Notizie | 13 Gennaio 2023

Riciclare bene e meglio: la PdR sulle apparecchiature di compostaggio di piccola scala

Continua l’impegno della normazione verso l’economia circolare e la sostenibilità.
In questo caso parliamo di compostaggio di riciclo del rifiuto organico, industriale e domestico, e di una tecnologia intermedia basata sull’introduzione di apparecchiature elettromeccaniche di piccola scala.

Si tratta di uno strumento che può contenere una capacità annua molto inferiore rispetto agli impianti presi in considerazione dall’ISPRA nei propri rapporti annuali sui rifiuti urbani, e per questo classificate di seguito come “apparecchiature per il compostaggio di piccola scala”.

unipdr137 cover

Eppure, tale apparecchiatura si presta molto bene per il trattamento e gestione “in loco” dei rifiuti organici (compostaggio di prossimità).

In questo contesto si inserisce la nuova UNI/PdR 137:2023 “Linee guida sulle apparecchiature elettromeccaniche per il compostaggio di piccola scala dinamico“, frutto della collaborazione con AIC – Associazione Italiana Compostaggio, pubblicata in data odierna.

La prassi di riferimento si applica alle apparecchiature elettromeccaniche per il compostaggio di piccola scala dinamico (biomassa movimentata all’interno di un contenitore) e non alle apparecchiature elettromeccaniche per il compostaggio di piccola scala statico (biomassa accumulata in cumuli sottoposti ad aerazione passiva o forzata).

Nello specifico, queste linee guida sono utili alla pubblica amministrazione per la redazione dei bandi di gara, ai privati per le richieste di fornitura e ai fabbricanti delle apparecchiature stesse.

Lo schema consente di:

  • identificare le caratteristiche delle apparecchiature fondamentali per garantire una corretta gestione del processo di compostaggio;
  • eseguire, prima dell’acquisto, il dimensionamento dell’apparecchiatura sulla base della produzione di rifiuto organico;
  • verificare che siano rispettate determinate caratteristiche funzionali in fase di installazione e prestazionali durante l’intero processo di compostaggio.

La prassi di riferimento è liberamente scaricabile dal nostro Catalogo (UNIstore), previa registrazione.