Sono in partenza i lavori per una nuova prassi di riferimento che vede coinvolto UNI con ISIPM, associazione culturale indipendente con la missione di promuovere il project management in Italia.

Il progetto, con il nome provvisorio “Gestione dei progetti, dei programmi e del portfolio – Indirizzi applicativi dell’UNI ISO 21502:2021 e requisiti per il Project Management delle Organizzazioni” si pone l’obiettivo di recepire le raccomandazioni della norma UNI ISO 21502:2021 Gestione dei progetti, dei programmi e del portfolio – Guida alla gestione dei progetti, focalizzandosi in particolare sui requisiti dei processi e metodi di project management.

Le organizzazioni potranno dunque ottimizzare le attività che riguardano i rapporti con i clienti o fornitori, e ottimizzare qualsiasi tipo di rapporti contrattuali come appalti o simili.

Il primo kick-off partirà il prossimo 25 marzo.

QUI è possibile consultare l’elenco delle prassi di riferimenti in corso di sviluppo.

Le Prassi di riferimento UNI sono documenti che definiscono prescrizioni tecniche o modelli applicativi di norme tecniche, elaborati con un rapido processo di condivisione ristretta, e costituiscono una tipologia di documento para-normativo nazionale che va nella direzione auspicata di trasferimento dell’innovazione e di preparazione dei contesti di sviluppo per le future attività di normazione, fornendo una risposta tempestiva a una società in cambiamento. Tutte le prassi di riferimento sono gratuitamente scaricabili dal nostro sito accedendo alla sezione “Catalogo”.