Notizie | 20 Giugno 2023
Rifiuti d’imballaggio
Quanta energia utilizzano le organizzazioni per produrre, recuperare e smaltire gli imballaggi? Da oggi possiamo fare riferimento ad un documento specifico che ci viene in aiuto: la UNI 11914.
A proposito di imballaggi, ma quanti ne utilizziamo? Quanti ne producono, recuperano e smaltiscono le organizzazioni? Ma soprattutto qual è il dispendio energetico per fare tutto questo? In un’ottica resiliente e di tutela dell’ambiente questi aspetti non possono essere ignorati. È per questo che la normazione dedica ampio spazio all’argomento con l’attività specifica della commissione Imballaggi. A questo proposito l’organo tecnico ha di recente prodotto un documento finalizzato al tema: la UNI 11914.
La norma definisce i principi ed esplicita i requisiti per l’attuazione – da parte delle organizzazioni – di un sistema di gestione per la determinazione delle quantità di rifiuti d’imballaggio prodotti, riciclati e recuperati con produzione di energia quale ulteriore garanzia per le Istituzioni ai fini del raggiungimento dei relativi obiettivi nazionali.
L’organizzazione dunque – secondo la norma – deve analizzare il contesto nel quale opera al fine di:
- individuare i fattori interni ed esterni oltre che la Parti interessate rilevanti per il conseguimento degli obiettivi;
- determinare il campo di applicazione ed il perimetro specifico in applicazione ai criteri della norma e in funzione delle peculiarità gestionali della filiera oggetto di rilevazione;
- determinare processi, operatori e responsabilità necessari in applicazione ai criteri della norma e in particolare:
- determinare gli input necessari e gli output attesi da tali processi;
- determinare la sequenza e l’interazione di tali processi;
- determinare e applicare i criteri e i metodi di monitoraggio di tali processi;
- affrontare i rischi e le opportunità;
- individuare le modalità e le responsabilità funzionali per la gestione, il controllo, la verifica e per la diffusione dei dati.
- stabilire e attivare idonee modalità di comunicazione con i soggetti che prendono parte al processo di determinazione del dato di immesso, riciclo e recupero energetico.
I contenuti sopra indicati dovranno essere condivisi dall’alta direzione anche in sede di Riesame quando necessario. L’alta direzione deve assicurare che siano messe a disposizione le risorse necessarie all’attuazione del sistema; stabilire, documentare e comunicare le responsabilità dirette coinvolte; e assicurare che il sistema di gestione sia conforme ai requisiti di cui alla UNI 11914.
Informazioni per l’acquisto
UNI 11914:2023 “Sistema di gestione per la determinazione delle quantità di rifiuti d’imballaggio prodotti, riciclati e recuperati con produzione di energia”
Formato cartaceo: Euro 65,00 + iva (in lingua italiana)
Formato PDF: Euro 60,00 + iva (in lingua italiana)
Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!
Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Vivaistica forestale: al via i lavori per una prassi di riferimento
Il documento verrà sviluppato con la Direzione Ambiente, Energia e Territorio (Settore Foreste) di Regione Piemonte.
14 Gennaio 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Edilizia e costruzioni
Prestazioni ambientali in edilizia: guida pratica per il consumatore
Arriva in italiano la norma UNI EN 17672 che fornisce le linee guida per valutare l'impatto ambientale dei prodotti da costruzione: uno strumento strategico per la sostenibilità nel settore edilizio. Scopriamo insieme come utilizzarla al meglio.
10 Gennaio 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
I corsi top UNITRAIN del mese di gennaio 2025
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te con anche dei nuovi corsi inediti.
20 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Responsabilità sociale e inclusione
Un esempio di comunicazione sostenibile e completa
Ad UNI il Premio Speciale “Comunicazione della sostenibilità”, alla 60ma edizione degli Oscar di Bilancio 2024 che si è tenuta a Milano.
20 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
L’economia circolare ha bisogno di… professionisti
Partiranno il prossimo 23 gennaio 2025 i lavori per una prassi di riferimento che fornirà requisiti e competenze per il Circular Economy Manager e altre figure professionali.
12 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Al via il progetto europeo BeBOP per la transizione a combustili “net zero”
Il nuovo progetto, che si inserisce nell'ambito del programma Horizon Europe, vede anche la partecipazione di UNI.
12 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Progetto europeo United Circles: promuovere la simbiosi industriale-urbanistica e l’economia circolare
Un consorzio di partner europei – tra cui UNI - si è riunito a Valladolid (Spagna) per dare il via al progetto United Circles. Obiettivo: sviluppare pratiche innovative per l’economia circolare.
11 Dicembre 2024
Agroalimentare
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Energia e impianti
Servizi e professioni
Sicurezza
Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – dicembre 2024
Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 9 al 23 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: agroalimentare, sistemi energetici urbani intelligenti, contrasto del bullismo e il cyberbullismo, scale di appoggio portatili, audit e certificazione dei sistemi di gestione delle organizzazioni di istruzione e impianti nucleari.
9 Dicembre 2024