Notizie | 9 Giugno 2022
Scienza, tecnologia, innovazione… e normazione!
Dal workshop annuale “Putting science into standards”…
Si è concluso il workshop annuale “Putting science into standards” promosso dall’European Commission’s Joint Research Centre (JRC) e il CEN-CENELEC.
E’ un appuntamento che ha lo scopo di identificare tempestivamente scienze e tecnologie emergenti, nelle quali la standardizzazione è richiesta per abilitare l’innovazione e promuovere la competitività industriale.
Per questa 9a edizione il tema sono i requisiti di qualità dei dati per un’inclusiva, imparziale e affidabile intelligenza artificiale.
La Strategia 2030 CEN e CENELEC considera un’azione prioritaria per i mesi e anni futuri proprio il rafforzamento della leadership europea nella normazione a supporto della competitività delle aziende a livello globale e l’IA sarà uno dei temi chiave. Secondo Stefano Calzolari, Presidente del CEN, “è fondamentale per la normazione esplorare una delle più sfidanti frontiere della conoscenza applicata, l’intelligenza artificiale, perché permetterebbe all’Europa di raggiungere una delle più importanti priorità comunitarie, ovvero essere in grado di affrontare la cosiddetta era digitale. Ma proprio perché si fa riferimento a tecnologie all’avanguardia, che portano a straordinari vantaggi, si stanno sperimentando implicitamente rischi per la vita delle persone e per i principi etici, mai precedentemente affrontanti”.
Definire standard per l’intelligenza artificiale e definire un’adeguata cornice di linee guida basate su come i sistemi di IA dovrebbero svilupparsi ne assicurerebbe l’affidabilità, mitigandone i rischi etici. Per questo motivo, il CEN e il CENELEC hanno creato già nel 2021 il CEN-CENELEC/JTC 21 “Artificial Intelligence”, responsabile per lo sviluppo e l’adozione di standard per l’intelligenza artificiale e per la qualità dei dati.