti organizzativi e produttivi che l’Industry 5.0 richiede, partendo dai principi fondamentali quali sostenibilità, ambiente e persone.

L’obiettivo è quello di fornire riferimenti utili per rendere operativi processi e comportamenti in grado di tradurre le idee innovative in un bene, un servizio, una pratica, e che creino valore aggiunto sia per l’azienda che per i suoi stakeholder, avendo sempre come guida la sostenibilità sociale, economica e ambientale.

Aziende e imprese avranno così uno strumento che fornirà le linee guida per realizzare un perfetto piano di innovazione.

Tag articolo:

Notizie correlate

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Responsabilità sociale e inclusione

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Relazione Annuale 2023 CEN-CENELEC

Un documento che testimonia la vitalità del sistema europeo di normazione e consente di guardare al futuro con ottimismo.

4 Luglio 2024

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Un rapporto tecnico e due progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – agosto 2024

Comportamento all’incendio, profili professionali per l’ICT e materie plastiche. Attendiamo i vostri commenti entro il 17 luglio e 26 agosto.

1 Luglio 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Fatturazione elettronica ed eProcurement

Nei giorni scorsi AgID ha ospitato i lavori dei comitati CEN incaricati di standardizzare le procedure a livello europeo.

20 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Tredici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – giugno 2024

Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 15 al 29 giugno) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: metalli preziosi, conservazione dei documenti, progetti di traduzione, data base lessicali, salute, prevenzione della corruzione, gestione per la compliance, tecnologie informatiche, gas e sistemi di gestione.

15 Giugno 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Dall’Innovation Management Forum uno sguardo al futuro dell’AI

Ai tavoli oltre 120 leader dell'innovazione si sono interrogati sull'intelligenza artificiale e le sue applicazioni. Da qui verrà redatto un Libro Bianco.

11 Giugno 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Notizie

Plain language e accessibilità del testo digitale

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto suddiviso in due giornate - del 25 giugno e 2 luglio che tratta la norma UNI ISO 24495 parte 1 per migliorare l’accessibilità dei contenuti on line. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

11 Giugno 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Favorire la cultura degli standard nelle università italiane

Firmata una convenzione quadriennale tra UNINFO e CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica).

3 Giugno 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Sicurezza

Notizie

Sicurezza delle informazioni: una nuova proposta formativa

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del 14 giugno che tratta la norma UNI CEI EN ISO/IEC 27001, documento di riferimento per i sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

27 Maggio 2024