Notizie | 4 Ottobre 2022

Qualità dell’idrogeno industriale: a voi la scelta

Partecipa all’indagine CEN-CENELEC sull’uso dell’idrogeno nell’industria. C’è tempo fino al 13 ottobre!

CEN & CENELEC richiedono la vostra opinione!
cen cenelec logoParliamo infatti dell’utilizzo dell’idrogeno nelle produzioni industriali in sostituzione del gas naturale: una scelta sempre più necessaria, anche alla luce dei più recenti scenari internazionali, e che rientra nelle politiche europee per la riduzione del 55% del gas serra entro il 2030 (e alla neutralità climatica entro il 2050).

Ovviamente un passaggio dal gas naturale all’idrogeno (e biometano) può essere fatto solo a condizione che sia tecnicamente appropriato e politicamente incoraggiato.
Tutto questo necessita, oltre che di una preparazione approfondita, anche di norme adeguate. Questo perché la qualità dell’idrogeno sarà la chiave e la qualità europea dell’idrogeno sarà definita negli standard CEN-CENELEC.

Da qui l’indagine, predisposta dal CEN/CLC JTC 6 “Hydrogen in energy systems” e disponibile online fino al 13 ottobre, per raccogliere contributi, informazioni, suggerimenti e punti di vista sulle necessità di qualità dell’idrogeno nelle applicazioni industriali:

Survey on hydrogen quality in industrial applications

Il risultato della survey sarà pubblicato solo in forma di dati aggregati in un rapporto informale CEN-CENELEC e utilizzato nella standardizzazione.

I contributi raccolti determineranno le future specifiche di qualità per l’idrogeno e la sua effettiva idoneità nei processi e nelle apparecchiature per applicazioni industriali.