Notizie | 13 Dicembre 2023

Professione fotografo

Pubblicata la UNI 11476. La norma tratta le figure professionali operanti nel campo della fotografia e comunicazione visiva correlata. Vediamo tutti i dettagli…

La tua è una professione non regolamentata? Niente paura la normazione è al tuo fianco! È il caso – ad esempio – delle figure professionali operanti nel campo della fotografia e comunicazione visiva correlata. Nello specifico è grazie alla commissione tecnica Attività professionali non regolamentate (APNR) che si deve la recente realizzazione di un documento ad hoc: la UNI 11476.

Questa norma definisce i requisiti relativi all’attività professionale del Fotografo Professionista, ossia della figura professionale operante nel campo della comunicazione visiva per immagini fotografiche fisse o in movimento, nelle sue differenti declinazioni.

Questi requisiti sono specificati, a partire dai compiti e attività specifiche identificati, in termini di conoscenza, abilità e autonomia e responsabilità in conformità al Quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework – EQF) e sono espressi in maniera tale da agevolare i processi di valutazione e convalida dei risultati dell’apprendimento. In tal senso è illustrato l’inquadramento della professione secondo i livelli previsti proprio dall’EQF.

Nella descrizione dell’attività professionale si deve tenere in considerazione la variabilità (anche molto marcata) di numerosi e differenti aspetti, tra i quali si segnalano:

  1. modalità e criteri di esecuzione della prestazione;
  2. competenze soggettive;
  3. aspettative e richieste del cliente;
  4. percorsi di formazione e apprendimento; e
  5. valore aggiunto riconosciuto alla prestazione.

Per questa ragione, si è ritenuto opportuno distinguere due differenti profili specialistici ai fini dell’esercizio della professione:

a) profilo specialistico tecnico-commerciale;

b) profilo specialistico artistico-interpretativo.

Conseguentemente i due profili specialistici sono definiti separatamente nonostante non siano separabili in senso assoluto o incompatibili tra loro.

All’interno della UNI 11476 è richiamata la UNI CEI EN IS0/IEC 17024 “Valutazione della conformità – Requisiti generali per organismi che eseguono la certificazione di persone” quale riferimento normativo quadro, che guida l’attività degli Organismi di Certificazione.

Completano la norma due appendici A e B, rispettivamente dedicate agli elementi per la valutazione della conformità e agli aspetti etici e deontologici applicabili.

La UNI 11476:2023 appartiene al novero delle norme APNR, che agiscono secondo la Legge 04/2013. Per ulteriori informazioni, clicca qui.

 

Informazioni per l’acquisto

UNI 11476:2023 “Attività professionali non regolamentate – Figure professionali operanti nel campo della fotografia e comunicazione visiva correlata – Requisiti di conoscenza, abilità, competenza”

Formato cartaceo: Euro 90,00 + iva (in lingua italiana)

Formato PDF: Euro 85,00 + iva (in lingua italiana)

 

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Clienti e Soci

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)

Email: vendite@uni.com

Tag articolo:

Notizie correlate

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Meccanica e macchinari

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – dicembre 2024

Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 3 al 17 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: ceramiche fini, accessibilità al patrimonio culturale, oli essenziali, infrastrutture del gas, ingranaggi cilindrici, filettature metriche, l’uso della RFID per le biblioteche e gestione dei progetti, programmi e portfolio.

3 Dicembre 2024

Servizi e professioni

Notizie

Tecnologie dell’informazione e della comunicazione, tra sostenibilità e qualificazione professionale

Il recente rinnovo del contratto nazionale del settore comunicazione ci offre l'occasione per parlare anche del ruolo degli standard in campo ICT.

26 Novembre 2024

Servizi e professioni

Notizie

Esecuzione dei servizi in regime di appalto

Al via il 2 dicembre i lavori per una prassi di riferimento, con Fondazione Scuola Nazionale Servizi.

21 Novembre 2024

Servizi e professioni

Notizie

Wedding planner e destination wedding planner: gli standard presentati in Senato

Una conferenza stampa per parlare delle nuove norme UNI 11954 e UNI 11955 sulle professioni in ambito wedding.

20 Novembre 2024

Agroalimentare

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Servizi e professioni

Notizie

Cinque progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – novembre 2024

Sono 5 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dall’8 al 22 novembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: Food&Beverage, latte, pavimentazioni e scale, metrologia della portata e piattaforme elevabili.

8 Novembre 2024

Servizi e professioni

Notizie

Wedding Planning di qualità: ora ci sono le norme UNI

Le nuove norme UNI 11954 e UNI 11955 definiscono i requisiti del servizio di wedding planning, destination wedding planning e le relative figure professionali in risposta a un settore in forte crescita. Vediamo tutti i dettagli…

7 Novembre 2024

Edilizia e costruzioni

Meccanica e macchinari

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Sei progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – gennaio 2025

Profili professionali della mobilità delle organizzazioni, scolastica e della Pubblica Amministrazione, rivetti tubolari, controtelai per finestre, figura professionale del posatore di sistemi a secco in lastre e protezione delle vie respiratorie. Attendiamo i vostri commenti entro il 5 gennaio.

7 Novembre 2024

Servizi e professioni

Notizie

La soddisfazione del cliente

Scopri il corso UNITRAIN – del 27 novembre da remoto - che tratta il settore dei prodotti e dei servizi. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

4 Novembre 2024