Non si interviene sulla circolarità se non sono disponibili informazioni e prove lungo tutta la catena del ciclo di vita.

L’obiettivo principale del progetto CircThread è quello di sbloccare l’accesso ai dati che ora si presentano in modo isolato e di valorizzarli come informazioni decisionali per gli attori all’interno e all’esterno del ciclo di vita esteso del prodotto, con particolare attenzioni agli elettrodomestici.

A tal fine CircThread fornirà una metodologia di Circular Digital Thread, un quadro per facilitare gli scambi di flussi informativi lungo la catena del ciclo di vita dei prodotti, dei componenti, dei loro materiali, delle sostanze chimiche, e delle relative informazioni sulla circolarità, sull’ambiente, sul sociale e sull’economia.

Dettagli

Progetto in corso

Programma: Horizon 2020 GA ID 958448

Tema: #AccessoDati, #EconomiaCircolare

Visita il sito web del progetto

Inizio

Giugno 2021

Fine

Maggio 2025

Estendere la vita utile dei prodotti grazie ad una migliore comprensione dei problemi in uso e delle esigenze di manutenzione.

Comprendere la qualità dei prodotti a fine vita per l'acquisto di pezzi di ricambio e sostenere il diritto alla riparazione.

Migliorare la valutazione dei percorsi di circolarità da parte delle aziende di gestione dei rifiuti e di riciclaggio, fornendo dati migliori sulla composizione dei prodotti.

Migliorare la tracciabilità dei materiali e delle sostanze chimiche presenti nei prodotti e nei componenti per renderli più sicuri e per identificare i cicli critici delle materie prime.

Potenziare le decisioni dei cittadini e delle organizzazioni di cittadini, grazie all'accesso diretto alle informazioni sulle prestazioni dei prodotti.