Notizie | 20 Settembre 2024

Rendicontazione di sostenibilità: ne parliamo su STANDARD

Con il nuovo numero della nostra rivista affrontiamo uno dei temi destinati ad avere un impatto molto significativo nei processi interni delle imprese.

CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive), standard di rendicontazione, rapporti con gli stakeholder… Negli ultimi anni questi temi stanno rivoluzionando il mondo delle imprese.
La necessità di comunicare informazioni relative a rischi, opportunità, obiettivi e impatti legati alle questioni ambientali, sociali e di governance è una sfida – anche culturale – che presto coinvolgerà, e in parte già sta coinvolgendo, tutte le organizzazioni e non solo quelle strettamente obbligate a farlo.

STANDARD, n.5 Settembre 2024 - CoverRendicontare secondo gli appositi standard le prestazioni ambientali, sociali e di governance è dunque il futuro nel quale siamo proiettati e per questo diventa fondamentale che tutte le organizzazioni possano contare su indicatori rilevanti, affidabili e confrontabili.
Il Focus del nuovo numero di STANDARD, la rivista della normazione, affronta proprio questo tema attraverso la testimonianza e le riflessioni di protagonisti del mondo dell’impresa, delle istituzioni, dell’Università e della ricerca, della filiera della normazione e certificazione: un viaggio articolato e approfondito in grado di gettare una luce sugli scenari futuri e sulle opportunità che questa nuova realtà ci pone dinanzi.

L’editoriale, a cura del Responsabile sviluppo e affari legali di Fondazione Sodalitas Massimo Ceriotti, sottolinea il salto di qualità che la rendicontazione delle performance di sostenibilità già ora rappresenta nel quadro delle imprese europee in termini di competitività sui mercati.

Tra gli altri articoli che troverete nella rivista: “L’origine italiana delle nature-based solutions europee”; “Criteri Ambientali Minimi e normazione tecnica per la sostenibilità”, “Supportare le realtà nazionali nello sviluppo delle migliori soluzioni illuminotecniche”.
Nella rubrica “Storie di persone”, la testimonianza di Dario Nolli, uno dei massimi esperti del settore antincendio e recente vincitore del Premio Paolo Scolari.

Sfogliate il numero di settembre di STANDARD sulla nostra piattaforma Flipsnack!

Per tutti i Soci la rivista viene resa disponibile nell’Area Riservata anche in versione PDF scaricabile.
Buona lettura!

Tag articolo:

Notizie correlate

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di gennaio 2025

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te con anche dei nuovi corsi inediti.

20 Dicembre 2024

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

Un esempio di comunicazione sostenibile e completa

Ad UNI il Premio Speciale “Comunicazione della sostenibilità”, alla 60ma edizione degli Oscar di Bilancio 2024 che si è tenuta a Milano.

20 Dicembre 2024

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Servizi e professioni

Notizie

L’economia circolare ha bisogno di… professionisti

Partiranno il prossimo 23 gennaio 2025 i lavori per una prassi di riferimento che fornirà requisiti e competenze per il Circular Economy Manager e altre figure professionali.

12 Dicembre 2024

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Al via il progetto europeo BeBOP per la transizione a combustili “net zero”

Il nuovo progetto, che si inserisce nell'ambito del programma Horizon Europe, vede anche la partecipazione di UNI.

12 Dicembre 2024

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Progetto europeo United Circles: promuovere la simbiosi industriale-urbanistica e l’economia circolare

Un consorzio di partner europei – tra cui UNI - si è riunito a Valladolid (Spagna) per dare il via al progetto United Circles. Obiettivo: sviluppare pratiche innovative per l’economia circolare.

11 Dicembre 2024

Agroalimentare

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Energia e impianti

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – dicembre 2024

Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 9 al 23 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: agroalimentare, sistemi energetici urbani intelligenti, contrasto del bullismo e il cyberbullismo, scale di appoggio portatili, audit e certificazione dei sistemi di gestione delle organizzazioni di istruzione e impianti nucleari.

9 Dicembre 2024

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Città del futuro: le nuove frontiere della sostenibilità urbana

Una nuova norma ridisegna il rapporto tra cittadini e amministrazioni locali: ecco come la UNI 11965 apre le porte alla partecipazione attiva della comunità nelle decisioni che riguardano il territorio.

4 Dicembre 2024

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Adattamento climatico: vertice tecnico europeo a Milano

Si è svolta nei giorni scorsi, presso la sede UNI di Milano, la riunione del CEN/TC 467 “Climate change”. Intense le attività di normazione e la sinergia con la Commissione europea.

2 Dicembre 2024