Notizie | 9 Febbraio 2024
Professioni della sostenibilità: un mondo in continua evoluzione
Pubblicata la revisione della prassi UNI/PdR 109 (parti 1 e 2). E ad aprile parte il nuovo corso di alta formazione promosso da ALTIS e patrocinato da UNI.
Il concetto di sostenibilità è in continuo cambiamento: al nascere di nuove necessità e bisogni, ne consegue la creazione di nuovi strumenti e figure professionali specializzate. E anche la normazione segue questa evoluzione.
È il caso della UNI/PdR 109:2021 (parti 1 e 2), dedicata alle professioni della sostenibilità, tra cui il Sustainability Manager, il Sustainability Practitioner, il Sustainability & CSR Auditor, l’SDG Action Manager e l’SDG User.
Proprio oggi questi due documenti vengono pubblicati in una versione revisionata e aggiornata, rispondendo così alle nuove esigenze di mercato: si trasformano dunque i requisiti di conoscenza, abilità, responsabilità e autonomia richiesti a professionisti e professioniste, seguendo quelle che sono le tendenze della sostenibilità e i bisogni delle imprese che scelgono di avvalersi di tali figure professionali.
Per scaricare i documenti:
Le professioni “green” sono relativamente nuove e innovative, e le aziende stanno sempre più scoprendone il valore: le politiche sostenibili sono diventate essenziali in ogni ambito – imprenditoriale e non – ed è vitale affidarsi a figure professionali specializzate.
In questo contesto, dunque, professioni come il Sustainability Manager o l’SDG User giocano un ruolo cruciale per aiutare le imprese ad adottare metodologie e buone pratiche per ridurre l’impatto sull’ambiente.
Proprio per dare risposta a una crescente domanda di professionalità, è nato il percorso di Alta Formazione sulle figure professionali legate al tema della sostenibilità promosso da ALTIS Università Cattolica a cui UNI offre il patrocinio esclusivo e giunto quest’anno alla sua XXII edizione.
Il corso è dedicato nello specifico a professioni quali il Sustainability Manager e il Sustainability Practitioner, e approfondisce diversi aspetti utili alla definizione e al consolidamento di queste figure:
- Focus sui trend di settore e le tematiche più attuali della sostenibilità d’impresa
- Networking con esperti del settore, accademici, professionisti e manager aziendali
- Focus sulla UNI/PdR 109.1:2021
Grazie al patrocinio di UNI, ogni partecipante al corso avrà la possibilità di accedere alle 19 Norme UNI indicate nella Prassi di Riferimento UNI 109.1:2021, e potrà eseguire, ad una tariffa agevolata, l’esame per la certificazione di Sustainability Manager e Sustainability Practitioner grazie alla convenzione tra ALTIS e CEPAS.
Il corso è rivolto a chiunque voglia intraprendere la carriera del manager della sostenibilità, ad ogni professionista di altre funzioni aziendali che segue progetti di sostenibilità, ma anche a qualsiasi rappresentate di associazioni imprenditoriali, enti di gestione dei distretti industriali, reti di imprese, enti locali, che siano interessati a promuovere le politiche di sostenibilità tra le aziende con cui sono in relazione.
Vuoi conoscere a fondo i contenuti del corso? Partecipa al webinar gratuito il prossimo 13 febbraio alle 18. È possibile iscriversi QUI.
Scarica QUI il flyer informativo sul corso in partenza il 24 aprile 2024: https://unicattolica.tfaforms.net/217923?tfa_389=tfa_653&tfa_597=tfa_665&tfa_786=uni

Tag articolo:
Notizie correlate
Meccanica e macchinari
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Trasporti
Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 9 gennaio 2026
Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 12 dicembre al 9 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gestione progetti, organi meccanici, consulente di management, revisore condominiale, sistemi audio/video, codici internazionali di identificazione, rimorchi agricoli e gru a portale.
12 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Gli standard alla COP30: il resoconto
Si è da poco conclusa la conferenza sul clima che ha riconosciuto il ruolo chiave che gli standard hanno all’interno delle politiche di salvaguardia del Pianeta.
11 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
UNITRAIN e-learning: la formazione a portata di mano
Un modo per conoscere e approfondire le norme, con percorsi accessibili ovunque e in qualsiasi momento. UNITRAIN si adatta ai tuoi ritmi di apprendimento.
10 Dicembre 2025
Agroalimentare
Energia e impianti
Salute e benessere
Servizi e professioni
Un rapporto tecnico e cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 22 dicembre e 31 gennaio
Monitoraggio strutturale, latte e derivati, tecnico per il controllo di catene e funi, ispettori per i rifiuti di imballaggi in plastica, estetica per terapia oncologica e impianti di climatizzazione. Attendiamo i vostri commenti entro il 22 dicembre 2025 e il 31 gennaio 2026.
4 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Corso – Strutture ricettive e sostenibilità: Best Practice per il settore
Partecipa il prossimo 22 gennaio al corso online di UNITRAIN dedicato ai sistemi di gestione nelle strutture ricettive secondo la UNI ISO 21401. Un appuntamento dedicato all’approfondimento di aspetti pratici, normativi e operativi.
4 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Edilizia e costruzioni
Edifici e città sostenibili: il contributo della UNI 11973
Appuntamento il 9 dicembre a Roma, presso Unioncamere, per la presentazione ufficiale della nuova norma. Un focus sul nuovo modello per infrastrutture e resilienza urbana.
1 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Sicurezza
Trasporti
Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 12 dicembre 2025
Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 novembre al 12 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: grandi recipienti flessibili, montatore di casseforme, installatore di parapetti anticaduta, tecnologie nucleari, taratura e indicazioni per i materiali di riferimento certificati.
28 Novembre 2025
Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Standards+Innovation Awards 2025: i due candidati sostenuti da UNI trionfano a Bruxelles
Lo scorso 13 novembre all’evento annuale del CEN-CENELEC sono state premiate le due candidature proposte da UNI testimoniando un successo europeo.
27 Novembre 2025