Notizie | 22 Giugno 2023

Professioni non regolamentate: norme e non solo…

La nostra nuova brochure fornisce utili informazioni non solo sui processi normativi, ma anche sulla partecipazione ai tavoli tecnici, la formazione qualificata, la diffusione del Marchio UNI e molto altro.

Tanto la globalizzazione quanto un’evoluzione tecnologica sempre più pervasiva stanno cambiando profondamente le nostre vite.

Non si tratta di un fenomeno nuovo, ma nuova è la velocità con cui questi cambiamenti si impongono nella nostra società. Emergono nuovi bisogni e con essi, inevitabilmente, anche nuove professioni che mancano talvolta di una chiara riconoscibilità e di un contesto opportuno di regole. Insomma: un quadro che ne definisca con certezza i confini, i requisiti, le competenze.

Da tempo la normazione – sia nazionale che europea ed internazionale – sta affrontando il problema della qualificazione professionale di queste attività ed è proprio su questa base che molte commissioni tecniche UNI hanno negli ultimi anni già definito un consistente pacchetto di norme.

A definire meglio il quadro, dieci anni fa è anche intervenuta la Legge 4/2013 (“Disposizioni in materia di professioni non organizzate”) che, applicando il principio di sinergia tra legislazione e normazione tecnica, richiama all’articolo 6 il ruolo delle norme UNI per definire i principi e i criteri che disciplinano l’esercizio autoregolamentato delle attività professionali.

Il quadro è quindi piuttosto consolidato ma il processo è in continua e inevitabile evoluzione.
Qual è dunque il ruolo delle norme tecniche?
E quello della certificazione?
E il marchio UNI professioni?
E che servizi offre UNI al professionista che vuole intraprendere questo percorso?

A queste domande risponde, in maniera semplice e veloce, la brochureAttività professionali non regolamentate: norme e non solo“, disponibile in formato PDF anche nella sezione “UNI per te” alla voce “Libera professione e partite IVA > Professioni non regolamentate“. Il documento fornisce utili spunti alle associazioni professionali interessate ad avviare, non solo processi normativi per la qualificazione delle figure professionali, ma anche veri e propri accordi di partnership con UNI per la diffusione delle norme, la partecipazione ai tavoli tecnici, la formazione qualificata e la diffusione del Marchio UNI Professioni.

Il tema è di grande attualità e prospettiva.
Per questo, in occasione del decennale della sopra citata Legge 4/2013, il prossimo ottobre si svolgerà un evento di rilievo presso il Senato della Repubblica, durante il quale UNI e ACCREDIA faranno il punto sullo stato dell’arte e tracceranno le linee di sviluppo della materia nel prossimo futuro.

Nelle prossime settimane forniremo ulteriori informazioni.

Tag articolo:

Notizie correlate

Servizi e professioni

Notizie

Organizzazione degli studi legali

UNI partecipa a un evento organizzato da Cassa Forense il prossimo 8 luglio. Vediamo tutti i dettagli.

2 Luglio 2024

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Notizie

Whistleblowing Management System

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del 3 luglio inerente la norma UNI ISO 37002 che incoraggia una cultura dell'apertura, della trasparenza, dell'integrità e della responsabilità. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

24 Giugno 2024

Servizi e professioni

Notizie

Pubblicità accessibile e inclusiva

In consultazione pubblica, fino al 5 luglio, la Prassi di Riferimento sviluppata con UPA (Utenti Pubblicità Associati). Anche in formato accessibile.

19 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Servizi e professioni

Notizie

Due conferme alla guida delle commissioni “Commercio” e “Vetro”

Sono Lorenzo Calvi e Nicolò Padoan, per il triennio 2024-2027.

14 Giugno 2024

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

La rivoluzione pet friendly sul posto di lavoro

UNI, membro della Pets at Work Alliance, condivide il principio che “insieme è meglio, anche in ufficio” e racconta il proprio progetto “Dogs at work”

13 Giugno 2024

Servizi e professioni

Notizie

Cani d’assistenza e professioni: il ruolo della normazione

Il resoconto del convegno organizzato da UNI con i principali rappresentanti del settore delle professioni cinofile

11 Giugno 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Notizie

Plain language e accessibilità del testo digitale

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto suddiviso in due giornate - del 25 giugno e 2 luglio che tratta la norma UNI ISO 24495 parte 1 per migliorare l’accessibilità dei contenuti on line. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

11 Giugno 2024

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

Per un Mercato Unico più forte

CEN e CENELEC accolgono con soddisfazione la relazione di Enrico Letta, Presidente dell'Istituto Jacques Delors, dal titolo significativo "Much more than a market".

6 Giugno 2024