Notizie | 13 Gennaio 2023

Requisiti e competenze dell’operatore di incollaggio

Quali sono i requisiti relativi alle attività di un operatore di incollaggio? E come attestare le sue competenze?

A questo risponderà la nuova Prassi di Riferimento, la cui consultazione pubblica inizia oggi e terminerà il 13 febbraio 2023: il documento è stato elaborato da UNI assieme all’Istituto Italiano di Saldatura, e vuole definire i requisiti relativi all’attività dell’operatore di incollaggio e le modalità di attestazione della conformità delle competenze, per tutti i settori industriali in cui i processi di incollaggio sono utilizzati per la produzione e riparazione di giunti permanenti, di materiali simili o dissimili, aventi rilevanza per l’integrità strutturale del componente o caratterizzati da funzionalità differenti.

L’obiettivo di questa prassi è quello di adattare e integrare i contenuti della ISO 21368:2022, relativi all’operatore di incollaggio, per tener conto del contesto produttivo italiano, introducendo le variabili essenziali per definire il campo di validità dell’attestazione di conformità delle competenze dell’operatore di incollaggio.
È da sottolineare che, infatti, l’adesione non può essere misurata o valutata mediante tecniche di controllo non distruttivo. Per questo motivo, l’incollaggio richiede un’adeguata gestione dei parametri e delle variabili di processo al fine di assicurare la conformità del processo stesso e prestazioni affidabili in servizio.

Garantire la conformità delle competenze degli operatori di incollaggio rappresenta, per le realtà industriali che utilizzano tale processo, uno strumento fondamentale per poter assicurare la conformità dei prodotti realizzati ai requisiti progettuali previsti.

Da oggi è dunque possibile consultare la bozza di progetto, scaricandola da qui e inviando i propri commenti attraverso il form dedicato.

Tag articolo:

Notizie correlate

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – luglio 2024

Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 4 al 18 luglio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: infrastrutture del gas, sistemi di gestione dell’efficienza idrica e della sicurezza del traffico stradale, sicurezza e resilienza.

4 Luglio 2024

Servizi e professioni

Notizie

Organizzazione degli studi legali

UNI partecipa a un evento organizzato da Cassa Forense il prossimo 8 luglio. Vediamo tutti i dettagli.

2 Luglio 2024

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Un rapporto tecnico e due progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – agosto 2024

Comportamento all’incendio, profili professionali per l’ICT e materie plastiche. Attendiamo i vostri commenti entro il 17 luglio e 26 agosto.

1 Luglio 2024

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Notizie

Whistleblowing Management System

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del 3 luglio inerente la norma UNI ISO 37002 che incoraggia una cultura dell'apertura, della trasparenza, dell'integrità e della responsabilità. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

24 Giugno 2024

Servizi e professioni

Notizie

Pubblicità accessibile e inclusiva

In consultazione pubblica, fino al 5 luglio, la Prassi di Riferimento sviluppata con UPA (Utenti Pubblicità Associati). Anche in formato accessibile.

19 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Servizi e professioni

Notizie

Due conferme alla guida delle commissioni “Commercio” e “Vetro”

Sono Lorenzo Calvi e Nicolò Padoan, per il triennio 2024-2027.

14 Giugno 2024

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

La rivoluzione pet friendly sul posto di lavoro

UNI, membro della Pets at Work Alliance, condivide il principio che “insieme è meglio, anche in ufficio” e racconta il proprio progetto “Dogs at work”

13 Giugno 2024

Servizi e professioni

Notizie

Cani d’assistenza e professioni: il ruolo della normazione

Il resoconto del convegno organizzato da UNI con i principali rappresentanti del settore delle professioni cinofile

11 Giugno 2024