Notizie | 22 Febbraio 2023
Servizio di trasporto scolastico
“Quanto è sicuro il tragitto casa-scuola dei nostri figli?”
È la domanda che ogni genitore si pone ogni mattina prima di uscire di casa: c’è chi preferisce accompagnarli con i mezzi privati o pubblici, o chi ha la possibilità di andare a piedi. In alcuni casi, è possibile usufruire del trasporto scolastico messo a disposizione dall’istituto.
Ma chi può garantire la sicurezza di tale servizio?
La Provincia autonoma di Trento continua la collaborazione con UNI proponendo una Prassi di Riferimento proprio su questo tema, pensata per agli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
Il documento, giunto ora alla fase finale di consultazione pubblica, fornisce quindi le linee guida necessarie per la progettazione, l’affidamento e l’esecuzione dei servizi di trasporto scolastico, consentendo l’erogazione efficiente ed efficace del servizio, nonché le operazioni di controllo volte a garantire all’utenza lo svolgimento di servizi di qualità e in sicurezza, con la costante attenzione alla sostenibilità ambientale.
Un focus specifico è dedicato al trasporto degli utenti diversamente abili per il quale sono previsti specifici requisiti, con diversi criteri di accesso al trasporto e una differente organizzazione.
La prassi di riferimento tiene inoltre conto di ulteriori specifiche variabili, come il luogo in cui il servizio di trasporto viene svolto, la relativa estensione (comunale, sovracomunale, provinciale), le condizioni morfologiche (ad esempio: territorio di pianura o di montagna) o di antropizzazione (territorio urbano o periferia).
Insomma, una prassi inclusiva e adattabile.
Il progetto è disponibile in consultazione pubblica fino al 22 marzo prossimo.
Tag articolo:
Notizie correlate
Agroalimentare
Energia e impianti
Trasporti
Quattro progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – dicembre 2024
Infrastrutture stradali, zuccheri adulteranti del miele, installatore di gru caricatrici e illuminazione stradale. Attendiamo i vostri commenti entro il 23 dicembre.
29 Ottobre 2024
Salute e benessere
Sicurezza
Trasporti
Biciclette sicure: sì grazie!
Pubblicata in lingua italiana la norma UNI EN ISO 4210 parte 8. Il documento tratta i metodi di prova del pedale e dell’unità di sistema. Vediamo tutti i dettagli…
10 Ottobre 2024
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Sicurezza
Trasporti
Undici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – ottobre 2024
Sono 11 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 25 settembre al 9 ottobre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gestione degli asset, manifattura di guanti, trasporti su gomma e su rotaia, protezione collettiva in edifici, programmi di validazione e verifica, sistemi vetrati amovibili, veicoli stradali, apparecchi di sollevamento e materiali di riferimento.
25 Settembre 2024
Salute e benessere
Servizi e professioni
Trasporti
Sei progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – settembre 2024
Sono 6 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 13 al 29 settembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: veicoli commerciali, impianti chirurgici, valorizzazione del brand, sistema di gestione dei beni e linee guida per l’allineamento tra le funzioni di gestione dei beni.
13 Settembre 2024
Beni di consumo e materiali
Meccanica e macchinari
Salute e benessere
Sicurezza
Trasporti
Quindici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – giugno 2024
Sono 15 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 5 al 19 giugno) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: trasporto di persone, saldatura per materiali metallici, gas medicali, plastica biodegradabile, corrosione galvanica, materiali gemmologici, valutatore immobiliare e organi meccanici.
5 Giugno 2024
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Meccanica e macchinari
Trasporti
Undici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – marzo 2024
Sono 11 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 9 al 23 marzo) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: acustica, lattoniere edile, patrimonio culturale, campionamento dei rifiuti, fabbisogno di energia, sistemi di allarme vocale, piastre portaforche, generatori di idrogeno, sistemi di ritenuta stradali e apparecchi di sollevamento.
9 Marzo 2024
Agroalimentare
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Qualità e valutazione di conformità
Salute e benessere
Trasporti
Diciannove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare
Sono ben 19 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 2 al 16 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: superfici in legno, pavimentazione stradale, trasporto su ferro, caratteristiche del cuoio, organizzazioni sanitarie, energia nucleare, infrastrutture del gas, agroalimentare, prodotti software nel campo ICT e campi da padel.
2 Gennaio 2024
Meccanica e macchinari
Trasporti
Caravan e autocaravan: manutenzione e installazione di accessori e impianti
Per il futuro della UNI/PdR 20 siamo interessati alla tua opinione!...
1 Agosto 2023