Notizie | 13 Luglio 2023
Pubblicata Prassi di riferimento sulla distribuzione dei medicinali per uso umano
A disposizione nuove linee guida e requisiti per gestire prodotti medicali nel modo più sicuro possibile.
Quando si trasportano prodotti dedicati alla salute delle persone come i medicinali, la sicurezza e l’integrità di questi prodotti sono aspetti essenziali per chi lavora nella logistica.
Ecco perché PharmacomItalia ha lavorato con UNI alle linee guida illustrate dalla nuova Prassi di Riferimento UNI/PdR 140:2023 “Requisiti infrastrutturali e di servizio per la distribuzione dei medicinali per uso umano”.
Grazie al documento ora disponibile a Catalogo, la filiera logistica farmaceutica potrà da oggi usufruire di un nuovo modello che delinea i requisiti infrastrutturali e di servizio relativi alla corretta gestione della distribuzione dei medicinali per uso umano, con particolare riferimento all’individuazione, alla gestione e al controllo dei rischi connessi alle fasi di immagazzinamento, trasporto e consegna a destinazione.
La prassi di riferimento è nata dopo un lungo lavoro di analisi sulle principali problematiche emerse nella catena distributiva, soprattutto sulle difficoltà nell’applicazione delle Linee Guida EU GDP (Good Distribution Practice): da un lato era necessario elaborare un programma esteso di formazione del personale coinvolto nella catena distributiva, dall’altro vi era l’esigenza di integrare e supportare i programmi già esistenti, ampliando le figure professionali e i ruoli coinvolti nel processo logistico.
Il Presidente di PhamacomItalia, Fabrizio Iacobacci, e il Vice Presidente, nonché Project leader della prassi ora pubblicata, Paolo Acquafondata, sottolineano l’importanza del documento per l’intera filiera:
La pubblicazione della Prassi UNI rappresenta un primo importante passo per la definizione di standard logistici qualitativamente all’altezza dei requisiti richiesti dalla produzione farmaceutica residente in Italia: uno strumento tecnico di riferimento e supporto operativo a disposizione di tutti gli attori della filiera logistica specializzata end-to-end dedicata al bene farmaco. Monitorando l’impiego e l’applicazione della PDR, valuteremo insieme ad UNI l’utilità di promuovere il progetto verso la compilazione di una norma volontaria di qualità specifica per il settore, e prevedere, in un prossimo futuro, un modello di certificazione nazionale di conformità logistica.
Si tratta di un primo passo importante, seppur con un documento volontario, per raggiungere una “conformità logistica” del fornitore di filiera, illustrando la corretta applicazione delle GDP al fine di fornire un servizio adeguato: tutte le realtà impegnate nel settore logistico end-to-end nella gestione operativa del bene farmaco, dalle piccole alle grandi imprese, potranno quindi trovare nella UNI/PdR 140:2023 uno strumento di grande utilità.
La Prassi di Riferimento è liberamente scaricabile dal nostro Catalogo.
Tag articolo:
Notizie correlate
Salute e benessere
Sicurezza
Sport invernali più sicuri: arriva la norma per le maschere protettive
Pubblicata anche in lingua italiana la norma UNI EN ISO 18527 parte 1. Il documento è pensato per proteggere gli occhi dalle radiazioni ultraviolette e solari mentre si pratica lo sci o lo snowboard. Vediamo tutti i dettagli…
9 Dicembre 2024
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Meccanica e macchinari
Salute e benessere
Servizi e professioni
Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – dicembre 2024
Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 3 al 17 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: ceramiche fini, accessibilità al patrimonio culturale, oli essenziali, infrastrutture del gas, ingranaggi cilindrici, filettature metriche, l’uso della RFID per le biblioteche e gestione dei progetti, programmi e portfolio.
3 Dicembre 2024
Energia e impianti
Trasporti
Tre progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – gennaio 2025
Infrastrutture del gas e macchine agricole. Attendiamo i vostri commenti entro il 19 gennaio.
26 Novembre 2024
Energia e impianti
Salute e benessere
Sicurezza
Cinema sicuro: la nuova norma UNI per un ascolto di qualità
Pubblicata la nuova UNI/TS 11964. Il documento fornisce criteri di classificazione dei livelli sonori percepiti dal pubblico nelle sale cinematografiche. Vediamo tutti i dettagli…
14 Novembre 2024
Agroalimentare
Energia e impianti
Trasporti
Quattro progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – dicembre 2024
Infrastrutture stradali, zuccheri adulteranti del miele, installatore di gru caricatrici e illuminazione stradale. Attendiamo i vostri commenti entro il 23 dicembre.
29 Ottobre 2024
Salute e benessere
Sicurezza
Trasporti
Biciclette sicure: sì grazie!
Pubblicata in lingua italiana la norma UNI EN ISO 4210 parte 8. Il documento tratta i metodi di prova del pedale e dell’unità di sistema. Vediamo tutti i dettagli…
10 Ottobre 2024
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Sicurezza
Trasporti
Undici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – ottobre 2024
Sono 11 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 25 settembre al 9 ottobre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gestione degli asset, manifattura di guanti, trasporti su gomma e su rotaia, protezione collettiva in edifici, programmi di validazione e verifica, sistemi vetrati amovibili, veicoli stradali, apparecchi di sollevamento e materiali di riferimento.
25 Settembre 2024
Salute e benessere
Biobanche: al via una nuova edizione dello standard
Pubblicata in lingua italiana la norma UNI CEI EN ISO 20387. Il documento specifica i requisiti generali di competenza, imparzialità e regolare e coerente funzionamento delle biobanche e presenta la nuova appendice ZA. Vediamo tutti i dettagli…
24 Settembre 2024