Notizie | 22 Giugno 2023
Professioni non regolamentate: norme e non solo…
La nostra nuova brochure fornisce utili informazioni non solo sui processi normativi, ma anche sulla partecipazione ai tavoli tecnici, la formazione qualificata, la diffusione del Marchio UNI e molto altro.
Tanto la globalizzazione quanto un’evoluzione tecnologica sempre più pervasiva stanno cambiando profondamente le nostre vite.
Non si tratta di un fenomeno nuovo, ma nuova è la velocità con cui questi cambiamenti si impongono nella nostra società. Emergono nuovi bisogni e con essi, inevitabilmente, anche nuove professioni che mancano talvolta di una chiara riconoscibilità e di un contesto opportuno di regole. Insomma: un quadro che ne definisca con certezza i confini, i requisiti, le competenze.
Da tempo la normazione – sia nazionale che europea ed internazionale – sta affrontando il problema della qualificazione professionale di queste attività ed è proprio su questa base che molte commissioni tecniche UNI hanno negli ultimi anni già definito un consistente pacchetto di norme.
A definire meglio il quadro, dieci anni fa è anche intervenuta la Legge 4/2013 (“Disposizioni in materia di professioni non organizzate”) che, applicando il principio di sinergia tra legislazione e normazione tecnica, richiama all’articolo 6 il ruolo delle norme UNI per definire i principi e i criteri che disciplinano l’esercizio autoregolamentato delle attività professionali.
Il quadro è quindi piuttosto consolidato ma il processo è in continua e inevitabile evoluzione.
Qual è dunque il ruolo delle norme tecniche?
E quello della certificazione?
E il marchio UNI professioni?
E che servizi offre UNI al professionista che vuole intraprendere questo percorso?
A queste domande risponde, in maniera semplice e veloce, la brochure “Attività professionali non regolamentate: norme e non solo“, disponibile in formato PDF anche nella sezione “UNI per te” alla voce “Libera professione e partite IVA > Professioni non regolamentate“. Il documento fornisce utili spunti alle associazioni professionali interessate ad avviare, non solo processi normativi per la qualificazione delle figure professionali, ma anche veri e propri accordi di partnership con UNI per la diffusione delle norme, la partecipazione ai tavoli tecnici, la formazione qualificata e la diffusione del Marchio UNI Professioni.
Il tema è di grande attualità e prospettiva.
Per questo, in occasione del decennale della sopra citata Legge 4/2013, il prossimo ottobre si svolgerà un evento di rilievo presso il Senato della Repubblica, durante il quale UNI e ACCREDIA faranno il punto sullo stato dell’arte e tracceranno le linee di sviluppo della materia nel prossimo futuro.
Nelle prossime settimane forniremo ulteriori informazioni.
Tag articolo:
Notizie correlate
Servizi e professioni
Esecuzione dei servizi in regime di appalto
Al via il 2 dicembre i lavori per una prassi di riferimento, con Fondazione Scuola Nazionale Servizi.
21 Novembre 2024
Servizi e professioni
Wedding planner e destination wedding planner: gli standard presentati in Senato
Una conferenza stampa per parlare delle nuove norme UNI 11954 e UNI 11955 sulle professioni in ambito wedding.
20 Novembre 2024
Agroalimentare
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Servizi e professioni
Cinque progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – novembre 2024
Sono 5 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dall’8 al 22 novembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: Food&Beverage, latte, pavimentazioni e scale, metrologia della portata e piattaforme elevabili.
8 Novembre 2024
Servizi e professioni
Wedding Planning di qualità: ora ci sono le norme UNI
Le nuove norme UNI 11954 e UNI 11955 definiscono i requisiti del servizio di wedding planning, destination wedding planning e le relative figure professionali in risposta a un settore in forte crescita. Vediamo tutti i dettagli…
7 Novembre 2024
Edilizia e costruzioni
Meccanica e macchinari
Servizi e professioni
Sicurezza
Sei progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – gennaio 2025
Profili professionali della mobilità delle organizzazioni, scolastica e della Pubblica Amministrazione, rivetti tubolari, controtelai per finestre, figura professionale del posatore di sistemi a secco in lastre e protezione delle vie respiratorie. Attendiamo i vostri commenti entro il 5 gennaio.
7 Novembre 2024
Servizi e professioni
La soddisfazione del cliente
Scopri il corso UNITRAIN – del 27 novembre da remoto - che tratta il settore dei prodotti e dei servizi. Vediamo tutti i dettagli della proposta!
4 Novembre 2024
Servizi e professioni
Contratti di servizi: pubblicata la parte 2 del nuovo standard
Pubblicata la norma UNI EN 17371 parte 2. Il documento rappresenta una guida per la progettazione, il contenuto e la struttura dei contratti. Vediamo tutti i dettagli…
31 Ottobre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Beni di consumo e materiali
Servizi e professioni
Sicurezza
Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – ottobre 2024
Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 31 ottobre al 14 novembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: compostaggio, campionatori automatici di liquidi in chimica, pressione del gas, figure professionali del maniscalco e istruttore di maniscalchi, sistemi di filtraggio dell’acqua piovana e la misurazione di radionuclidi.
31 Ottobre 2024