Notizie | 11 Luglio 2023

Prevenzione e contrasto della violenza di genere

Anche UNI all’inaugurazione di Spazio Libellula aperto a Milano. Un impegno frutto del nostro modello di responsabilità sociale.

Si è tenuta la scorsa settimana, in Via Filippo Tommaso Marinetti 2 a Milano, l’inaugurazione di Spazio Libellula, il primo progetto radicato nel territorio volto a prevenire e contrastare la violenza di genere attraverso percorsi formativi. Una vera “antenna sul territorio“, come è stata definita efficacemente da Debora Moretti, Fondatrice e Presidente di Fondazione Libellula, il network di aziende – a cui UNI aderisce dal 2022 – nato per prevenire e contrastare la violenza di genere nei luoghi dove passiamo la maggior parte delle nostre giornate, cioè i posti di lavoro.

UNI ha sostenuto con convinzione la nascita di Spazio Libellula, proprio perché è un utile presidio per intercettare il fenomeno della violenza di genere – tuttora tristemente radicato nella nostra società, come ci ricordano frequenti fatti di cronaca – anche fuori dal mondo del lavoro o in contesti in cui esso appare meno evidente.

Spazio Libellula offrirà una serie di servizi, come i percorsi di autodeterminazione per donne e uomini e lo sportello di ascolto gratuito, anonimo e senza obbligo di denuncia, rivolta a tutte le fasce di età. A disposizione anche uno spazio child care, che si propone di educare le nuove generazioni attraverso stimoli ed esperienze formative, come ad esempio i laboratori ludici sulle emozioni che trasmettano la valorizzazione dell’equità di genere: iniziative di elevato valore sociale che mirano a prevenire l’insorgere di casi di violenza di genere prima che essa assuma forme pericolose e allo stesso tempo dare alle persone la possibilità di riconoscere ed esprimere il proprio sé, combattendo quegli stereotipi che la società attuale, più o meno consapevolmente, ancora veicola.

L’adesione di UNI a Fondazione Libellula e la promozione di questo nuovo spazio fisico che, accogliendo e sviluppando servizi così importanti, può realmente diventare un punto di riferimento per la comunità, si inserisce a pieno titolo nel quadro delle politiche e delle attività del nostro Ente, legate alla promozione dell’inclusione, della diversità e della parità di genere, in coerenza con il modello di responsabilità sociale che abbiamo adottato in conformità alla UNI EN ISO 26000.

Milano è senza dubbio una delle realtà più avanzate in Italia riguardo questi temi“, ha dichiarato il Sindaco Beppe Sala, “ma sappiamo tutti che, perfino qui, la strada da percorrere per una vera parità è ancora lunga. Ed è proprio questa consapevolezza che rende particolarmente significativa l’inaugurazione di questo centro, che spero sia il primo di una lunga serie“.

Anche l’assessore al Welfare e alla Salute Lamberto Bertolé, nel corso del suo intervento, ha voluto sottolineare l’importanza di questa nuova realtà in ambito cittadino: “Ogni presidio che, come lo Spazio Libellula, nasce sul territorio è il tassello di un’offerta cittadina ampia e composita che siamo orgogliosi di contribuire a costruire insieme a partner e compagni di viaggio così validi e preziosi“.

UNI è parimenti orgoglioso di questa iniziativa e si pone al fianco di Fondazione Libellula per prevenire la violenza di genere: un’attività che deve essere prima di tutto culturale, attraverso un ascolto attivo e percorsi educativi di prevenzione e di autodeterminazione per donne e per uomini.

Tag articolo:

Notizie correlate

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Responsabilità sociale e inclusione

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Relazione Annuale 2023 CEN-CENELEC

Un documento che testimonia la vitalità del sistema europeo di normazione e consente di guardare al futuro con ottimismo.

4 Luglio 2024

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

L’inclusione? Passa anche attraverso il linguaggio

Sono ora disponibili le Linee Guida UNI sulla comunicazione inclusiva. Un documento a supporto della parità di genere nel linguaggio di tutti i giorni! Scopri i dettagli …

1 Luglio 2024

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Notizie

Whistleblowing Management System

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del 3 luglio inerente la norma UNI ISO 37002 che incoraggia una cultura dell'apertura, della trasparenza, dell'integrità e della responsabilità. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

24 Giugno 2024

Meccanica e macchinari

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di luglio 2024

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

17 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Tredici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – giugno 2024

Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 15 al 29 giugno) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: metalli preziosi, conservazione dei documenti, progetti di traduzione, data base lessicali, salute, prevenzione della corruzione, gestione per la compliance, tecnologie informatiche, gas e sistemi di gestione.

15 Giugno 2024

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

Una norma internazionale per promuovere la parità di genere

È la ISO 53800: un utile strumento a supporto della UNI/PdR 125.

17 Maggio 2024

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

L’evoluzione del turismo

Pubblicato il numero di maggio della rivista STANDARD.

16 Maggio 2024

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

Adesione alla Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro promossa da Fondazione Sodalitas

Sostenere una cultura aziendale inclusiva, libera da discriminazioni e pregiudizi: questo il nostro impegno concreto, che rilanciamo anche in occasione dell’European Diversity Month.

9 Maggio 2024