Notizie | 21 Febbraio 2024
Putting Science into Standards: l’edizione 2024
Appuntamento il 18 e il 19 marzo. Quest’anno il focus è sulle nuove tecnologie nucleari. Scopri di più…
Anche quest’anno, organizzata dal CEN-CENELEC insieme al Joint Research Centre (JRC) della Commissione europea, si ripropone l’iniziativa denominata “Putting Science into Standards” (PSIS): un workshop che si pone l’obiettivo di identificare alcune aree scientifiche e tecnologiche emergenti sulle quali le attività di normazione posso apportare un concreto contributo, in termini di innovazione e competitività.
Per il 2024 il focus è incentrato sui “Molten Salt Reactors” (letteralmente: reattori a sali fusi), ossia dei reattori nucleari a fissione cosiddetti di IV generazione.
I reattori a sali fusi (MSR) stanno riscuotendo un grande interesse tra i partner industriali dell’UE, tra cui le principali società produttrici di combustibili nucleari e diverse start-up di vari paesi membri.
Il motivo è del tutto comprensibile: la tecnologia nucleare è infatti menzionata come fonte energetica alternativa a basse emissioni di carbonio nel Regolamento europeo denominato “Net Zero Industry” (industria a zero emissioni), nell’ambito del piano industriale Green Deal che mira ad aumentare la produzione di tecnologie pulite nella UE. Ciò significa che l’Unione europea avrà bisogno nel prossimo futuro di nuove tecnologie nucleari che soddisfino gli adeguati standard di sicurezza e protezione e che siano liberamente accessibili sul mercato.
Il workshop, in calendario il 18 e il 19 marzo prossimi (vd. pagina dedicata sul sito CEN-CENELEC), mira pertanto a confrontarsi sul tema dei reattori a sale fuso e, nell’ottica di una loro adozione da parte del mercato europeo, intende interrogare il settore Ricerca & Innovazione per valutare se e quali aspetti dello sviluppo di tali tecnologie hanno raggiunto un adeguato livello di maturità e quale contributo può fornire la standardizzazione in questo campo.
Gli obiettivi del workshop sono dunque:
- raccogliere le esigenze degli stakeholder e individuare le aree in cui le attività di normazione sono più urgenti;
- promuovere la partecipazione della comunità scientifica ai lavori di standardizzazione, incoraggiandone il coinvolgimento, favorendo la collaborazione tra ricercatori, innovatori e partner industriali.
Per ulteriori informazioni, scrivere a JRC-PSIS-WORKSHOP@ec.europa.eu.
Tag articolo:
Notizie correlate
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Vivaistica forestale: al via i lavori per una prassi di riferimento
Il documento verrà sviluppato con la Direzione Ambiente, Energia e Territorio (Settore Foreste) di Regione Piemonte.
14 Gennaio 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Edilizia e costruzioni
Prestazioni ambientali in edilizia: guida pratica per il consumatore
Arriva in italiano la norma UNI EN 17672 che fornisce le linee guida per valutare l'impatto ambientale dei prodotti da costruzione: uno strumento strategico per la sostenibilità nel settore edilizio. Scopriamo insieme come utilizzarla al meglio.
10 Gennaio 2025
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Salute e benessere
Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – gennaio 2025
Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 2 al 16 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: sistemi di automazione e regolazione degli edifici, resistenza di finestre, attrezzatura fissa di allenamento, luce e illuminazione, gas combustibili e identità multimediali.
2 Gennaio 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
I corsi top UNITRAIN del mese di gennaio 2025
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te con anche dei nuovi corsi inediti.
20 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Responsabilità sociale e inclusione
Un esempio di comunicazione sostenibile e completa
Ad UNI il Premio Speciale “Comunicazione della sostenibilità”, alla 60ma edizione degli Oscar di Bilancio 2024 che si è tenuta a Milano.
20 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
L’economia circolare ha bisogno di… professionisti
Partiranno il prossimo 23 gennaio 2025 i lavori per una prassi di riferimento che fornirà requisiti e competenze per il Circular Economy Manager e altre figure professionali.
12 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Al via il progetto europeo BeBOP per la transizione a combustili “net zero”
Il nuovo progetto, che si inserisce nell'ambito del programma Horizon Europe, vede anche la partecipazione di UNI.
12 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Progetto europeo United Circles: promuovere la simbiosi industriale-urbanistica e l’economia circolare
Un consorzio di partner europei – tra cui UNI - si è riunito a Valladolid (Spagna) per dare il via al progetto United Circles. Obiettivo: sviluppare pratiche innovative per l’economia circolare.
11 Dicembre 2024