Notizie | 23 Maggio 2024

Rintracciabilità nelle filiere agroalimentari

Il 7 giugno al via i lavori per una prassi di riferimento.

Partiranno il prossimo 7 giugno i lavori per una prassi di riferimento che definisca regole e requisiti integrativi per la certificazione della rintracciabilità nelle filiere agroalimentari a fronte della UNI EN ISO 22005.

La UNI EN ISO 22005 è stata pubblicata nel 2008 e fornisce i principi generali e i requisiti di base per la progettazione dei sistemi di rintracciabilità agroalimentare e la loro attuazione.
Ora Accredia propone di sviluppare una prassi di riferimento che contenga linee guida applicative specifiche, orientate alla corretta ed efficace attuazione dei requisiti generali contenuti all’interno dei riferimenti normativi applicabili, per il rilascio di certificazioni accreditate a fronte della norma sopra citata.

Il documento che si intende sviluppare si basa sulle attività svolte sino ad oggi da parte di 18 Organismi di Certificazione accreditati da Accredia in conformità alla norma UNI EN ISO 22005 e in linea con le regole e i requisiti definiti nel Regolamento Tecnico Accredia RT-17 (“Prescrizioni per l’accreditamento degli OdC operanti le certificazioni a fronte della UNI EN ISO 2005”).

In particolare la futura prassi di riferimento intende integrare alcuni aspetti quali:

  • Requisiti di qualifica del personale ispettivo;
  • Requisiti generali del sistema di rintracciabilità;
  • Contenuti minimi delle verifiche ispettive;
  • Criteri di ispezione delle organizzazioni multi-sito;
  • Definizione degli scopi delle certificazioni rilasciate.

La certificazione dei sistemi di rintracciabilità è molto richiesta dalle filiere vegetali (cerealicola, foraggera, orticola, vitivinicola), nella ristorazione e in bandi di gara pubblici.
La prassi di riferimento che si vuole sviluppare potrà essere un utile strumento operativo al servizio di chi opera nel settore.

Tag articolo:

Notizie correlate

Agroalimentare

Notizie

Sistemi alimentari sostenibili: valorizziamo la Dieta Mediterranea

Il 16 novembre 2010 la Dieta Mediterranea viene riconosciuta come Patrimonio culturale immateriale dall'UNESCO. E per celebrare la ricorrenza, pubblichiamo la UNI/PdR 170...

18 Novembre 2024

Agroalimentare

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Servizi e professioni

Notizie

Cinque progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – novembre 2024

Sono 5 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dall’8 al 22 novembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: Food&Beverage, latte, pavimentazioni e scale, metrologia della portata e piattaforme elevabili.

8 Novembre 2024

Agroalimentare

Energia e impianti

Trasporti

Notizie

Quattro progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – dicembre 2024

Infrastrutture stradali, zuccheri adulteranti del miele, installatore di gru caricatrici e illuminazione stradale. Attendiamo i vostri commenti entro il 23 dicembre.

29 Ottobre 2024

Agroalimentare

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Servizi e professioni

Notizie

Dieci progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – ottobre 2024

Sono 10 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 16 al 30 ottobre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: oli vergini di oliva, attività di alfabetizzazione e di educazione finanziaria, materie plastiche, raccolta rifiuti nelle strade, percorsi formativi in interpretariato, aree da gioco per bambini e gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni.

16 Ottobre 2024

Agroalimentare

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Matrici fertilizzanti rinnovabili: partono i lavori per una Prassi di riferimento

Un nuovo documento per definire la sostenibilità della produzione di matrici fertilizzanti rinnovabili

9 Ottobre 2024

Agroalimentare

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Tredici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – settembre 2024

Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 31 agosto al 14 settembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: le figure professionali del chinesiologo, del naturopata e del tecnico veterinario, di coloro che si occupano delle ispezioni alle gru, oli vegetali, salute e sicurezza sul lavoro (SSL), materiali plastici, posa di un sistema di impermeabilizzazione, gestione digitalizzata del processo informativo nel settore delle costruzioni e i requisiti generali delle società di servizi energetici.

31 Agosto 2024

Agroalimentare

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di settembre 2024

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te con i nuovi corsi inediti.

1 Agosto 2024

Agroalimentare

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

La sostenibilità della Dieta Mediterranea

In consultazione pubblica il progetto di prassi di riferimento sviluppato dal Tavolo di lavoro "Certificazione della rintracciabilità nelle filiere agroalimentari".

30 Luglio 2024